GABRIELEM Posted December 11, 2016 Report Share Posted December 11, 2016 Ciao Loligo, ti riferisci sempre al battello dietro?Gabriele Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Danilo Pellegrini Posted December 11, 2016 Report Share Posted December 11, 2016 (edited) Concordo con Loligo sulla possibilità che si tratti di un serie Perla. Dal disegno di Elio Andò la torre modificata dei "trasportatori" (pur non essendo questo il nostro caso) è quanto di più simile si trovi rispetto ai due battelli di Messina. Edited December 11, 2016 by Danilo Pellegrini Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco De Domenico Posted December 12, 2016 Report Share Posted December 12, 2016 La pagina richiesta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco De Domenico Posted December 12, 2016 Report Share Posted December 12, 2016 Altre quattro pagine dal fascicolo di Storia Militare Dossier n. 11 nov.-dic. 2013, "I sommergibili italiani 1940-1943 Parte 1a Mediterraneo" di Erminio Bagnasco e Maurizio Brescia. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Danilo Pellegrini Posted December 12, 2016 Report Share Posted December 12, 2016 ... Avevo però rintracciato due immagini molto chiare e ravvicinate delle falsetorri di ONDINA e NEREIDE, come apparivano nel periodo bellico, modificate nell'aspetto e mimetizzate. Escluderei pertanto la serie Sirena... Grazie sig. De Domenico. L'esclusione dei Sirena era dovuta alle macroscopiche differenze con le foto di Turrini, non immaginando che a questa serie fossero state effettuate modifiche olltre che nel '41/42 anche nel corso del 1943.Per quanto il disegno da lei allegato non necessariamente possa rispecchiare fedelmente tutti i particolari, parrebbe trattarsi delle torrette di TOPAZIO e NEREIDE, versione 1943.Ma a questo punto, dai profili allegati, non mi convince nemmeno l'attribuzione al NEREIDE la falsatorre della foto di Turrini da me precedentemente pubblicata. Per poter dare una risposta attendibile al quesito sarà occasione buona di andare a far di persona gli auguri all'enciclopedico amico (nonchè socio Aidmen) Fulvio Petronio, in quel di Trieste... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco De Domenico Posted December 12, 2016 Report Share Posted December 12, 2016 Il buon Fulvio Petronio dichiara di essere il massimo esperto vivente in materia di sommergibili italiani, e credo proprio che abbia ragione. Quindi, quale miglior fonte? Danilo Pellegrini 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Danilo Pellegrini Posted December 16, 2016 Report Share Posted December 16, 2016 Missione parzialmente compiuta; non sarà poi così immediato venirne a capo; sono per ora confortato che la mia ipotesi non sia considerata da Petronio del tutto peregrina, pur non escludendo a priori gli africani o i Perla. Le torri infatti furono modificate dai vari cantieri non sempre nello stesso modo e talvolta con criteri non di serie: mi vien fatto osservare che il piano del frangi flutti prodiero del battello in primo piano sembra avere un'inclinazione diversa da quello affiancato (a meno che non si tratti di deformazione dovuta alla diversa prospettiva ?).Ad ogni modo il buon Fulvio si è immerso in caccia di riscontri fotografici nelle profondità del suo immenso archivio (circa 150.000 foto !), con la promessa di farmi sapere a presto quali saranno le sue deduzioni. Mio tramite invia nel frattempo i suoi saluti al Presidente e a Luisella che a loro volta salirono quelle (tante) scale... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Napy Posted December 16, 2016 Report Share Posted December 16, 2016 Buonasera a tutti, sono d'accordo sui dubbi di attribuzione della foto al NEREIDE, secondo me nella foto di Turrini è immortalato un serie "Acciaio". Per la bellissima foto dei 2 sommergibili a Messina, secondo me il battello in primo piano è un "Africani" CRDA mentre il secondo è un "Perla" OTO (MALACHITE???). Visti i bottazzi verniciati di nero direi che siamo dopo il dicembre 1941. Cordiali saluti NApy Danilo Pellegrini 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Danilo Pellegrini Posted December 24, 2016 Report Share Posted December 24, 2016 (edited) Ho ricevuto ora a sorpresa la telefonata di Fulvio Petronio che augura a tutti i soci Aidmen buon Natale e felice anno nuovo.Il suo responso è questo: TOPAZIO, in primo piano e SERPENTE.Ambasciator non porta pena ! Edited December 24, 2016 by Danilo Pellegrini Giuseppe Garufi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco De Domenico Posted December 24, 2016 Report Share Posted December 24, 2016 Ho parlato ieri al telefono con Fulvio. La tua visita gli ha fatto molto piacere. Danilo Pellegrini 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Platon Alexiades Posted December 25, 2016 Report Share Posted December 25, 2016 It is a very interesting photograph. I cannot bring add anymore precision as to the identities of the submarines but I can state with certainty that one of them could not be Serpente. Serpente was never at Messina during the war. She did meet Topazio at 1105 hours on 25 February 1942 but this was at sea in the Straits of Messina and at a distance of 15,000 metres. Buon natale e Felice Anno Nuovo. Platon Alexiades Napy and Danilo Pellegrini 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Danilo Pellegrini Posted December 26, 2016 Report Share Posted December 26, 2016 Hi Platon, I said it before: do not shoot the messenger Buon Natale e Felice Anno Nuovo to you.Danilo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Loligo Posted December 26, 2016 Report Share Posted December 26, 2016 Richiamo l'attenzione dei soci impegnati nelle ricerche, sulla foto del TOPAZIO a pag.10 del volume SOMMERGIBILI IN GUERRA di Bagnasco/Rastelli (Terza edizione) . Nella foto datata 26 maggio 1943 la mimetizzazione del TOPAZIO è totalmente diversa da quella del smg. in primo piano a Messina. E'inutile discutere del sesso degli angeli senza documenti fotografici a supporto... ( a scusante c'è sempre l'ipotesi di un cambio di mimetizzazione tra 1941 e 1943 ma io non ho foto del TOPAZIO mimetizzato, altrimenti che questa.) Napy 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco De Domenico Posted January 17, 2017 Report Share Posted January 17, 2017 Ho parlato al telefono con Petronio oggi (è appena uscita la terza puntata del suo pezzo sulle navi da battaglia italiane su "Warship International", con un grave svarione aggiunto) e gli ho detto delle osservazioni di Platon circa il SERPENTE: mi dice che in effetti la sua identificazione aveva il punto interrogativo. Mi pare che siamo da capo a dodici... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts