Jump to content

Recommended Posts

Buon pomeriggio.

Ho bisogno del vostro aiuto per identificare una nave. Nella foto che accludo, scattata a Messina dopo il terremoto, presumibilmente nel 1910, si riconosce facilmente la vecchia corazzata DANDOLO, mi interessa sapere il nome del vascello bianco a destra.

Dandolo_1910_970.thumb.JPG.a2c62bffd79ecc5ae62770533daea0ad.JPG

Pubblico un dettaglio della stessa foto. Dalla bandiera non mi sembra si tratti di un'unità della Regia Marina, né un'unità mercantile italiana.

02.jpg.6152cf56b74144ff33f2b84e4b48473c.jpg

Grazie per l'aiuto che potrete darmi.

20 ore fa, Giuseppe Garufi ha scritto:

Buon pomeriggio.

Ho bisogno del vostro aiuto per identificare una nave. Nella foto che accludo, scattata a Messina dopo il terremoto, presumibilmente nel 1910, si riconosce facilmente la vecchia corazzata DANDOLO, mi interessa sapere il nome del vascello bianco a destra.

Dandolo_1910_970.thumb.JPG.a2c62bffd79ecc5ae62770533daea0ad.JPG

Pubblico un dettaglio della stessa foto. Dalla bandiera non mi sembra si tratti di un'unità della Regia Marina, né un'unità mercantile italiana.

02.jpg.6152cf56b74144ff33f2b84e4b48473c.jpg

Grazie per l'aiuto che potrete darmi.

la bandiera sembrerebbe austriaca o danese.

se pensiamo che rosso e blu non differiscono, potrebbe essere olandese.

Dopo il 1918 (sicuro della data che dai) regno di Jugoslavia.

bianca rossa è anche quella di Monaco, ma ad una sola banda.

lì per lì avevo pensato al DALMAT, ma non è la medesima.

Si tratta del piroscafo METEOR della Hamburg Amerika Linie (HAPAG) di Amburgo varato nel 1904. Fu una delle prime navi passeggeri costruite esclusivamente per servizio di crociera e non di linea. Qui era ovviamente in una crociera mediterranea.

Edited by Conterosso

Il 23/8/2022 at 14:46, Conterosso ha scritto:

Si tratta del piroscafo METEOR della Hamburg Amerika Linie (HAPAG) di Amburgo varato nel 1904. Fu una delle prime navi passeggeri costruite esclusivamente per servizio di crociera e non di linea. Qui era ovviamente in una crociera mediterranea.

Grazie.

Mi serviva per una ricerca "locale" qui a Messina.

Avevo letto che dopo la perdita della Prinzessin Victoria Luise Hapag aveva costruito una nuova nave da crociera, la Meteor ma non ero riuscito ad avere conferma e le caratteristiche.

Le uniche informazioni che ho trovato sono sui siti wrecksite e Museo Marittimo di Amburgo.

https://www.facebook.com/immhh/posts/the-shipping-company-hapag-offered-their-first-commercial-cruise-in-1891-this-wa/3531368796929074/