Giuseppe Garufi Posted May 25, 2017 Report Share Posted May 25, 2017 Ho comprato questa cartolina con una bella veduta del porto di Napoli. Avevo infatti notato che sulla destra c'era ormeggiata una nave da trasporto anfibio americana. Soltanto a casa, dopo averla digitalizzata, ho notato che a sinistra c'era una nave da battaglia, che sembra in demolizione. ... sto navigando al buio, sapreste aiutarmi ad identificarla ?Grazie.Buon pomeriggio. Luiz, sandokan and Nereo Castelli 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Napy Posted May 25, 2017 Report Share Posted May 25, 2017 Ciao Giuseppe, penso si tratti dell'incrociatore MUZIO ATTENDOLO da poco recuperato, se non erro trattasi del 1948. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted May 25, 2017 Author Report Share Posted May 25, 2017 Ciao Giuseppe, penso si tratti dell'incrociatore MUZIO ATTENDOLO da poco recuperato, se non erro trattasi del 1948.Grazie !!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giancarlo Castiglioni Posted May 26, 2017 Report Share Posted May 26, 2017 Il Muzio Attendolo è rimasto a Napoli per un po' di tempo dopo il recupero, perché c'era il progetto di trasformarlo in incrociatore contraereo.Però dalla fotografia non lo riconosco.Rispetto all'Attendolo il torrione di comando è molto più massiccio, le due strutture principali troppo ravvicinate.L'unica ipotesi attendibile è che si tratti del Gorizia, affondato a La Spezia, recuperato nel dopoguerra e trainato a Napoli per la demolizione.Non ho trovato notizie sulle località di demolizione del Gorizia, del Bolzano e dell'Attendolo, gradirei informazioni in proposito. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco De Domenico Posted May 26, 2017 Report Share Posted May 26, 2017 ATTENDOLO recuperato a Napoli a inizio 1949, abbandonato il progetto di trasformazione in incrociatore contraerei, rimorchiato a La Spezia e demolito. Ma dalle foto che ho visto su Orizzonte Mare non è lui. Il BOLZANO, dopo il minamento del giugno 1944 a La Spezia, si spezzò in chiglia.. Immagino che sia stato demolito in situ. E così pure il GORIZIA. sandokan 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giancarlo Castiglioni Posted May 26, 2017 Report Share Posted May 26, 2017 Colpo di scena, invece è proprio l'Attendolo, nel 1949.Siamo stati ingannati dal fatto che la sagoma è tagliata e quel che si vede è il torrione di comando e il fumaiolo di prua, mentre il fumaiolo poppiero è fuori dalla fotografia.Ad aumentare l'illusione, dietro il fumaiolo si vede qualcosa che avevo scambiato per l'artiglieria di poppa.A togliere ogni dubbio c'e la fotografia a pag. 139 del bollettino 24 anno 2009 pubblicata da Achille nel suo articolo sui relitti del porto di Napoli.In quella fotografia l'Attendolo è visibile per intero, chiaramente riconoscibile ed ancorato esattamente nella stessa posizione.Probabilmente la fotografia è la stessa, solo tagliata diversamente per produrre due diverse cartoline. Danilo Pellegrini, Luiz, sandokan and 2 others 5 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts