Giuseppe Garufi Posted December 15, 2016 Report Share Posted December 15, 2016 Stiamo ancora aspettando che qualche nostro "riscrittore della storia" dimostri che la battaglia di Vis e' stata una nostra grande vittoria... Ma forse non accadrà perché i perfidi albionici non c'entrano nulla. posso bacchettarti con un randello grande?Battaglia di Lissa non di Vis ;-) ... forse Francesco si sente un po' Austro-Ungarico (come una certa pasticceria al ghetto). EDIT: ma per Lissa non ci fu qualcuno (contemporaneo alla battaglia) che scrisse che la flotta italiana era rimasta padrona del mare ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nereo Castelli Posted December 15, 2016 Report Share Posted December 15, 2016 Sotto l'Austria l'isola si chiamava Lissa. Divenne Vis dopo il 1920, quando passò alla Jugoslavia. Giuseppe Garufi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luiz Posted December 16, 2016 Report Share Posted December 16, 2016 Sotto l'Austria l'isola si chiamava Lissa. Divenne Vis dopo il 1920, quando passò alla Jugoslavia.È arrivata una reprimenda peggiore della mia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luiz Posted December 16, 2016 Report Share Posted December 16, 2016 Stiamo ancora aspettando che qualche nostro "riscrittore della storia" dimostri che la battaglia di Vis e' stata una nostra grande vittoria... Ma forse non accadrà perché i perfidi albionici non c'entrano nulla. posso bacchettarti con un randello grande?Battaglia di Lissa non di Vis ;-)... forse Francesco si sente un po' Austro-Ungarico (come una certa pasticceria al ghetto). EDIT: ma per Lissa non ci fu qualcuno (contemporaneo alla battaglia) che scrisse che la flotta italiana era rimasta padrona del mare ?Mi pare di sì ma non ricordo, forse lo stesso PersanoQui trovi la sua versione dei fattihttps://archive.org/stream/bub_gb_T4SbUXvHfAcC/bub_gb_T4SbUXvHfAcC_djvu.txt E qui come alcuni la vedono davvero una vittoriahttp://guiotto-padova.blogautore.repubblica.it/2012/07/20/lissa-20-luglio-1866-per-i-veneti-una-vittoria-da-ricordare/ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco De Domenico Posted December 16, 2016 Report Share Posted December 16, 2016 Sotto l'Austria l'isola si chiamava Lissa. Divenne Vis dopo il 1920, quando passò alla Jugoslavia.È arrivata una reprimenda peggiore della mia Sono decisamente in minoranza, e - quel che è peggio - non è la prima volta che mi succede. Faccio ammenda e pago pegno. P.S. Privilegio presidenziale: spero di poter vedere il Bollettino 2016 (352 pagine!) in anteprima. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Danilo Pellegrini Posted December 16, 2016 Author Report Share Posted December 16, 2016 Nereo Castelli, on 16 Dec 2016 - 00:00, said: Sotto l'Austria l'isola si chiamava Lissa. Divenne Vis dopo il 1920, quando passò alla Jugoslavia. Certamente, ma non dimentichiamo che il nome Lissa - la greca poi romana Issa - venne coniato dalla Serenissima che governò l'isola dal 1420 al 1797. La "defonta" non mutò i toponimi originari dimostrandosi, almeno in questo, illuminata Andrea Barbieri 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Loligo Posted December 17, 2016 Report Share Posted December 17, 2016 scusate se mi intrometto in un argomento non mio... Conoscendo un pò pensieri ed idee del Comitato Redazionale del Bollettino, temo che sia molto difficile che venga accettato il già previsto articolo per il Bollettino 2017, se si insiste a parlare di "battaglia di VIS" Andrea Barbieri 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luiz Posted December 17, 2016 Report Share Posted December 17, 2016 scusate se mi intrometto in un argomento non mio... Conoscendo un pò pensieri ed idee del Comitato Redazionale del Bollettino, temo che sia molto difficile che venga accettato il già previsto articolo per il Bollettino 2017, se si insiste a parlare di "battaglia di VIS"Avvistato camion affondata cisterna (semicit.) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco De Domenico Posted December 17, 2016 Report Share Posted December 17, 2016 Più che fare ammenda e pagare pegno che altro può fare un pover'uomo? Andrea Barbieri 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Loligo Posted December 18, 2016 Report Share Posted December 18, 2016 Il pover uomo potrebbe scrivere un articolo sugli ST/LT o sugli RO (acronimo per rimorchiatori olandesi....)come pegno pagato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco De Domenico Posted December 18, 2016 Report Share Posted December 18, 2016 O rimorchiatori o rimorchiatori, insomma... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts