Jump to content

Mostra a Monfalcone Saturnia & Vulcania

Recommended Posts

Ciao

Segnalo un'interessante mostra realizzata dal nostro socio Maurizio Eliseo a Monfalcone dal 4 al 20 settembre 2015. Informazioni e immagini al sito: www.saturniavulcania.com

post-3-0-00366600-1441282192_thumb.jpg

Edited by Corto Maltese
Aggiunti TAG - Indicazioni Temporali - Inserita Locandina

Mi sono permesso di inserire la locandina dell'evento e il periodo in cui la mostra sarà aperta al pubblico. I miei complimenti a chi ha realizzato il sito internet linkato(veramente un ottimo lavoro) e al socio AIDMEN Eliseo per quella che promette di essere una bellissima mostra.

Edited by Corto Maltese

• 1 month later...

Una curiosità, pubblicata in coda alla mostra sulla SATURNIA e sulla VULCANIA, a Monfalcone:

Nel Duomo della città sono ancora in uso due inginocchiatoi Coppedè, salvati dalla cappella della SATURNIA.

(Da Il Piccolo - edizione di Gorizia, di sabato 10 ottobre)

Sembra che a Trieste, nella cappella dell’Arcivescovado, ci siano altri inginocchiatoi, presi dalla cappella della VULCANIA ma non mi è stato ancora possibile verificare questo fatto.

post-21-0-29685400-1444645251_thumb.jpg

Una curiosità, pubblicata in coda alla mostra sulla SATURNIA e sulla VULCANIA, a Monfalcone:

Nel Duomo della città sono ancora in uso due inginocchiatoi Coppedè, salvati dalla cappella della SATURNIA.

(Da Il Piccolo - edizione di Gorizia, di sabato 10 ottobre)

Sembra che a Trieste, nella cappella dell’Arcivescovado, ci siano altri inginocchiatoi, presi dalla cappella della VULCANIA ma non mi è stato ancora possibile verificare questo fatto.

Per quanto ne so,

gli inginocchiatoi dell'arcivescovado provengono dalla cappella del REX.

Quelli della Saturnia sono nel duomo di Monfalcone, mi dicono che nella sagrestia dello stesso luogo di culto, sia conservato il resto dell'arredo, incluso l'altare.

Be', a Roma (piazza Buenos Aires, comunemente nota come "piazza quadrata") c'è un intero isolato in stile flamboyant chiamato "Quartiere Coppedè".

Gino Coppedè fu molto attivo a Messina all'epoca della ricostruzione.

https://it.wikipedia.org/wiki/Eclettismo-liberty_messinese

https://cariddiweb.wordpress.com/2011/03/05/larchitettura-di-gino-coppede-a-messina/