Luiz Posted April 8, 2016 Report Share Posted April 8, 2016 Gay ha ritrovato il relitto del ct GIOBERTI presso l'sola del Tino, foto nell'articolo http://www.lastampa.it/2016/04/07/societa/mare/riemerge-dal-buio-il-cacciatorpediniere-gioberti-4aDbOdpNt91ISRFpXFlCMM/pagina.html sandokan and Giuseppe Garufi 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco Mattesini Posted April 8, 2016 Report Share Posted April 8, 2016 (edited) Chiedo scusa, ma debbo dire che quella fotografia io non la capisco. Per me potrebbe essere qualsiasi cosa! Con questo non metto in dubbio l'onesta di ricerca dell'Ing. GAY, e che possa effettivamente essere il relitto del GIOBERTI, ma come avevo già richiesto per il relitto della ROMA, vorrei vedere qualcosa di più chiaro e comprensibile. Quella della chiarezza é una mia abitudine. Io non scrivo mai un articolo o un libro che possa contestare un qualsiasi altro lavoro se non ho a conferma il pezzo di carta. E ha richiesta dell'interessato o per contestazione dei lettori lo il pezzo di carta o qualsiasi altra cosa che faccia chiarezza la mostro sempre. Franco Edited April 8, 2016 by Francesco Mattesini sandokan 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Corto Maltese Posted April 8, 2016 Report Share Posted April 8, 2016 Vedrà Mattesini che a tempo debito verranno fornite tutte le prove necessarie a dimostrare l'identità del relitto, L'Ing. Gay è una persona seria . sandokan 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco Mattesini Posted April 8, 2016 Report Share Posted April 8, 2016 Si é giusto. Però la mia osservazione era sulla comprensione della fotografia mostrata. Vorrei sapere quanti ci hanno capito qualcosa. Franco sandokan 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted April 8, 2016 Report Share Posted April 8, 2016 Vorrei sapere quanti ci hanno capito qualcosa.Dalla foto, effettivamente, non si capisce nulla.Aspetteremo. sandokan 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sandokan Posted April 9, 2016 Report Share Posted April 9, 2016 Indubbiamente questi ultimi anni sono ricchi di fantastiche sorprese nei ritrovamenti. Quanto all'identificazione dei vari relitti, citato dal Mattesini, in effetti resta molto arduo attribuire certezza alle varie parti di un relitto, figurarsi al vascello intero. Mi fido delle ricerche dei tanti seri studiosi ma ammetto che, per esperienza personale, quando in mar Rosso andammo all'esplorazione del Thistlegorm e di altri, se non mi avessero detto le guide di che si trattava, avrei solo potuto constatare quanto visto ma sul nome del relitto, buio completo!La ricerca subacquea è una delle avventure più affascinanti che si possano sperimentare!Tiberio Giuseppe Garufi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Naumachos Posted April 9, 2016 Report Share Posted April 9, 2016 (edited) A vedere questi fermi immagine,le condizioni di ripresa erano difficili,corrente malgrado la profondità e forte sospensione,situazione non inusuale da quelle parti (estremo Levante Ligure). Edited April 9, 2016 by Naumachos sandokan 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Naumachos Posted April 9, 2016 Report Share Posted April 9, 2016 sandokan 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Naumachos Posted April 9, 2016 Report Share Posted April 9, 2016 sandokan 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco Mattesini Posted April 10, 2016 Report Share Posted April 10, 2016 Mi permetto di dire che l'immagine é molto confusa, Portrebbe essere qualsiasi relitto o oltra cosa. Non dice proprio nulla. Forse non si vogliono dare altri particolari, come spesso é successo in altri ritrovamenti. Franco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Naumachos Posted April 10, 2016 Report Share Posted April 10, 2016 Mi permetto di dire che l'immagine é molto confusa, Portrebbe essere qualsiasi relitto o oltra cosa. Non dice proprio nulla. Forse non si vogliono dare altri particolari, come spesso é successo in altri ritrovamenti. FrancoPrendo atto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Napy Posted May 3, 2016 Report Share Posted May 3, 2016 Buongiorno,be questa immagine mi sembra abbastanza significativa. Sono i finestrini della plancia tipici dei caccia classe POETI/ORIANI. Essi erano ben diversi dagli altri caccia similari (SOLDATO, VENTI/MAESTRALE) e calcolando che l'ORIANI è sopravissuto alla guerra mentre gli altri 2 affondarono a Matapan penso non ci siano dubbi sull'identificazione. Saluti Naumachos 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts