Giuseppe Garufi Posted August 22, 2022 Report Share Posted August 22, 2022 Buon pomeriggio. Ho bisogno del vostro aiuto per identificare una nave. Nella foto che accludo, scattata a Messina dopo il terremoto, presumibilmente nel 1910, si riconosce facilmente la vecchia corazzata DANDOLO, mi interessa sapere il nome del vascello bianco a destra. Pubblico un dettaglio della stessa foto. Dalla bandiera non mi sembra si tratti di un'unità della Regia Marina, né un'unità mercantile italiana. Grazie per l'aiuto che potrete darmi. Conterosso 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luiz Posted August 23, 2022 Report Share Posted August 23, 2022 20 ore fa, Giuseppe Garufi ha scritto: Buon pomeriggio. Ho bisogno del vostro aiuto per identificare una nave. Nella foto che accludo, scattata a Messina dopo il terremoto, presumibilmente nel 1910, si riconosce facilmente la vecchia corazzata DANDOLO, mi interessa sapere il nome del vascello bianco a destra. Pubblico un dettaglio della stessa foto. Dalla bandiera non mi sembra si tratti di un'unità della Regia Marina, né un'unità mercantile italiana. Grazie per l'aiuto che potrete darmi. la bandiera sembrerebbe austriaca o danese. se pensiamo che rosso e blu non differiscono, potrebbe essere olandese. Dopo il 1918 (sicuro della data che dai) regno di Jugoslavia. bianca rossa è anche quella di Monaco, ma ad una sola banda. lì per lì avevo pensato al DALMAT, ma non è la medesima. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Conterosso Posted August 23, 2022 Report Share Posted August 23, 2022 (edited) Si tratta del piroscafo METEOR della Hamburg Amerika Linie (HAPAG) di Amburgo varato nel 1904. Fu una delle prime navi passeggeri costruite esclusivamente per servizio di crociera e non di linea. Qui era ovviamente in una crociera mediterranea. Edited August 23, 2022 by Conterosso Luiz and Giuseppe Garufi 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luiz Posted August 23, 2022 Report Share Posted August 23, 2022 bandiera tedesca del tempo nera bianca rossa a strisce orizzontali Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted August 26, 2022 Author Report Share Posted August 26, 2022 Il 23/8/2022 at 14:46, Conterosso ha scritto: Si tratta del piroscafo METEOR della Hamburg Amerika Linie (HAPAG) di Amburgo varato nel 1904. Fu una delle prime navi passeggeri costruite esclusivamente per servizio di crociera e non di linea. Qui era ovviamente in una crociera mediterranea. Grazie. Mi serviva per una ricerca "locale" qui a Messina. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giancarlo Castiglioni Posted August 29, 2022 Report Share Posted August 29, 2022 Avevo letto che dopo la perdita della Prinzessin Victoria Luise Hapag aveva costruito una nuova nave da crociera, la Meteor ma non ero riuscito ad avere conferma e le caratteristiche. Le uniche informazioni che ho trovato sono sui siti wrecksite e Museo Marittimo di Amburgo. https://www.facebook.com/immhh/posts/the-shipping-company-hapag-offered-their-first-commercial-cruise-in-1891-this-wa/3531368796929074/ Giuseppe Garufi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts