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Arsenale di Pola - data e navi da definire


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In una mia recente visita all'USMM mi sono imbattuto in questa fotografia aerea. La foto è molto interessante perché ha catturato diverse navi alla fonda.

All'archivio fotografico l'avevano catalogata come "Trieste 1922". In realtà si tratta di una veduta dell'Arsenale di Pola.

 

A questo punto metto in discussione anche l'anno; magari riusciamo a datarla con precisione identificando le navi fotografate..

 

La caccia è aperta.

 

Una versione ridotta della fotografia (cliccare per ingrandire):

 

post-1-0-13241600-1454073261_thumb.jpg

 

I particolari degli scafi più grandi (cliccare per ingrandire).

 

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1 ADMIRAL SPAUN,

2 torp. del gruppo da 74 T a 81 T,

3 SATELLIT,

4 ct. classe STREITER,

5 LACROMA,

6 GASTEIN,

9 non identificato,

10 non identificato,

11 LUSSIN,

12 altra torp. del gruppo da 74 T a 81 T.

 

Sicurezza di identificazione 80%. ipotetica data 1914-15

Edited by Long John Silver
formattazione
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Salviamo l'onore dell'AIDMEN :) aggiungendo che il n. 1 non può essere l'Admiral Spaun che aveva solo 7 pezzi da 100/50 mm, peraltro distribuiti diversamente...Quello ritratto nell'immagine dovrebbe essere quindi uno dei tre: Helgoland, Saida, o Novara il cui allestimento prevedeva 9 pezzi da 100/50 mm.

 

Admiral Spaun:

 

post-3-0-57928300-1454258350_thumb.png

Crediti: https://www.the-blueprints.com/blueprints-depot/ships/ships-aus-hun/kuk-admiral-spaun-1910-light-cruiser.png

 

Saida:

 

post-3-0-80493800-1454258344_thumb.png

Crediti: http://www.the-blueprints.com/blueprints/ships/cruisers-germany/66067/view/sms_saida_1914_(light_cruiser)/ 

Edited by Corto Maltese
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complimenti per l'acutezza visiva che vi consente di vedere disposizione dell'armamento (che io non riesco adistinguere), colori dei fumaioli e disposizione delle maniche a vento in una foto così scarsamente definita, Malauguratamente io posso solo vedere tre pennoni e una coffa sotto il secondo pennone il che limita per me l'identificazione a ADMIRAL SPAUN e HELGOLAND, dato che in tutte le altre foto di queste navi in mio archivio, SAIDA e NOVARA non hanno queste caratteristiche

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mi spiace turbare il compleanno del Presidente, ma la foto indicata col numero 10 NON può essere assolutamente essere il piroscafo TATRA, decisamente più piccolo e senza pozzo tra il ponte di comando e il cassero di prua e senza tanto prolungamento libero a poppa. A parte che il TATRA ha un ponte lance continuo dal ponte di comando fino ad oltre l'albero di poppa e che qui non riesco a vedere

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Malauguratamente io posso solo vedere tre pennoni e una coffa sotto il secondo pennone il che limita per me l'identificazione a ADMIRAL SPAUN e HELGOLAND, dato che in tutte le altre foto di queste navi in mio archivio, SAIDA e NOVARA non hanno queste caratteristiche

Grazie al mai troppo lodato Naval History and Heritage Command sono in grado di arricchire il suo archivio con qualche foto del Novara e del Saida in cui l'albero prodiero delle unità appare armato con tre pennoni e una coffa:

 

post-3-0-22402200-1454325791_thumb.jpeg

 

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post-3-0-67676900-1454326094_thumb.jpeg

 

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post-3-0-53175800-1454325797_thumb.jpeg

 

post-3-0-69627700-1454325800_thumb.jpeg

 

post-3-0-41521900-1454325804_thumb.jpeg

 

post-3-0-65052100-1454325807_thumb.jpeg

 

post-3-0-82863000-1454325810_thumb.jpeg

 

Se effettua una ricerca sul sito del NHHC (v. http://www.history.navy.mil/search.html?q=Novara&category=%2Fcontent%2Fhistory%2Fnhhc%2Four-collections) le potrà scaricare in alta definizione, apprenzando meglio i dettagli.

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Ammetto, è stato un errore dovuto alla poca definizione della foto e della fretta, e dalla pochezza del mio archivio fatto solo da umili foto originali o guardando illustrazioni da libri, mai da siti, che non considero minimamente come fonti. E' dunque uno dei tre HELGOLAND, SAIDA o NOVARA, dei tre il più probabile è lo HELGOLAND, la cui presenza a Pola, stando ai diari di bordo pubblicati dai più autorevoli autori (Aichelburg, Sieche e similari), è più frequente di quella degli altri due, di solito stazionari nelle Bocche. Vorrei però aggiungere che anzichè polemizzare attorno a dettagli non ben distinguibili nella foto postata, avrei gradito che ci si fosse anche preoccupati di insegnare al richiedente, ovviamente all'oscuro, quelli che erano i punti chiave che fanno la differenza tra l'ADMIRAL SPAUN e gli altri tre e in particola<re l'unico abbastanza ben visibile e risolutivo, cioè la presenza sul trio dei tls a poppa che sull'ADMIRAL SPAUN non ci furono mai.

Concludendo un mio piccolo pensiero: se il forum diventa uno strumento per ampliare le conoscenze tra amici mi sta bene, se diventa un'arma da battaglia

si chiuda il forum.

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La questione del nome della nave mi ha incuriosito parecchio: non ho grande dimestichezza con gli "esploratori" austriaci ma, essendo soltanto quattro quelli che ci interessano, ho potuto fare una rapida interessante ricerca, insieme ad un caro amico che ha fatto il 90% del lavoro, e giungere a "farvi un nome".

A noi sembra essere il SAIDA, poi divenuto VENEZIA.

Andiamo con il ragionamento.

Dal dettaglio della foto (questa è una diversa versione dell'originale) escludiamo lo SPAUN soltanto per la questione dei tubi lanciasiluri a poppa di cui parla Loligo, non riusciamo invece a contare con certezza i cannoni da 100 mm, ma non è un problema.

29prpn5.jpg

 

L'argomento che ci ha convinto possa trattarsi del SAIDA è che non si vedono maniche a vento sulla nave. I tre esploratori erano gemelli, ma non troppo, infatti gli altri due avevano le maniche a vento, che furono mantenute anche in Francia ed in Italia.

A parte la documentazione reperibile sulla rete (su cui c'è sempre da fare molta attenzione), vi sottopongo due immagini di NOVARA ed HELGOLAND in servizio, dopo il 1915, in Francia ed in Italia, dove le maniche a vento sono ben visibili.

La prima immagine rappresenta il THIONVILLE (ex-Novara) e proviene da un vecchio numero di Aviazione e Marina.

ioopbq.jpg

 

Questa è invece una cartolina della mia collezione e rappresenta il BRINDISI (ex-Helgoland)

71i4at.jpg

In ambedue le foto sono ben visibili le maniche a vento; le stesse maniche a vento che non si vedono nelle foto del SAIDA, come quelle postate dal sito di NHHC ma anche, se guardate, nel Jane's Fighting Ships del 1933.

Può restare ancora qualche dubbio, ma conto di postare fra poco alcuni disegni e spaccati del VENEZIA (ex-SAIDA).

Devo ridurli un po', il mio amico mi ha inviato foto in dimensioni enormi.

A tal proposito, sto usando tinypic per postare le immagini e non il nostro sistema interno per permettergli di vedere comunque il post nella sua interezza (non è registrato al forum) ... io tendo a distrarmi.

A più tardi.

 

P.S.: dimenticavo di dirvi che il mio amico ha avuto il lavoro facilitato perché era già stato interpellato per il riconoscimento delle navi della nostra foto, anche se era indirizzato male in quanto gli era stato detto che si trattava del porto di Trieste nel 1922 e non quello di Pola durante la guerra.

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Pubblico ora una serie di disegni provenienti dal volume dell'USMM dedicato agli Esploratori (che prima o poi devo comprare).

I disegni sono probabilmente di Gay e raffigurano proprio il VENEZIA.

post-19-0-74291100-1454622299_thumb.jpg

 

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Non vi è alcuna traccia di maniche a vento.

P.S.: son tornato al nostro sistema interno per postare le foto.

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