Jump to content

Recommended Posts

Questa è la chiesa di Santa Maria del Rosario con davanti un piroscafetto. MI confermi Danilo?

ps. detta I Gesuati

Ti confermo Luisella che il piroscafetto passeggeri, ormeggiato, a pacchetto, alle Zattere, si trova proprio di fronte alla chiesa dei Gesuati. Oggi quella banchina non e più in uso al traffico mercantile bensì ai mezzi del servizio pubblico, accosti e pontili ACTV.

A poppavia sono visibili dei mezzi minori, dove si trovano tutt'ora gli ormeggi della ABC, Azienda Barche Cisterna.

L'azienda, concessionaria del servizio di rifornimento di acqua potabile alle navi era già in attività a pittore vivente...

Link to comment
Share on other sites

Tra le opere di Giovanni Boldini, mi è più noto il famoso ritratto di Donna Franca della Motta dei baroni di San Giuliano, la “regina di Sicilia”, affascinante consorte di Ignazio Florio. Franca Florio venne immortalata dal Boldini (1901) indossando la leggendaria magnifica collana composta da 365 grosse perle. Verrà venduta all'asta nel 1935 dalla stessa baronessa assieme a tutti i suoi gioielli per sanare il dissesto delle società del marito, erede in passato di una delle maggiori flotte europee, per salvaguardare in tale modo il buon nome della famiglia.

Donna Franca morirà praticamente in povertà 15 anni dopo in una pensione di Migliarino Pisano; il quadro, dopo svariate peripezie, è ora conservato a Palermo a Villa Igiea, una delle storiche dimore Florio, trasformata in albergo. Non porterà fortuna nemmeno al suo ultimo proprietario. E' recente la notizia del fallimento della società del gruppo Caltagirone e della vendita all'asta dei beni, compreso il dipinto che la Soprintendenza di Palermo ha omesso di vincolare alla proprietà immobiliare, per evitare che uno dei simboli che ne ricordano i fasti, lasci definitivamente la città.

Non ho avuto la fortuna di vedere l'originale, ma una fedele riproduzione all'ex Stabilimento Florio delle tonnare di Favignana.

 

post-366-0-27796300-1490377432_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Il quadro era stato commissionato dal marito di donna Franca, che poi pero' lo rifiuto' perche' lei era troppo scollata e seducente. Quindi non fu pagato e l'autore lo tenne per se' nel suo atelier parigino, salvo farne una versione censurata (oggi irreperibile). Ma donna Franca molti anni dopo lo volle per se' (e te credo...), poi i Florio andarono in malora nel 1930-32, quindi continuarono le peripezie del quadro tutt'ora in corso.

Mi dispiace, da Dubai non posso partecipare all'asta...

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Vicenda e quadro molto interessanti! Quante belle cose ci allietano (e quella dei fortunati del tempo) la vita.

Beh, visto che al momento non ho "spicci" pronti per partecipare al'asta mi accontenterò di ammirarne la riproduzione sui giornali.

Edited by sandokan
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 10 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...