Francesco De Domenico Posted April 1, 2015 Report Share Posted April 1, 2015 Conferenza ieri sera di Brescia e Cosentino di promozione dei due fascicoli di "Storia Militare" dedicati alla Marina nel dopoguerra. Molto affollata. La mia cattiveria toscana ha rilevato i ringraziamenti di Brescia per il ricco corredo fotografico, rivolti a Fraccaroli, Bagnasco, Ghiglino, Nani, all'USMM e a se stesso. E il fatto che l'ammiraglio moderatore, Pasquale Pagnottella presidente ANMI, ha elogiato la scelta del titolo del libro di Brescia "Mussolini's Navy" , dicendo di aver a suo tempo fornito su richiesta un parere positivo in merito, perché così siamo presenti anche sui mercati esteri. Il bello e' che B. a suo tempo disse che la scelta era stata imposta dall'editore. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Corto Maltese Posted April 1, 2015 Report Share Posted April 1, 2015 Grazie Francesco. Solo una precisazione: i fascicoli sono tre e l'Ammiraglio Pagnottella si chiama Paolo . Pasquale B. Trizio 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted April 1, 2015 Report Share Posted April 1, 2015 Esegesi evolutiva. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luiz Posted April 1, 2015 Report Share Posted April 1, 2015 puoi postare i riferimenti bibliografici del fascicoli? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Napy Posted April 1, 2015 Report Share Posted April 1, 2015 Non sapevo di aver collaborato....... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Corto Maltese Posted April 1, 2015 Report Share Posted April 1, 2015 Non sapevo di aver collaborato....... Mi chiedo se lo sappiano anche Cioglia e Risolo che appaiono nei crediti di alcune immagini pubblicate... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco De Domenico Posted April 1, 2015 Author Report Share Posted April 1, 2015 puoi postare i riferimenti bibliografici del fascicoli?Michele Cosentino con Maurizio Brescia, Storia Militare Dossier nn.15 (sett.-ott. 2014), 16 (nov.-dic. 2014) e 16 bis (genn.-febbr. 2015) "La Marina Italiana 1945-2015" parti 1a, 2a e 3a. Luiz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco De Domenico Posted April 1, 2015 Author Report Share Posted April 1, 2015 Non sapevo di aver collaborato.......No scusami Marco, ho sbagliato (sarei da imbavagliare [to gaggle], come dice la nostra moderatrice): ha citato Giorgio Ghiglione, Aldo Cavallini, NON ha citato Guido Alfano, Franco Bargoni, Stefano Cioglia, Marcello Risolo, Achille Rastelli, Tullio Marcon, che pure sono menzionati nella Premessa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Napy Posted April 1, 2015 Report Share Posted April 1, 2015 Tranquillo Francesco, ero solo sorpreso!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Corto Maltese Posted April 2, 2015 Report Share Posted April 2, 2015 Credo che Maurizio Brescia, nella sua qualità di direttore di Storia Militare, dovrebbe riflettere attentamente sul fatto che nonostante l'ampia visibilità data all'evento - organizzato da una rivista a tiratura nazionale -, e nonostante l'autorevolezza dell'Autore dell'opera, il Contramm. Michele Cosentino, sia riuscito a raccogliere, in un incontro ad ingresso libero, ospitato in luogo suggestivo ed in presenza di importanti autorità, 120 partecipanti. Francamente non mi sembra un dato incoraggiante per la rivista... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Loligo Posted April 2, 2015 Report Share Posted April 2, 2015 Credo che Maurizio Brescia, nella sua qualità di direttore di Storia Militare, dovrebbe riflettere attentamente sul fatto che nonostante l'ampia visibilità data all'evento - organizzato da una rivista a tiratura nazionale -, e nonostante l'autorevolezza dell'Autore dell'opera, il Contramm. Michele Cosentino, sia riuscito a raccogliere, in un incontro ad ingresso libero, ospitato in luogo suggestivo ed in presenza di importanti autorità, 120 partecipanti. Francamente non mi sembra un dato incoraggiante per la rivista... e l'AIDMEN quanti soci attirerà a Desenzano per la mostra ?????????? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luiz Posted April 2, 2015 Report Share Posted April 2, 2015 Sposto la discussione nella sezione Convegni Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luiz Posted April 2, 2015 Report Share Posted April 2, 2015 puoi postare i riferimenti bibliografici del fascicoli?Michele Cosentino con Maurizio Brescia, Storia Militare Dossier nn.15 (sett.-ott. 2014), 16 (nov.-dic. 2014) e 16 bis (genn.-febbr. 2015) "La Marina Italiana 1945-2015" parti 1a, 2a e 3a. Grazie Francesco.A me invece sembra che 120 partecipanti di questi tempi siano un ottimo numero.La media dei partecipanti a conferenze a tema storico in genere sta ben sotto quei numeri L. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted April 2, 2015 Report Share Posted April 2, 2015 puoi postare i riferimenti bibliografici del fascicoli?Michele Cosentino con Maurizio Brescia, Storia Militare Dossier nn.15 (sett.-ott. 2014), 16 (nov.-dic. 2014) e 16 bis (genn.-febbr. 2015) "La Marina Italiana 1945-2015" parti 1a, 2a e 3a.Grazie Francesco.A me invece sembra che 120 partecipanti di questi tempi siano un ottimo numero.La media dei partecipanti a conferenze a tema storico in genere sta ben sotto quei numeri L.Perfettamente d'accordo ... ad esempio la mia ex Organizzazione Sindacale che ha quasi 1.000 soci a Messina, farebbe festa se avesse 120 partecipanti a tutte le assemblee.E' un successo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Corto Maltese Posted April 3, 2015 Report Share Posted April 3, 2015 e l'AIDMEN quanti soci attirerà a Desenzano per la mostra ?????????? Mi sono iscritto all'AIDMEN perché questa associazione mi dava l'impressione - poi confermata - di non rispondere a logiche di tipo mercantile. Chiunque si trovi ad assistere ad un'assemblea sociale o a una riunione del Consiglio Direttivo non farebbe fatica a comprendere che il vostro unico orizzonte è il costante miglioramento, per quanto umanamente possibile, della qualità dell'offerta culturale. Ciò detto devo precisare che la mostra di Peschiera è organizzata dal Collega Faraoni e quindi non ho alcun titolo per (pre)occuparmi della partecipazione all'evento: se me ne faccio, incidentalmente, promotore presso i soci AIDMEN è solo per la stima e l'amicizia che mi lega a Marco. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts