Jump to content

Relitto trovato a Genova al quartiere Foce

Luiz
 Share

Recommended Posts

Qualche settimana fa durante dei lavori di scavo a piazzale Kennedy a Genova è emerso un relitto che subito è stato più o meno attribuito a operazioni navali della seconda guerra mondiale (ipotesi motozattera) oppure a uno scafo incompiuto dei cantieri Odero che si trovavano in quella zona.

La notizia con alcune foto la trovate qui

https://www.genovatoday.it/attualita/relitto-nave-foce-kennedy.html

Intervenuta la Soprintendenza, è stata identificata come un LCT inglese. Il cantiere rimane fermo per qualche settimana per capire come valorizzarla.

Secondo l'art. 11 comma 1 lettera g del codice dei beni culturali sono tutelati dal codice stesso anche i mezzi di trasporto aventi più di settantacinque anni, a termini degli articoli 65, comma 3, lettera c), e 67, comma 2.

https://www.genova24.it/2024/06/nave-ritrovata-foce-cantiere-reperto-391022/?fbclid=IwZXh0bgNhZW0CMTEAAR1pbD5idSG7JkCgoSEc43TT58__p94fZ2nlHi1ux-ZQe5y5b4E5RoEk7M8_aem_SqBl42NhUV7xUYRHmPzcNA

@Napy

10 ore fa, Leopard1 ha scritto:

Storia davvero curiosa...

Guardando le foto mi chiedo come sia stato possibile interrare la LCT...

a leggere l'articolo precedente, ci fu un fortunale che arenò alcuni di questi mezzi e poi probbabilmente finirono come base dell'ampliamento della sede stradale.

Gli LCT arenati saranno stati demoliti per la parte emergente lasciando sul fondo la chiglia che si è giudicato non valesse la pena di recuperare. Poi è stato fatto il riempimento, probabilmente senza nemmeno ricordare cosa c'era sul fondo.

Per me quel che è rimasto è privo di valore storico, si potrebbe conservare qualche pezzo, per esempio la rampa da esporre come monumento con una targa.

• 3 weeks later...

Da mio cugino che abita a Genova ho saputo che è stata ritrovata una seconda nave. C'era da aspettarselo perché in una fotografia dell'estate '45 si vedevano due navi arenate. La notizia è uscita sulla stampa locale.

https://www.ilsecoloxix.it/genova/2024/07/11/news/park_piazzale_kennedy_genova_spunta_altro_relitto_non_rallentare_lavori-14465855/

Il 30/6/2024 at 09:49, Leopard1 ha scritto:

In un periodo in cui i rottami ferrosi erano ricercatissimi, utilizzare la LCT come basamento per l'ampliamento della sede stradale (diventata poi Piazzale Kennedy) mi pare uno spreco. Anzi, trattandosi di Genova (....) un doppio spreco!

se le navi sono due e sono state lasciate in loco pare una scelta non un caso