Luiz Posted December 23, 2016 Report Share Posted December 23, 2016 Rimorchiatore armato francese (cit.) http://www.ansa.it/liguria/notizie/2016/12/23/ritrovato-relitto-mare-sestri-levante_d065bd84-0d82-42f9-8efc-84a99a1b96b4.html sandokan and Napy 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Loligo Posted December 24, 2016 Report Share Posted December 24, 2016 Mi pare per lo meno un pochetto impreciso dire nello stesso capoverso che il relitto è stato trovato fuori Sestri Levante e poi due righe dopo che è davanti a Punta Mesco. Subacquei e/o giornalisti sanno che esistono le carte geografiche ????? Comunque Pivetta/Spazzapan hanno registrato uno "sconosciuto" a Punta Baffe (0.7miglia da riva -65m circa), uno "sconosciuto" davanti a Moneglia a -75m.(cosiddeto relitto delle locomotive che forse non è una nave). Vedremo quando daranno un nome al "rimorchiatore francese armato" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Naumachos Posted December 26, 2016 Report Share Posted December 26, 2016 (edited) Gli scopritori affermano che è francese perchè hanno visto una scritta in quella lingua su una porta o qualcosa del genere (cito a memoria giornale locale). Nello stesso articolo lo si posiziona al largo di Punta Baffe, quindi si copre lo spazio tra Sestri Levante e Punta Mesco, considerando tutto quello che è stato pubblicato :-) Ferro noto ai locali e (quasi certamente) segnalato sulla carta di Fusco. Dopo lo scoop pubblicitario (si cita una linea di prodotti subacquei di una nota azienda) tutto cadrà nell'oblio, come già successo per altri ritrovamenti effettuati dal soggetto in questione. Viene citato anche il possibile recupero di una mitragliatrice strappata dalle reti e persa, per una futura esposizione non si sa dove. Dato che un restauro del genere prenderebbe anni e dubito ci siano terzi interessati, mi auguro rimanga tutto dov'è. Solite storie, nulla di nuovo, più tardi linko un breve video passato in un TG regionale. Edited December 26, 2016 by Naumachos Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Naumachos Posted December 26, 2016 Report Share Posted December 26, 2016 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luiz Posted December 27, 2016 Author Report Share Posted December 27, 2016 FB_IMG_1482777590648.jpgBell'articolo, dalla flora marina alla spiegazione di come si è identificata la nave. Ripeto, che ci poteva mai fare un rimorchiatore armato francese in Liguria nella seconda guerra mondiale? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Loligo Posted December 27, 2016 Report Share Posted December 27, 2016 Poteva essere usato come scorta ai piccoli convogli di Péniches, in questo niente di strano, ammesso che fosse un rimorchiatore e che ci sia stato in zona Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Naumachos Posted December 27, 2016 Report Share Posted December 27, 2016 Forse sequestrato come tanti dai tedeschi ?Come bandiera francese mi pare difficile facesse servizio nel levante ligure.Cmq ho controllato meglio, ho due possibili relitti in quella zona e prof, sempre che i dati dichiarati siano reali. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco De Domenico Posted December 27, 2016 Report Share Posted December 27, 2016 Forse sequestrato come tanti dai tedeschi ?Come bandiera francese mi pare difficile facesse servizio nel levante ligure.Cmq ho controllato meglio, ho due possibili relitti in quella zona e prof, sempre che i dati dichiarati siano reali.I tedeschi hanno requisito nel novembre-dicembre 1942 decine di rimorchiatori di Marsiglia, ma di molti mancano notizie sulle circostanze della perdita, per lo meno sul Groener. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Naumachos Posted December 27, 2016 Report Share Posted December 27, 2016 Mi dicono ci sarà una "spedizione" nel luglio / agosto del prox anno,vedremo i risultati. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Naumachos Posted December 28, 2016 Report Share Posted December 28, 2016 http://www.genovatoday.it/cronaca/video-relitto-sestri-levante.html Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luiz Posted December 29, 2016 Author Report Share Posted December 29, 2016 http://www.genovatoday.it/cronaca/video-relitto-sestri-levante.htmlPotrebbe ben essere, se il video non fosse sovrapposto dalla metà in poi si capirebbe qualcosa in più. Bello l'accompagnamento musicale Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Naumachos Posted December 29, 2016 Report Share Posted December 29, 2016 http://www.genovatoday.it/cronaca/video-relitto-sestri-levante.htmlPotrebbe ben essere, se il video non fosse sovrapposto dalla metà in poi si capirebbe qualcosa in più. Bello l'accompagnamento musicale Il clip andato in onda sulla Rai è meglio, ma ripescare la puntata del Tg è una rottura, cmq non è che si vedesse molto di più. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts