Jump to content

Contributo ad una bibliografia sulla Grande Guerra sul mare

Francesco De Domenico
 Share

Recommended Posts

AA.VV. a cura di Achille Rastelli e Alessandro Massignani, "La guerra navale 1914-1918. Un contributo internazionale alle operazioni in Mediterraneo" con contributi di Andrea Curami, Marco Gemignani, Jack Greene, Nikolaus Sifferlinger, Zvonimir Freivogel, Erwin Sieche. Gino Rossato editore, 2002.

Erminio Bagnasco e Achille Rastelli, "Navi e marinai italiani nella Grande Guerra", Albertelli, 1997.

Paul G. Halpern, "A Naval History of World War I", US Naval Institute/UCL Press, 1994.

Camillo Manfroni, "Storia della Marina Italiana durante la guerra mondiale 1914-1918", Zanichelli, 2a ediz. 1925.

Franco Favre, "La marina nella grande guerra. Le operazioni navali, aeree, subacquee e terrestri in Adriatico", Gaspari, 2008.

Orio di Brazzano, "La Grande Guerra nel mare Adriatico", Luglio editore, 2011.

rimango spiacevolmente meravigliato che nessuno menzioni neanche alla lontana, la serie di volumi (più di sette) pubblicata dall'Ufficio Storico della Marina Militare , dal titolo generale : La Marina italiana nella grande guerra, edita da Vallecchi, Firenze negli anni 20-30. Non ce l'ho purtroppo ed ho avuto occasione di consultala anni orsono presso amici le cui biblioteche sono andate disperse..... Ritengo che sia l'opera più completa e valida ancora oggi. Poi se volete parleremo di alte opere....

A questi vanno anche aggiunti

Manfroni, C., I nostri alleati navali, Milano, Mondadori, 1927

Pattee, P.G., At war in distant waters, Annapolis, Naval institute press, 2013

Rodel, C., Krieger, Denker, Amateure: Alfred Von Tirpitz und das Seekriegsbild vor dem Ersten Weltkrieg, Stuttgart, Steiner, 2003

Sokol, H., La guerra marittima dell'Austria-Ungheria 1914-1918, Gorizia, Leg, 2007 (4 vol.)

(prima edizione italiana: Roma, Poligrafico dello Stato, 1931-1934)

Spindler, A. Der Krieg zur See 1914-1918, Berlin, Mittler, 1932-1966 (4. vol.)

Valzania, S., Jutland, Milano, Mondandori, 2004

rimango spiacevolmente meravigliato che nessuno menzioni neanche alla lontana, la serie di volumi (più di sette) pubblicata dall'Ufficio Storico della Marina Militare , dal titolo generale : La Marina italiana nella grande guerra, edita da Vallecchi, Firenze negli anni 20-30. Non ce l'ho purtroppo ed ho avuto occasione di consultala anni orsono presso amici le cui biblioteche sono andate disperse..... Ritengo che sia l'opera più completa e valida ancora oggi. Poi se volete parleremo di alte opere....

Si è un'opera importante, si trova ancora sul mercato antiquario ma a prezzi esosi dai 150 a 200 euro a tomo. Il vantaggio è che si trova in quasi tutte le principali biblioteche pubbliche

A questi vanno anche aggiunti Manfroni, C., I nostri alleati navali, Milano, Mondadori, 1927Pattee, P.G., At war in distant waters, Annapolis, Naval institute press, 2013Rodel, C., Krieger, Denker, Amateure: Alfred Von Tirpitz und das Seekriegsbild vor dem Ersten Weltkrieg, Stuttgart, Steiner, 2003Sokol, H., La guerra marittima dell'Austria-Ungheria 1914-1918, Gorizia, Leg, 2007 (4 vol.)(prima edizione italiana: Roma, Poligrafico dello Stato, 1931-1934)Spindler, A. Der Krieg zur See 1914-1918, Berlin, Mittler, 1932-1966 (4. vol.)Valzania, S., Jutland, Milano, Mondandori, 2004

Grazie Luiz, il mio contributo era proprio finalizzato ad esser integrato, corretto, smentito .. (a parte il nostro insanabile dissenso su AA.VV). Io ho solo citato i titoli che ho sotto mano.

AAVV è un obbrobrio totale in termini bibliografici, si devono mettere solo i curatori

Mi dispiace, io appartengo ad altra scuola...

Non esiste altra scuola in bibliografia: AAVV è vietato in tutti gli stili citazionali del mondo (tutti, nessuno escluso).

"L'esperienza e' quella cosa meravigliosa che ti permette di riconoscere un errore ogni volta che lo commetti", David Pryce-Jones

Si è un'opera importante, si trova ancora sul mercato antiquario ma a prezzi esosi dai 150 a 200 euro a tomo. Il vantaggio è che si trova in quasi tutte le principali biblioteche pubbliche

Puoi indicare la citazione bibliografica corretta di questi volumi?

Così un po' alla volta aggiorno il post iniziale in modo da avere un elenco in un unico post.

Grazie

• 1 month later...

AA.VV. a cura di Achille Rastelli e Alessandro Massignani, "La guerra navale 1914-1918. Un contributo internazionale alle operazioni in Mediterraneo" con contributi di Andrea Curami, Marco Gemignani, Jack Greene, Nikolaus Sifferlinger, Zvonimir Freivogel, Erwin Sieche. Gino Rossato editore, 2002.

Orio di Brazzano, "La Grande Guerra nel mare Adriatico", Luglio editore, 2011.

Comprati, arrivati oggi.