Giuseppe Garufi Posted December 9, 2016 Report Share Posted December 9, 2016 Sulla pagina Facebook che vi ho spesso citato (Ganzirri nelle foto d'epoca) hanno appena pubblicato una foto con questa didascalia:"U Boote im Hafen Messina Italien Tarnung Uboot HPD1731"Credo sia fine anni '30. Questa è la foto: Che ne dite ? Si tratta senz'altro di Messina, in fondo si intravede la lanterna di San Raineri, ma la data mi lascia perplesso. Buona serata. CARABINIERE 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
CARABINIERE Posted December 9, 2016 Report Share Posted December 9, 2016 io ritengo sia una foto del periodo bellico .. comunque interessante Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco De Domenico Posted December 10, 2016 Report Share Posted December 10, 2016 Sono due sommergibili italiani, mi pare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted December 10, 2016 Author Report Share Posted December 10, 2016 Sono due sommergibili italiani, mi pare. Riusciamo ad identificare la classe ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco De Domenico Posted December 10, 2016 Report Share Posted December 10, 2016 Ho visto che sul sito di Ganzirri si parla di ALAGI e GONDAR, e si propone la data degli anni '30 perché il secondo è affondato il 30.9.1940. In realtà entrambi i battelli sono mimetizzati, quindi siamo a guerra ormai iniziata. Inoltre le falsetorri di entrambi hanno già subito i lavori di riduzione del profilo e di incremento dell'armamento a.a., quindi siamo nel 1941-42. Sul fascicolo di "Storia Militare Dossier" di Bagnasco e Brescia "I sommergibili italiani 1940-1943 Parte I" c'è una foto dell'ADUA nel 1941 dopo i lavori di modifica, che assomiglia ai nostri due, e un'altra di ALAGI in bacino a Messina nel giugno 1941 ancora con la vecchia falsatorre. Quindi niente GONDAR né ALAGI. Direi due classe SIRENA oppure PERLA: TURCHESE, CORALLO, MALACHITE, TOPAZIO, NEREIDE, GALATEA ecc. , dalla forma della parte anteriore della falsatorre. Tarnung U-Boote significa semplicemente "sommergibili mimetizzati". Giuseppe Garufi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted December 10, 2016 Author Report Share Posted December 10, 2016 Grazie, Francesco.Ho pubblicato sulla pagina FB quello che hai scritto.Buona domenica. P.S.: la foto proviene da e-bay, dove è in vendita per circa 190 euro ... prezzo che mi sembra spropositato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco De Domenico Posted December 11, 2016 Report Share Posted December 11, 2016 Grazie, Francesco. Ho pubblicato sulla pagina FB quello che hai scritto. Buona domenica. P.S.: la foto proviene da e-bay, dove è in vendita per circa 190 euro ... prezzo che mi sembra spropositato. Forse una foto della ex collezione Bargoni? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Danilo Pellegrini Posted December 11, 2016 Report Share Posted December 11, 2016 Buongiorno Francesco, purtropppo quel fascicolo del Dossier di Storia Militare mi manca; vedrò se è ancora reperibile. Avevo però rintracciato due immagini molto chiare e ravvicinate delle falsetorri di ONDINA e NEREIDE, come apparivano nel periodo bellico, modificate nell'aspetto e mimetizzate. Escluderei pertanto la serie Sirena.Per qualche arcano motivo non mi è concesso di aggiungere allegati al testo, ma le foto di cui sopra si trovano a pag. 621 di “Sommergibili italiani” tomo II, di A. Turrini e O.O. Miozzi, USMM 1999.Ti sarebbe possibile nel frattempo pubblicare quella foto della falsatorre modificata dell'ADUA ?Cordialmente, Danilo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted December 11, 2016 Author Report Share Posted December 11, 2016 (edited) Grazie, Francesco.Ho pubblicato sulla pagina FB quello che hai scritto.Buona domenica. P.S.: la foto proviene da e-bay, dove è in vendita per circa 190 euro ... prezzo che mi sembra spropositato.Forse una foto della ex collezione Bargoni? Non ne ho idea, è possibile, ma è ancora in attesa di acquirente. EDIT: come non detto la foto è scomparsa, venduta o ritirata. Edited December 11, 2016 by Giuseppe Garufi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Danilo Pellegrini Posted December 11, 2016 Report Share Posted December 11, 2016 (edited) Buongiorno Francesco, purtropppo quel fascicolo del Dossier di Storia Militare mi manca; vedrò se è ancora reperibile. Avevo però rintracciato due immagini molto chiare e ravvicinate delle falsetorri di ONDINA e NEREIDE, come apparivano nel periodo bellico, modificate nell'aspetto e mimetizzate. Escluderei pertanto la serie Sirena.Per qualche arcano motivo non mi è concesso di aggiungere allegati al testo, ma le foto di cui sopra si trovano a pag. 621 di “Sommergibili italiani” tomo II, di A. Turrini e O.O. Miozzi, USMM 1999.Ti sarebbe possibile nel frattempo pubblicare quella foto della falsatorre modificata dell'ADUA ?Cordialmente, Danilo. Per chi non fosse in possesso dell'opera citata provo a pubblicare le due foto di cui sopra, seguendo un percorso alternativo a quello indicato dal tutorial che inspiegabilmente me lo impedisce ...PS: pur con qualche inconveniente, pare che l'operazione sia riuscita ... Falsa torre modificata smg ONDINA Collezione Turrini Falsa torre modificata smg NEREIDE Collezione Turrini Edited December 11, 2016 by Danilo Pellegrini Giuseppe Garufi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GABRIELEM Posted December 11, 2016 Report Share Posted December 11, 2016 Buonasera, il sommergibile dietro dovrebbe essere della classe "600" serie argonauta. Alla pagina 250 del libro di Bagnasco "Le navi da guerra italiane 1940 - 1945" c'è una foto (quella in alto) con la quale si può arrivare alla suddetta ipotesi. Resta da capire quale battello è. Per il,battello in primo piano per ora sono in alto mare.Gabriele Giuseppe Garufi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco De Domenico Posted December 11, 2016 Report Share Posted December 11, 2016 Domattina posto la falsatorre di ADUA, ma come ho detto non è lui. Penso che Gabriele abbia ragione (classe ARGONAUTA). P.S. Complimenti, Pellegrini, finalmente ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GABRIELEM Posted December 11, 2016 Report Share Posted December 11, 2016 Come detto il porto dovrebbe essere quello di Messina. I due smg sono ormeggiati sul lato ovest del pontile Etiopia.Gabriele Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Danilo Pellegrini Posted December 11, 2016 Report Share Posted December 11, 2016 (edited) La foto alla quale si riferisce Gabriele dovrebbe essere questa, che rappresenta il particolare del SERPENTE, serie Argonauta ripreso a Cagliari, il 1 ottobre 1941. La falsa torre era già stata modificata dal momento dell'entrata in servizio del battello e sebbene in effetti il settore prodiero (della torre) sia molto simile a quello dei due smg di Messina, il resto è sostanzialmente diverso, non solo nelle protezioni facilmente rimovibili, ma anche nelle strutture della parte poppiera. Mi chiedo se sia ipotizzabile che unità della stessa serie abbiano subìto modifiche diverse o più modifiche in tempi successivi, considerando gli inevitabili fermi operativi dei mezzi. PS: complimenti immeritati, ma mi bruciava di non essere in grado, quantomeno, di aggirare l'ostacolo ... Edited December 11, 2016 by Danilo Pellegrini Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Loligo Posted December 11, 2016 Report Share Posted December 11, 2016 Sicuramente classe PERLA. Considerando che la mimetizzazione viene applicata a partire dalla primavera 1941 ed escludendo il PERLA per i ben noti motivi, la scelta cade tra i sei all'epoca superstiti : DIASPRO, TURCHESE, CORALLO, AMBRA, ONICE e MALACHITE. Curiosamente le foto (non di tutti e sei) presentano la mimetizazione dal lato sinistro. La mimetizzazione sul lato destro è riportata solo negli schizi di pag.209 di Bagnasco-Rastelli (Sommergibili in guerra) per TURCHESE ed è diversa dalla foto, sempre ammettendo che gli schizzi siano precisi.... Quindi rimangono da cercare e controllare le foto degli altri cinque visti dal lato destro, se esistono Danilo Pellegrini and Giuseppe Garufi 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts