Francesco De Domenico Posted May 30, 2016 Report Share Posted May 30, 2016 Venerdì scorso, a Roma, i nostri soci Claudio Provenzani ed Elena Romano hanno organizzato un evento promozionale per il club di subacquei da loro animato, in cui sono stati presentati vizi (pochi) e virtù (molte) dell'AIDMEN. Alla presenza di una trentina almeno di appassionati, il presidente e la segretaria hanno sciorinato il campionario delle nostre mercanzie. Luisella ha parlato dello ZAGREB e del PASCOLI ex SZEGED, e io prima le ho spiegato come si pronuncia SZEGED in ungherese (proprio come avrebbe fatto Giorgio se fosse stato presente), poi ho raccontato due storie illustrate, quella della "nave fortunata" della Kriegsmarine, il PRINZ EUGEN, e poi il filo rosso che lega la baleniera SOUTHERN PRIDE allo yacht CHRISTINA di Onassis. Il pubblico sembra aver gradito: un grazie sentito agli organizzatori. Incles, Eli, Giuseppe Garufi and 2 others 5 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luiz Posted May 30, 2016 Report Share Posted May 30, 2016 A sentire il presidente è stata una serata nata per migliorare le competenze linguistiche della segretariaNiente di più falso :-)Ringraziamo Claudio ed Elena per aver organizzato l'incontro: l'idea era quella di dare alcuni spunti ai subacquei che cominciano ad amare i relitti per intraprendere una propria strada, di curiosità letture e forse più.Si sa che senza la curiosità o la passione ogni innamoramento è solo temporaneo. ZAGREB e PASCOLI sono stati presentati come casi di studio tipici di chi fa immersioni sui relitti Qui alcune foto https://www.facebook.com/bigbluexplorers/posts/1793251500910314 L. Eli, Incles and sandokan 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eli Posted May 30, 2016 Report Share Posted May 30, 2016 In realtà vorrei ringraziare io sia il Presidente che la segretaria per la competenza e preparazione con la quale hanno reso partecipi i nostri soci di tutto quello che c'è e ci può essere dietro un semplice relitto, riscuotendo molto interesse tra molti di loro e che spero si traduca anche in un'adesione all'AIDMEN.Grazie ancora!Elena Giuseppe Garufi, Incles, Luiz and 1 other 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco De Domenico Posted June 1, 2016 Author Report Share Posted June 1, 2016 La baleniera SOUTHERN PRIDE costruita da Smith's Dock a Middlesbrough nel 1936 (bandiera sudafricana), su cui è stato basato il progetto affidato dall'Ammiragliato nel 1939 allo stesso cantiere per le corvette classe Flower. Eli 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco De Domenico Posted June 1, 2016 Author Report Share Posted June 1, 2016 Dalla corvetta classe Flower alla fregata classe River (originariamente definita "corvetta a due eliche"). Le foto della fregata HMS TAY, K 232, provengono dal libro di Brian Lavery "River-class Frigates and the Battle of the Atlantic", National Maritime Museum, 2006. La fregata K 327 è la canadese STORMONT, poi trasformata nel 1951 nello yacht CHRISTINA di Aristotele Onassis (con Churchill nell'ultima foto). Le due corvette PORTOFERRAIO e PORTO AZZURRO, ex US Navy di costruzione canadese trasformate in navi passeggeri per la Navigazione Toscana nel 1950-51: foto dal bel libro "Le linee di navigazione marittima dell'Arcipelago Toscano dal 1847 ai giorni nostri", Calosci, 1999, del nostro socio ad honorem Adriano Betti Carboncini. Eli 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco De Domenico Posted June 1, 2016 Author Report Share Posted June 1, 2016 Il video del PRINZ EUGEN con la sua triste fine. https://youtu.be/mLtosboAnSE Eli 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts