Jump to content

L'impresa di Shackleton, 100 anni fa

Serena
 Share

Recommended Posts

Ciao Serena,

grazie per averlo ricordato mi stava sfuggendo.

Riporto qui una delle scene finali narrate da Alfred Lansig nel suo libro (in Italia pubblicato da Tea)

(restituire senso alla parola resilienza)

"Ma chi diavolo siete?"

L'uomo al centro fece un passo avanti

"Il mio nome è Shackleton" rispose  con voce sommessa.

Di nuovo ci fu un grande silenzio; qualcuno disse che in quel momento Sorlle si voltò e pianse

Non credo proprio, pare  sia stato il dialogo reale tra Sorlle e Shackleton dopo che quest'ultimo aveva lasciato l'equipaggio all'isola di Elephant e si era diretto con 4 uomini nella Georgia del sud e sbarcato lì ha attraversato montagne e ghiacciai con un equipaggiamento risibile per arrivare a Stromness a cercare aiuto

Un secolo fa, Shackleton salvava gli uomini della Endurance, in circostanze rimaste epiche:

http://alpinistiemontagne.gazzetta.it/2016/08/30/100-anni-fa-lultimo-salvataggio-di-shackleton/?refresh_ce-cp

Un saluto a tutti,

Serena Sangiorgi

sempre per rimanere in tema di spedizioni artiche, pubblico alcune foto della libreria del Museo dedicata alla Fram, a Oslo, prese in un mio recente viaggio. La scelta è vastissima e di alta qualità (prezzi non proprio popolari)

post-16-0-59899300-1472730500_thumb.jpg

post-16-0-40209800-1472730513_thumb.jpg

post-16-0-60015500-1472730532_thumb.jpg