Giancarlo Castiglioni Posted August 16, 2021 Report Share Posted August 16, 2021 Credo nell'autunno 1953, con i miei genitori feci una breve crociera sul "Pace". Da Genova, dopo scalo a Cannes, andammo a Barcellona; era previsto uno scalo alle Baleari, ma a causa del cattivo tempo rientrammo direttamente a Genova. La nave era vecchia e attraversando il Golfo del Leone nel ritorno a poppa si sentivano forti scricchiolii. La prua era stata modificata per dare un aspetto più moderno, probabilmente in precedenza era verticale. Pensavo di chiedere aiuto ai soci per conoscere le caratteristiche e la storia di questa nave, poi mi è venuto in mente di consultare il repertorio, dove c’è già l’essenziale, vedi la pagina allegata. Comunque mi farebbe piacere ricevere altre informazioni e magari anche una fotografia. Pace.pdf Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Conterosso Posted August 17, 2021 Report Share Posted August 17, 2021 Ecco due foto del PACE, una a Genova e una a Napoli Giuseppe Garufi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted August 17, 2021 Report Share Posted August 17, 2021 Nel frattempo io avevo chiesto a Giovanni Peditto (anche lui socio AIDMEN, ma abitualmente non accede al Forum). Mi ha inviato due cartoline: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giancarlo Castiglioni Posted August 17, 2021 Author Report Share Posted August 17, 2021 Grazie per le belle immagini. Nella prima fotografia si distingue chiaramente lo scafo chiodato su cui è stata inserita la nuova prua in lamiere saldate. Si nota anche la doppia finestra per cubia dell'ancora, quella interna è dello scafo vecchio. Sapevo che era una nave piccola, ma dalle fotografie è anche più piccola di quanto credevo. La differenza rispetto alle moderne navi da crociera è abissale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco De Domenico Posted August 19, 2021 Report Share Posted August 19, 2021 CUBA, varato 11.12.1920 e consegnato 4.1921 da Wm. Cramp & Sons di Philadelphia a Peninsular & Occidental SS Co. di New Haven, 2 macchine a triplice espansione, 16 nodi, demolito alla Spezia nel terzo trimestre del 1962. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts