Francesco De Domenico Posted January 22, 2020 Report Share Posted January 22, 2020 Platon Alexiades mi chiede di postare queste quattro foto in merito alla vexata quaestio dell'identificazione del relitto dell'URGE presso Malta, per dimostrare che il relitto trovato di recente non è quello del P 36.La prima è un'immagine sonar, proveniente dal Dr. Timmy Gambin, che mostra il relitto del P 36 coricato su un fianco, a circa 8 miglia dal relitto dell'URGE. Il relitto del P 36 giace coricato su un fianco, ed il suo cannone è stato rimosso prima dell'autoaffondamento, mentre l'URGE è posato diritto sul fondo ed ha ancora il cannone.Le altre tre foto, di provenienza Imperial War Museum, mostrano il recupero del relitto del P 36, sempre privo di cannone. sandokan and Giuseppe Garufi 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sandokan Posted January 22, 2020 Report Share Posted January 22, 2020 Formidabili foto!!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Platon Alexiades Posted January 23, 2020 Report Share Posted January 23, 2020 Thank you Francesco for posting the photos. All the best, Platon Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco Mattesini Posted January 24, 2020 Report Share Posted January 24, 2020 P 36, 545 tons (affondato il 1° aprile 1942) Il 1° aprile 1942 si trovava in porto a Malta, nella Baia di Sliema, ormeggiato ad una banchina del Lazzaretto. Nel pomeriggio, tra le 14.30 e le 15.00, si sviluppò contro la base sommergibili e le unità all’ancora della 10a Flottiglia una massiccia incursione da parte di trentacinque bombardieri Ju. 88 tedeschi del II Fliegerkorps. A causa di una grossa bomba caduta nelle vicinanze dello scafo, il P 36 (tenente di vascello Henry Noel Edmonds) riportò gravi danni e allagamenti in seguito ai quali affondò, coricandosi sul fianco. Lo scafo del P 36 venne risollevato nell’agosto del 1954, e portato in secca in una spiaggia poco distante. Poi, alcuni giorni dopo, il relitto, privo del cannone che era stato recuperato, fu rimorchiato ed affondato in altra zona, per essere impiegato dai sommozzatori della Royal Navy nell’addestramento ai lavori subacquei. Dopo lavori iniziati nel giugno del 1958, il 7 agosto lo scafo del P 36 fu recuperato. Per il sollevamento del sommergibile furono impiegati i due mezzi da sbarco pert carri armati LCT 23 e LCT 24. Le foto mostrate da Platon, che ho anch'io, dimostrano senza ombra di dubbio che il P 36 al momento drel recupero non ha il cannone. Il P 36 fu poi smantellato a Malta il 22 agosto dello stesso anno. N.B. Se il P 36, come ho appreso da varie notizie di Internet, fu smantellato allora il suo relitto non può più trovarsi in mare ? Francesco Mattesini Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Platon Alexiades Posted January 24, 2020 Report Share Posted January 24, 2020 Caro Franco, HMS P36 was never broken up but was scuttled off Malta and the wreck is still there. Cordialmente, Platon Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco Mattesini Posted January 25, 2020 Report Share Posted January 25, 2020 Caro Platon, poiché la data d'inizio dello smantellamento del P 36 a Malta é riportata il 22 Agosto , occorrerebbe sapere che cosa hanno demolito nell'ocasione. dopo averlo rrecuparato, per farne cosa, rigettarlo in mare ?, il giorno 7 ! Saluti cordiali Franco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco De Domenico Posted January 26, 2020 Author Report Share Posted January 26, 2020 I due mezzi di salvataggio con le sigle LC 23 e LC 24 sono effettivamente degli ex LCT, mezzi da sbarco per carri armati, ma le sigle immagino che stiano per Lifting Craft (mezzi di sollevamento). Lo LCT 112 è divenuto nel 1945 NSC (L) 24, cioè Naval Salvage Craft (Large) 24, poi venduto a privati nel 1951. Per lo NSC(L) 23 non ho riscontri. Molti LCT sono stati trasformati a fine guerra in NSC(L) per le necessità di liberare i porti dai numerosi relitti che li ingombravano, e molti sono rimasti in Italia. Anche le nostre MOC, Moto Officine Costiere 1201, 1207 e 1208 erano gli ex NSC(L) 34, 50 e 51 ex LCT® 167, LCT 170 e LCT® 171. E infatti la MOC 1201 aveva preso inizialmente la sigla MZ 34, cioè lo stesso numero di provenienza nella Royal Navy. NSC(L) 36 ex LCT 135 era divenuto il mercantile italiano SEBETO, NSC(L) 76 ex LCT® 136 era divenuto il mercantile italiano PRATO, NSC(L) 77 ex LCT® 140 era divenuto il mercantile PARMA poi militare MOC 1206, NSC(L) 78 ex LCT® 141 era divenuto il mercantile GABBIANO poi TORINO. E via di questo passo.. Giuseppe Garufi and Platon Alexiades 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Platon Alexiades Posted January 26, 2020 Report Share Posted January 26, 2020 Caro Franco, I am not sure I understand your question. HMS P36 was raised and was towed out on 22 August 1958 to be scuttled. Information that she was broken up in 1958 as written in Wikipedia and other sources is wrong. You wrote that she was raised in 1954: as far as I know salvage work began only in 1957. On 30 October 1957 a diver from RFA Sea Salvor was killed in an accidental explosion while surveying the wreck. He was Diver 1st Class Jack Richard Cresdee. A build-up of gas in the fuel tanks caused the explosion when he used his underwater cutting torch. Cordialmente, Platon Caro Platon, poiché la data d'inizio dello smantellamento del P 36 a Malta é riportata il 22 Agosto , occorrerebbe sapere che cosa hanno demolito nell'ocasione. dopo averlo rrecuparato, per farne cosa, rigettarlo in mare ?, il giorno 7 ! Saluti cordiali Franco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco Mattesini Posted January 29, 2020 Report Share Posted January 29, 2020 (edited) Grazie Platono. Se ci si basa solo su iNTERNET c'e sempre parecchia confusione.. Ciao FRANCO Edited January 29, 2020 by Francesco Mattesini Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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