Jump to content

Recommended Posts

• 4 weeks later...
  • 2 months later...

Forse addirittura ci sono tutte e 2 nelle foto, una dietro l'altra!!!

Mi pare proprio di sì.

In questa foto (proveniente dalla più volte citata pagina Facebook "Ganzirri nelle foto d'epoca") non riesco a riconoscere proprio nessuna nave ... solo la mia città e il fatto che siamo in tempo di guerra.

post-19-0-79253500-1483967734_thumb.jpg

Aiuto !!!

Bellissima foto Giuseppe!!

Allora dovremmo essere a Messina nel corso del 1941. Partendo dalle navi più vicine: il rimorchiatore è un classe "Rapallo" (RAPALLO e TAORMINA), dovrebbe essere proprio il capoclasse RAPALLO perché assegnato a Messina. Dietro al fumo del RAPALLO c'e una nave scorta che può essere sia LAGO TANA che LAGO ZUAI in quanto entrambe assegnate a Messina per tutto il 1941. Dopo si vede una cisterna acqua che anche in questo caso può essere sia ARNO che BORMIDA (stessa classe) perché entrambe a Messina. Dopo si vede una nave tipo "trawler" o peschereccio d'altura. Secondo i miei dati potrebbe essere l'F 67 NASELLO.......purtroppo non so dirti di più......

Saluti

No Francesco ti prego non ritirarti mai......e comunque non siamo ancora sicuri delle identificazioni, vedrai che Giorgio mi dirà di tutto in qualche modo soprattutto sul NASELLO, sai io da navalista di ste cose non me ne intendo!!! :lol:

Rispondo alla cartolina di Taranto: Giuseppe e soprattuto il presidente sono stati tratti in inganno dalla didascalia stampata sulla cartolina. Io questa cartolina ce l'ho da molti anni e sulla mia copia (foto Traversa Sansone-Taranto) è invece scritto : TARANTO - La Regia Nave MARIA PIA, (ma si sarebbe dovuto scrivere REGINA MARIA PIA come prescritto dalle norme AIDMEN che allora non esisteva...)al Canale Navigabile. Cari saluti e mi raccomando una visita dall'oculista....