Jump to content

Mas D.7

Recommended Posts

Nel rapporto di missione della torpediniera LUPO (capitano di fregata Francesco Mimbelli), incartcata assieme alla CASSIOPEA (capitano di corvetta Emilio De Gaetano) della scorta del convoglio "Maritza", distrutto dalla Forza K di Malta il pomeriggio del 24 novembre 1941 a sud di Capo Matapan, si parla di un Mas D.7 che accompagnò il convoglio nel pomeriggio del 23 per poi rientrare alla base.

Qualcuno sa dirmi che nave era, forse un Dragamine ? Grazie.

Franco

Edited by Francesco Mattesini

Probabilmente il MAS 7D (D per Dalmazia) ex jugoslavo catturato nell'aprile 1941 e in seguito rinumerato nella serie MS 41, se non ricordo male...Era uno Schnellboot tipo Luerssen modello 1931-32 (un antenato degli Schnellboote tedeschi della 2a g.m.).

MAS 7D ex jugoslavo SUVOBOR, dal luglio 1942 MS 45.

Una foto del MAS 7D. Otto motosiluranti costruite per la marina jugoslava dal cantiere tedesco Luerssen nel 1937-38 sul modello dello Schnellboot del 1931: sei vennero catturate dagli italiani a Cattaro, due riuscirono ad arrivare ad Alessandria d'Egitto via Creta. Alla Regia Marina piacquero molto, e si decise di costruirne su licenza tedesca delle copie, le ben note motosiluranti CRDA da 60 t, nel 1942-43.

0457C_MAS-7D_1940_motosilurante_in_navigazione_veloce_1941.jpg

Meglio usare la foto ripulita da Danilo, grazie.

Stamattina ho avuto il tempo di dedicarmi con un po' di tempo in più al MAS 7D.

Nel recente (2016) "M.A.S. e mezzi d'assalto di superficie italiani", di Erminio Bagnasco (USMM), si parla di questi "MAS" ma non c'è nessuna fotografia.

Surfando sul web ho invece ritrovato (mi sembra) la foto già recuperata da Danilo Pellegrini ma su questo forum: https://forum.warthunder.com/index.php?/topic/315906-regia-marina-marina-militare-italiana/&page=2

C'è anche un bel disegno.

La foto ed il disegno sono grandi ed ho dovuto ridurle di parecchio per poterle inserire sul nostro forum, ma ora le invio per e-mail al Presidente che, se è utile, potrà proseguirle a Francesco Mattesini (non ho l'e-mail).

post-19-0-62785500-1495269870_thumb.jpg

post-19-0-62075900-1495270488_thumb.jpg

Buon fine settimana.

Mi sia permesso osservare che anche l'immagine proposta dal signor De Domenico e "ripulita" dal signor Pellegrini è una foto di Aldo Fraccaroli: la si può trovare sul volume dello stesso Fraccaroli "Italian Warships of World War II" pubblicato dalla Ian Allan nel 1968, a pagina 172 in basso. La didascalia riporta " Italian Mas 7D ex-Yugoslavia Suvobor, German built. Later renumbered MS 45. [Aldo Fraccaroli"

Il mio problema ora é quello di trovare una foto del piroscafo PROCIDA. Il dettaglio passatomi da Francesco é troppo piccolo e con lettere che non mi sembra ci stiano bene. La foto del MARITZA, anche se non bellissima, va bene.

Franco

Ti dovrai accontentare dello schizzo tedesco, Franco: non ho trovato foto del PROCIDA da nessuna parte. Le lettere indicano le stive, tutto qua.