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Cacciatorpediniere Francesco Stocco 31.01.1941


Platon Alexiades
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Hello,

 

Several sources claim that on 31.01.1941 the destroyer Francesco Stocco struck a mine laid by the British submarine HMS Rorqual and was cut in two but both parts were towed to Fiume where she was repaired. The information can be found in Wikipedia, uboat.net, ASA and others.

 

I do not seem to find any confirmation of this information. As far as I know Stocco was damaged in a collision with Marin Sanudo in Bari harbour on 23.12.1940 and lost part of her bows but I have found no evidence of this "mining" and she was not at sea on 31.01.1941. Am I missing something? Can anyone find out what is the origin of this error (if it is indeed an error).

 

I have been asked by uboat.net to check the HMS Rorqual page for errors and missing information and this "fact" caught my attention. The submarine page should be updated in about two weeks.

 

Many thanks,

 

Platon

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Caro Platon

In WIKIPEDIA italiana è scritto:

 

“Il 31 gennaio 1941 la Stocco urtò una mina appartenente ad uno sbarramento posato tre giorni prima dal sommergibile HMS Rorqual tra Fiume e l'isola di Sansego: lo scoppio spezzò in due la torpediniera, che tuttavia rimase a galla, ed entrambi i tronconi poterono essere rimorchiati a Fiume tra il 10 ed il 27 febbraio [22][23][24][25]. I  danni, sebbene estremamente gravi, furono riparati[22][26]. La nave riprese poi la propria attività sulle rotte dell'Albania. Il 27 giugno 1941 la Stocco ed il Barletta scortarono la motonave Città di Marsala, con a bordo personale e materiale delle forze armate, da Brindisi a Durazzo, e l'indomani le due stesse unità scortarono la Città di Marsala ed i piroscafi Galilea e Milano, carichi di militari e materiale militare, da Durazzo a Bari[21]

 

Le note [da 21 a 25] sono riferite al libro dell’Ufficio Storico Marina Militare di Filippo Lupinacci, Vittorio E. Tognelli, “La difesa del traffico con l'Albania, la Grecia e l'Egeo”, pp. Io ho il libro ma non sono riuscito a trovare nulla riguardo alla STOCCO. Si deve notare che dopo il titolo del libro vi è un “pp” senza numero di pagine: il che significa che a WIKIPEDIA non sanno quale sia la pagina del testo da loro riportata.Per me hanno fatto un papocchio!

 

Ciao Francesco

Edited by Corto Maltese
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Caro Francesco,

 

Yes, it is funny how these mistakes can occur! I will ask Brian Corijn on uboat.net how the entry in HMS Rorqual's page referring to this "mining" was produced. I am checking this submarine's history and it is also very difficult to assess in mine warfare which agent is the culprit. I think we can be certain that Francesco Stocco was not mined by Rorqual.

 

Many thanks again.

 

Cordiali saluti,

 

Platon

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Hello Marco,

 

Thank you for your comment. I have seen the Francesco Stocco file at the Ufficio Storico and did not find any mention of a mining on 31.01.1941. I thought that I had may be missed it but apparently not! I would be interested in finding out how such an error found its ways in books and on the internet! 

I think that the mistake originated in "Chronik Des Seekrieges" by Rohwer/Hümmelchen. I remember that when this work was first issued there were plenty of errors. I am not criticizing the work by the authors which was extraordinary but they had to rely on a team of researchers and unfortunately not all were reliable.

The error can still be found in their web version:

http://www.wlb-stuttgart.de/seekrieg/41-01.htm

 

Cordiali saluti,

 

Platon

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  • 2 weeks later...

Nel libro "La difesa del traffico con l'Albania, la Grecia e l'Egeo", USMM 1965, i movimenti della torpediniera STOCCO, appartenente a Marina Taranto ma lasciata sempre a disposizione di Maritrafalba per le attività di scorta convogli con l'Albania (pag. 43) nel periodo che ci interessa sono questi:

2/3 dicembre 1940 da Bari a Durazzo con Tp CURTATONE, P.fi ITALIA e QUIRINALE, Mn DONIZETTI;

5/6 dicembre 1940 da Durazzo a Bari con P.fi TERGESTEA e DIANA e Mn BARBARIGO;

7 dicembre 1940 da Brindisi a Valona con nave armata BRINDISI e P.fo ARGENTINA;

19 dicembre 1940 da Bari a Durazzo con n.a. BARLETTA, P.fi ITALIA e QUIRINALE e Mn CITTA' DI SAVONA e DONIZETTI;

21 dicembre 1940 da Bari a Durazzo con n.a. BARLETTA, P.fi GALILEA, MILANO, VERDI e Mn PUCCINI (Mn NARENTA resta a Brindisi);

22/23 dicembre 1940 da Durazzo a Bari (con arrivo ore 04.30 del 23) con gli stessi mercantili vuoti.

 

Poi c'è un buco nelle missioni di scorta, verosimilmente dovuto ai danni per la collisione nel porto di Bari del 23 dicembre con MARIN SANUDO di cui parla Platon, e alle conseguenti riparazioni.

 

La prima missione successiva è del 27 giugno 1941, da Brindisi a Durazzo con la n.a. BARLETTA e la Mn CITTA' DI MARSALA; poi il 28 giugno da Durazzo a Bari con le stesse unità più i P.fi GALILEA e MILANO, ecc.

 

 

Foto dal bel libro del nostro Achille Rastelli, "Torpediniere (ex Ct) tipo 'PATTISON' e 'ORLANDO'", Albertelli, 1994.

scansione0020.jpg

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Caro Francesco,

 

Many thanks for the information and confirmation, I can add to your movements of Stocco:

Transfer from Bari to Barletta on 16.01.1941.

Transfer from Barletta to Manfredonia on 19.01.1941

Transfer from Manfredonia to Ancona on 21-23.01.1941

Transfer from Ancona to Lussimpiccolo on 03.02.1941 towed by the tug Marittimo.

Transfer from Lussimpiccolo to Fiume 09.02.1941 where she was repaired after that her first sortie for trials was on 17.06.1941.

As you can see she was not at sea on 31.01.1941 when she was supposedly "mined", I am not certain if she was towed by the tug Marittimo all the time.

 

All the best,

 

Platon

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E' in rete, per i Quaderni SISM (Società Italiana di Storia Militare), il mio esaustivo saggio "I Sommergibili dell'Asse e l'Operazione Torch, Novembre 1942".

 

Buona lettura

 

Francesco

 

http://www.societaitalianastoriamilitare.org/COLLANA%20SISM/2015%20MATTESINI%20I%20sommergibili%20dell'asse%20e%20l'Operazione%20Torch%201942.pdf

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