Jump to content

Recommended Posts

Credo nell'autunno 1953, con i miei genitori feci una breve crociera sul "Pace".

Da Genova, dopo scalo a Cannes, andammo a Barcellona; era previsto uno scalo alle Baleari, ma a causa del cattivo tempo rientrammo direttamente a Genova.

La nave era vecchia e attraversando il Golfo del Leone nel ritorno a poppa si sentivano forti scricchiolii. La prua era stata modificata per dare un aspetto più moderno, probabilmente in precedenza era verticale.

Pensavo di chiedere aiuto ai soci per conoscere le caratteristiche e la storia di questa nave, poi mi è venuto in mente di consultare il repertorio, dove c’è già l’essenziale, vedi la pagina allegata.

Comunque mi farebbe piacere ricevere altre informazioni e magari anche una fotografia.

Pace.pdf

Grazie per le belle immagini.

Nella prima fotografia si distingue chiaramente lo scafo chiodato su cui è stata inserita la nuova prua in lamiere saldate. Si nota anche la doppia finestra per cubia dell'ancora, quella interna è dello scafo vecchio.

Sapevo che era una nave piccola, ma dalle fotografie è anche più piccola di quanto credevo.

La differenza rispetto alle moderne navi da crociera è abissale.