Jump to content

Jutland Skagerrak battaglia navale 1916-2016

Recommended Posts

Come si vede, la bibliografia non manca davvero: ce n'è per tutti i gusti. Perfino il quiz...

A proposito, mi pare di capire che i nostri bravi revisionisti stanno allargando il tiro: ora si vuol dimostrare che anche la Invincible Armada non fu una vittoria della perfida Albione, ma degli italo-spagnoli...Alla  via così, al bando il senso del ridicolo.

scansione0001.jpg

scansione0002.jpg

scansione0003.jpg

scansione0004.jpg

Non ho capito a cosa ti riferivi riguardo ai "revisionisti".

Da parte mia volevo "revisionare" la vecchia battuta di Churchill, che è ritornata fuori in occasione del centenario di Jutland:

"Jellicoe è l'unico uomo che potrebbe perdere la guerra in un pomeriggio"

Battuta brillante, ad effetto, ma lontana dalla realtà.

Se per assurdo i tedeschi allo Jutland avessero ottenuto una grande vittoria, dopo non avrebbero potuto far molto per sfruttarla.

Intanto gli inglesi avrebbero potuto avere subito in rinforzo la flotta Francese e dopo non molto la flotta USA.

Poi anche con il controllo del Mare del Nord i tedeschi non avevano le forze di terra e tanto meno le attrezzature per fare uno sbarco; non hanno potuto farlo in condizioni molto più favorevoli nella seconda guerra mondiale, figurarsi nella prima.

La flotta d'alto mare non aveva l'autonomia per operare in Atlantico, quindi i rifornimenti all'Inghilterra dagli USA sarebbero continuati ad arrivare come prima.

L'unico risultato sarebbe stato tagliare i collegamenti tra Inghilterra e Scandinavia, cioè poca cosa.

Morale: nella storia non esistono "battaglie decisive" le guerre di decidono per altre ragioni.