Giuseppe Garufi Posted May 19, 2022 Report Share Posted May 19, 2022 Il 22 maggio scorso ha fatto scalo a Milazzo la nave ausiliaria della Marina Militare Italiana STROMBOLI. Segue ... Conterosso 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted May 20, 2022 Author Report Share Posted May 20, 2022 Segue ... Napy 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted May 21, 2022 Author Report Share Posted May 21, 2022 Buona giornata. Napy 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giancarlo Castiglioni Posted May 21, 2022 Report Share Posted May 21, 2022 E' normale che fosse aiutata dai rimorchiatori per l'attracco? Era necessario? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted May 21, 2022 Author Report Share Posted May 21, 2022 Non ho mai visto, negli ultimi 60 anni, attraccare una nave della MMI senza l'aiuto di uno o più rimorchiatori. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giancarlo Castiglioni Posted May 21, 2022 Report Share Posted May 21, 2022 Non hai risposto alla seconda domanda, perché. Azzardo possibili risposte: Incapacità, dei comandanti a manovrare, sfiducia degli ammiragli nella capacità dei comandanti, paura di sbagliare, favori alla società che gestisce i rimorchiatori. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted May 21, 2022 Author Report Share Posted May 21, 2022 Bisognerebbe anche aggiungere: vetustà del materiale della MMI vergognosamente non rinnovato per meri motivi economici, lo STROMBOLI ha superato i 40 anni di servizio. Fra l'altro non penso proprio che sia dotato di eliche a prora, ai tempi ... In effetti non ne ho idea. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Conterosso Posted May 21, 2022 Report Share Posted May 21, 2022 è obbligatorio PER LEGGE che le navi trasportanti oli minerali (petrolio e combustibili) siano assistite da rimorchiatori nell'atterraggio e nella partenza Giuseppe Garufi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giancarlo Castiglioni Posted May 21, 2022 Report Share Posted May 21, 2022 La Stromboli ricade nella categoria prevista dalla legge di navi trasportanti oli minerali? Comunque secondo Giuseppe tutte le navi MMI vengono assistite da rimorchiatori per l'attracco. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Conterosso Posted May 21, 2022 Report Share Posted May 21, 2022 è un rifornitore di squadra, con cisterne piene di combustibile per le navi della flotta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giancarlo Castiglioni Posted May 21, 2022 Report Share Posted May 21, 2022 Certamente trasporta combustibili, ma a volte le norme per i mezzi civili non si applicano anche ai mezzi militari. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted May 21, 2022 Author Report Share Posted May 21, 2022 Ho dato un'occhiata al mio archivio fotografico: le navi militari che vedo attraccare in porto a Messina, lo fanno tutte con l'ausilio dei rimorchiatori. Ho foto di navi russe, inglesi, americane e francesi. "Altrove" ho visto anche navi cinesi assistite da rimorchiatori. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giancarlo Castiglioni Posted May 21, 2022 Report Share Posted May 21, 2022 8 minuti fa, Giuseppe Garufi ha scritto: Ho dato un'occhiata al mio archivio fotografico: le navi militari che vedo attraccare in porto a Messina, lo fanno tutte con l'ausilio dei rimorchiatori. Ho foto di navi russe, inglesi, americane e francesi. "Altrove" ho visto anche navi cinesi assistite da rimorchiatori. Quindi nel porto di Messina per le navi militari è normale farsi assistere da rimorchiatori; lo è anche per navi civili di dimensioni analoghe? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Conterosso Posted May 21, 2022 Report Share Posted May 21, 2022 Le navi militari non sono dotate di Stern Thruster o di Bow Thruster cioè di eliche trasversali di manovra, percui non possono evoluire da sole nello spazio portuale, ergo abbisognano dei rimorchiatori. Le navi da crociera e i traghetti hanno eliche trasversali e/o propulsione azimutale e si muovono da sole. Le navi porta container e le petroliere non le hanno e usano i rimorchiatori. Credo sia semplicemente questo il perchè le navi maggiori da guerra usino i rimorchiatori. Giuseppe Garufi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Conterosso Posted May 21, 2022 Report Share Posted May 21, 2022 (edited) Gli scafi delle navi da guerra hanno forme molto avviate e sottili, specialmente a propra, sono per necessità molto più veloci delle navi mercantili. Pertanto è difficile l'installazione dei tunnel con le eliche trasversali. Mentre le navi portacontainer, in particolare quelle di ultima generazione, e le navi petroliere hanno forme meno avviate e comunque sono molto larghe, ne consegue che l'installazione dei tunnel per le eliche trasversali è altrettanto onerosa. Inoltre i traghetti e le navi da crociera fanno manovre portuali quasi tutti i giorni e anche di più, mentre le navi da carico no (fatte poche eccezioni tipo i feeder) percui il risparmio sull'uso di rimorchiatori è notevole, non così per le navi da carico. Edited May 21, 2022 by Conterosso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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