Francesco Mattesini Posted May 13, 2016 Report Share Posted May 13, 2016 PRESUNTO SUCCESSO DEL SOMMERGIBILE TEDESCO U-504 Caro Platon, Quello che ti propongo di risolvere, sempre se possibile, é il seguente enigma. E' la tua materia: Alle 08.45 del 22 febbraio 1942 il sommergibile tedesco U-504 (capitano di corvetta Hans-Georg Friedrich Poske), dopo aver affondato la cisterna statunitense W.D. Anderson nella zona della Florida, trovandosi in superficie avvistò e attaccò una grossa nave, ritenuta di 10.846 tsl, effettuando un lancio binato che il comandante Poske ritenne avere avuto successo, perché la nave colpita si arresto dopo cinque minuti per poi affondare un quarto d’ora dopo.[1] Ancora oggi non conosciato di quale nave si trattasse, e non è stato chiarito se il suo affondamento, a cui assisterre l’U-504 sia stato accreditato a un altro sommergibile tedesco. Infine, non risulta da nessuna parte che una nave di quell’esatto tonnellaggio sia stata affondata, quindi doveva trattarsi di un’altra nave. Ma quale? Franco[1] Jürgen Rohwer, Die U-Boot-Erfolge der A+chsenmächte 1939 -1945, J.F. Lehmanns, Monaco, 1968, p. 80. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Platon Alexiades Posted May 13, 2016 Report Share Posted May 13, 2016 Caro Franco, Sorry I cannot find the identity of this mystery ship. I think that W.D. ANDERSON was sunk on 23 February. It was REPUBLIC which was sunk before this mystery ship. You might try to ask Rainer Kolbicz from uboat.net, he might have the answer for you. Cordialmente, Platon Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco De Domenico Posted May 13, 2016 Report Share Posted May 13, 2016 Il 22 febbraio 1942 U 504 affondò prima la cisterna americana REPUBLIC di 5.287 grt poi, nelle prime ore del 23, la cisterna americana W.D. ANDERSON di 10.227 grt, entrambe al largo della spiaggia Juno in Florida. Da Kenneth Wynn, "U-Boat Operations of the Second World War Vol. 1", Chatham, 1997, da Peter Sharpe, "U-Boat Fact File", Midland, 1998, e da Clay Blair, "Hitler's U-Boat War. The Hunters 1939-1942", Weidenfeld & Nicolson, 1996. Il prof. Rohwer, nella traduzione inglese del suo "Axis Submarine Successes of World War Two", Greenhill, 1999, dice in nota "Attacco ad una cisterna di 10.846 grt: U 504 sentì due esplosioni ma non ne osservò gli effetti. La nave si fermò dopo 5 minuti, e 20 minuti dopo era sparita". Una rivendicazione mai confermata. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco Mattesini Posted May 13, 2016 Author Report Share Posted May 13, 2016 (edited) Grazie Francesco. Il caso come vedi é molto strano perché non si capisce come il comandante dell'U-504 abbia ritenuto che la nave attaccata era esattamente di 10.846 tsl. Franco Edited May 14, 2016 by Francesco Mattesini Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco Mattesini Posted May 14, 2016 Author Report Share Posted May 14, 2016 Un altro enigma che vorrei conoscere é questo: L'11 febbraio 1942 , mentre il sommergibile DA VINCI (capitano di corvetta Angelo Longanesi Cattani) si stava trasferendo da Bordeaux nella zona di operazione a levante delle Piccole Antille, aveva avvistato un piroscafo in lat. 28°10’N, long. 31°05’W, che però riuscì a dileguarsi dopo sette ore e mezzo di caccia per la superiore velocità. Di che nave si trattava? Se aveva segnalato l'SSS (Submarine - Submarine - Submarine) dovrebbe risultare in qualche Diario. Franco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco De Domenico Posted May 14, 2016 Report Share Posted May 14, 2016 Grazie Francesco. Il caso come vedi é molto strano perché non si capisce come il comandante dell'U-504 abbia ritenuto che la nave attaccata era esattamente di 10.846 tsl. Franco Probabilmente avrà creduto di riconoscere la nave su qualche almanacco (Groener ad esempio) ed essendo un tedesco preciso, ha citato il tonnellaggio esatto. Solo che non l'aveva affondata... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco Mattesini Posted May 14, 2016 Author Report Share Posted May 14, 2016 E' giusto. Però nel suo rapporto il comandante Poske dovrebbe aver scritto di che nave si trattava, e perché Rhover non l'ha riportata.? Franco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco De Domenico Posted May 14, 2016 Report Share Posted May 14, 2016 E' giusto. Però nel suo rapporto il comandante Poske dovrebbe aver scritto di che nave si trattava, e perché Rhover non l'ha riportata.? FrancoProbabilmente nell'almanacco c'erano diverse navi cisterna di tonnellaggio uguale (di americane sulle 10,000t ce n'erano a decine). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco Mattesini Posted May 14, 2016 Author Report Share Posted May 14, 2016 Per il riconoscimento delle navi i comandanti dei sommergibili tedeschi, ed anche quelli italiani di Betasom, si servivano dell'annuario "Taschembuch". Franco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco De Domenico Posted May 14, 2016 Report Share Posted May 14, 2016 Weyers Taschenbuch (tascabile) oppure Groener "Taschenbuch der Handelsflotten". Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco Mattesini Posted May 14, 2016 Author Report Share Posted May 14, 2016 (edited) OK - provvedo ad aggiungere nel mio testo. Franco 23 MARZO 1942: "Da queste caratteristiche, osservando sul Weyers Taschenbuch, l’annuario tedesco di cui si servivano i sommergibili di Betasom, il comandante del Morosini ritenne di aver attaccato e silurato una petroliera del tipo “Jaopara”, di 9.300 tsl, come risultava dal profilo che si trovava alla pagina 314". Se hai l'Annuario potresti mandarmi scansionato il profilo della "Joapara". Edited May 14, 2016 by Francesco Mattesini Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco De Domenico Posted May 15, 2016 Report Share Posted May 15, 2016 OK domani: JAPARA, Rotterdamsche Lloyd, 9.312 grt/1938 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco De Domenico Posted May 15, 2016 Report Share Posted May 15, 2016 Da Robert J. Cressman, "The Official Chronology of the U.S. Navy in World War II", Naval Institute Press, 2000: "21 February 1942, Saturday. Atlantic.Unarmed U.S. tanker REPUBLIC is torpedoed by German submarine U 504 about three miles east of Jupiter Inlet, Florida, 27°05'N, 80°15'W, three crewmen perish in the initial explosion, while two drown in the abandonment. One lifeboat reaches shore unaided (18 men on board) while U.S. tanker CITIES SERVICE MISSOURI rescues six men from a second boat (see 23 February). 22 February 1942, Sunday. Atlantic.U.S. tanker CITIES SERVICE EMPIRE is sunk by German submarine U 128, 25 miles North of Bethel Shoals, 28°00'N, 80°22'W. Destroyer BIDDLE (DD 151) rescues survivors from life rafts while Coast Guard cutter VIGILANT (WPC 154) goes alongside and rescues men directly from the burning ship. All told, three of the nine-man Armed Guard are lost, in addition to 11 of the 41-man civilian complement. Unarmed U.S. tanker W.D.ANDERSON is sunk by German submarine U 504 about 12 miles northeast of Jupiter Point Lighthouse, 27°09'N, 79°56'W. The sole survivor of the 36-man crew swims ashore at Stewart, Florida. 23 February 1942, Monday. Atlantic.Unarmed U.S. tanker REPUBLIC, torpedoed by German submarine U 504 on 21 February, having drifted onto reefs off Hobe Sound, Florida, sinks. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco Mattesini Posted May 15, 2016 Author Report Share Posted May 15, 2016 (edited) Grazie Francesco, purtroppo queste navi le conosco, e lo ho già inserite nel gruppo U-boote che ha operato presso la Florida. Quella che io cerco e una petroliera che é stata vanamente inseguita per sette ore durante il trasferimento del DA VINCI verso la zona operativa delle Antille meridionali, quindi al centro dell'Atlantico.Un'altra nave di cui vorrei conoscere il nome é una petroliera che, avvistata l'11 marzo in lat. 23°15'N, long. 56°35'W, fu anch'essa vanamente inseguita dal sommergibile MOROSINIm, che lanciò due siluiri senza colpirla. La petroliera visto il MOROSINI venire in superficie per continuare l'inseguimento, sparò con il cannone situato all'estrema poppa, costringenmdo il capitano di corvetta Fraternale a ritornare sott'acqua perdendo il contatto. Quindi in questo caso la petroliera ha sparato con il cannone contro un sommergibile. Forse i NARA potrebbero dircelo. Franco Edited May 15, 2016 by Francesco Mattesini Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco De Domenico Posted May 16, 2016 Report Share Posted May 16, 2016 Da Erich Groener, "Taschenbuch der Handelsflotten 1940", J. F. Lehmanns Verlag, 1940 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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