Jump to content

Recommended Posts

Rispondo alla cartolina di Taranto: Giuseppe e soprattuto il presidente sono stati tratti in inganno dalla didascalia stampata sulla cartolina. Io questa cartolina ce l'ho da molti anni e sulla mia copia (foto Traversa Sansone-Taranto) è invece scritto : TARANTO - La Regia Nave MARIA PIA, (ma si sarebbe dovuto scrivere REGINA MARIA PIA come prescritto dalle norme AIDMEN che allora non esisteva...)al Canale Navigabile. Cari saluti e mi raccomando una visita dall'oculista....

Mamma mia, sto accumulando una topica dopo l'altra...Che Dio ce la mandi buona!

Rispondo alla cartolina di Taranto: Giuseppe e soprattuto il presidente sono stati tratti in inganno dalla didascalia stampata sulla cartolina. Io questa cartolina ce l'ho da molti anni e sulla mia copia (foto Traversa Sansone-Taranto) è invece scritto : TARANTO - La Regia Nave MARIA PIA, (ma si sarebbe dovuto scrivere REGINA MARIA PIA come prescritto dalle norme AIDMEN che allora non esisteva...)al Canale Navigabile. Cari saluti e mi raccomando una visita dall'oculista....

Visita prenotata !

post-366-0-32118600-1484166496_thumb.jpg

Edited by Danilo Pellegrini

Chiedo lumi per una questione che mi arrovella e non poco.

Raffrontando le immagini del TOVARISH qui ripreso in epoca sovietica (1975), con altre successive e con le più recenti dello scafo restaurato, musealizzato a Stralsund, noto rispetto alla foto di Giuseppe ragguardevoli differenze a riguardo del numero degli oblò, del loro posizionamento e relative altezze dalla linea di galleggiamento.

Appare diverso l'allestimento del  bompresso che è privo dell'alberetto di delfiniera (pennaccino) e relativi venti.

Mancano o sono in diversa posizione i golfari saldati a scafo di ritenuta delle draglie, visibili nelle altre foto a poppavia dell'ancora. Mi pare, ma forse è solo un'impressione, sia leggermente diversa la posizione della cubia, diametrale rispetto alla linea di giunzione delle lamiere del fasciame; non giurerei nemmeno sull'uguaglianza delle polene 

Vorrei capire in quale periodo e sopratutto per quale motivo sarebbero stati effettuati tali lavori di trasformazione su una nave di valenza storica, per poi ripristinarla allo stato originale; queste modifiche non hanno riscontro in nessun'altra foto (da me) conosciuta. 

post-366-0-52287400-1484234957_thumb.jpg

post-366-0-41942300-1484235149_thumb.jpg

Il TOVARISH / GORCH FOCK a Stralsund (2013)

post-366-0-73241700-1484235561_thumb.jpg

EDIT: Purtroppo non possiedo questo libro: "Die drei Leben der Gorch Fock"  di Wulf Marquard. Per i cultori della lingua tedesca in Google Books si trova una ottima e sostanziosa anteprima che, con fatica, mi sto godendo, con molte immagini che coprono un vasto arco temporale, dalla bandiera originaria, all'affondamento.... fino ai giorni nostri.

La ringrazio sig. De Domenico della premura; testo interessante ma non aggiunge molto a quanto già sapevamo. A parte lievi modifiche effettuate nella velature delle unità gemelle, facile perdersi nella terminologia, nel testo si accenna appena al periodo sovietico del veliero e per nulla di eventuali modifiche apportate (temporaneamente) al piano e numero degli oblò, per poterlo identificare in quello della cartolina di Giuseppe. Non era nelle intenzioni contestare Loligo ma riaprire il dibattito, ritenendo che quello raffigurato nella cartolina di Giuseppe, non sia il GORCH FOCH, perlomeno quello che conosciamo dalla corposa iconografia ufficiale.

post-366-0-21691700-1484581147_thumb.jpg

Non vogliatemene per l'insistenza;  noto un nuovo elemento: sull'albero di mezzana è presente un pennone per cui anche l'attrezzatura velica è diversa da quella di brigantino a palo (bark); l'armamento è a nave (full rigged ship) o se mai nave a palo qualora quello evidenziato a poppavia fosse l'elemento di un quarto albero, cosa di cui non sono certo, ma non mi pare sia il boma di mezzana.

post-366-0-26913300-1484608419_thumb.jpg