Francesco De Domenico Posted March 20, 2017 Report Share Posted March 20, 2017 Il più noto pittore di ritratti femminili della belle époque ha prodotto anche una marina, nel suo stile naturalmente... Da "Giovanni Boldini", a cura di Tiziano Panconi e Sergio Gaddi, Arthemisia /Skira, catalogo della mostra al Vittoriano, 2017 Luiz and sandokan 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luiz Posted March 23, 2017 Report Share Posted March 23, 2017 Questa è la chiesa di Santa Maria del Rosario con davanti un piroscafetto. MI confermi Danilo?ps. detta I Gesuati sandokan and Danilo Pellegrini 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco De Domenico Posted March 23, 2017 Author Report Share Posted March 23, 2017 Loligo dovrebbe dirci quale piroscafetto (per Caffi l'aveva fatto...) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Danilo Pellegrini Posted March 23, 2017 Report Share Posted March 23, 2017 Questa è la chiesa di Santa Maria del Rosario con davanti un piroscafetto. MI confermi Danilo?ps. detta I GesuatiTi confermo Luisella che il piroscafetto passeggeri, ormeggiato, a pacchetto, alle Zattere, si trova proprio di fronte alla chiesa dei Gesuati. Oggi quella banchina non e più in uso al traffico mercantile bensì ai mezzi del servizio pubblico, accosti e pontili ACTV.A poppavia sono visibili dei mezzi minori, dove si trovano tutt'ora gli ormeggi della ABC, Azienda Barche Cisterna.L'azienda, concessionaria del servizio di rifornimento di acqua potabile alle navi era già in attività a pittore vivente... sandokan and Luiz 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luiz Posted March 24, 2017 Report Share Posted March 24, 2017 Se Loligo riesce a identificare il piroscafetto dal solo fumaiolo .... (1887 circa) sandokan 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Danilo Pellegrini Posted March 24, 2017 Report Share Posted March 24, 2017 Tra le opere di Giovanni Boldini, mi è più noto il famoso ritratto di Donna Franca della Motta dei baroni di San Giuliano, la “regina di Sicilia”, affascinante consorte di Ignazio Florio. Franca Florio venne immortalata dal Boldini (1901) indossando la leggendaria magnifica collana composta da 365 grosse perle. Verrà venduta all'asta nel 1935 dalla stessa baronessa assieme a tutti i suoi gioielli per sanare il dissesto delle società del marito, erede in passato di una delle maggiori flotte europee, per salvaguardare in tale modo il buon nome della famiglia.Donna Franca morirà praticamente in povertà 15 anni dopo in una pensione di Migliarino Pisano; il quadro, dopo svariate peripezie, è ora conservato a Palermo a Villa Igiea, una delle storiche dimore Florio, trasformata in albergo. Non porterà fortuna nemmeno al suo ultimo proprietario. E' recente la notizia del fallimento della società del gruppo Caltagirone e della vendita all'asta dei beni, compreso il dipinto che la Soprintendenza di Palermo ha omesso di vincolare alla proprietà immobiliare, per evitare che uno dei simboli che ne ricordano i fasti, lasci definitivamente la città.Non ho avuto la fortuna di vedere l'originale, ma una fedele riproduzione all'ex Stabilimento Florio delle tonnare di Favignana. sandokan 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luiz Posted March 25, 2017 Report Share Posted March 25, 2017 Non capisco dove sia finito il ritratto però http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2005/12/04/bentornata-signora-florio-villa-igiea-recupera-il.html sandokan 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Danilo Pellegrini Posted March 25, 2017 Report Share Posted March 25, 2017 1° marzo 2017: http://palermo.repubblica.it/cronaca/2017/03/01/news/va_all_asta_il_rjtratto_di_donna_franca_florio_da_oggi_le_offerte-159490629/ Luiz and sandokan 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luiz Posted March 26, 2017 Report Share Posted March 26, 2017 Presidente, non puoi farlo mancare alla tua collezione! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco De Domenico Posted March 27, 2017 Author Report Share Posted March 27, 2017 1° marzo 2017: http://palermo.repubblica.it/cronaca/2017/03/01/news/va_all_asta_il_rjtratto_di_donna_franca_florio_da_oggi_le_offerte-159490629/Il quadro era stato commissionato dal marito di donna Franca, che poi pero' lo rifiuto' perche' lei era troppo scollata e seducente. Quindi non fu pagato e l'autore lo tenne per se' nel suo atelier parigino, salvo farne una versione censurata (oggi irreperibile). Ma donna Franca molti anni dopo lo volle per se' (e te credo...), poi i Florio andarono in malora nel 1930-32, quindi continuarono le peripezie del quadro tutt'ora in corso.Mi dispiace, da Dubai non posso partecipare all'asta... sandokan 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sandokan Posted April 14, 2017 Report Share Posted April 14, 2017 (edited) Vicenda e quadro molto interessanti! Quante belle cose ci allietano (e quella dei fortunati del tempo) la vita.Beh, visto che al momento non ho "spicci" pronti per partecipare al'asta mi accontenterò di ammirarne la riproduzione sui giornali. Edited April 14, 2017 by sandokan Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted May 1, 2017 Report Share Posted May 1, 2017 Asta finita, quadro venduto. https://www.finestresullarte.info/flash-news/137n_venduto-asta-ritratto-franca-florio-boldini.php#cookie-ok Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luiz Posted May 6, 2017 Report Share Posted May 6, 2017 Asta finita, quadro venduto. https://www.finestresullarte.info/flash-news/137n_venduto-asta-ritratto-franca-florio-boldini.php#cookie-okFra un mesetto sapremo a chi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted March 14, 2018 Report Share Posted March 14, 2018 Donna Franca torna a Palermo. https://www.finestresullarte.info/flash-news/1278n_ritorno-donna-franca-florio-villa-zito-palermo.php Danilo Pellegrini and Luiz 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts