Long John Silver Posted January 10, 2015 Report Share Posted January 10, 2015 di Enzo Scalfarotto - Porto di Civitavecchia 26 maggio 2007 Durante un recente safari fotografico al porto di Civitavecchia ho catturato due splendidi velieri che attualmente svolgono crociere turistiche nel Mediterraneo: il "Royal Clipper" ed il "Sea Cloud". ROYAL CLIPPER E' un veliero a cinque alberi a vele quadre che la pubblicità della compagnia armatrice "Star Clippers" definisce il piu'grande del mondo. I progettisti, a quanto viene riportato, si sono ispirati al leggendario "Preussen", un veliero tedesco, anch'esso a cinque alberi e vele quadre, dei primi anni del‘900.Il "Royal Clipper" dispone di uno straordinario insieme di 42 vele, delle quali 26 sono quadre. All'interno dello scafo si trova un atrio alto quanto i tre ponti, il cui soffitto corrisponde al fondo trasparente della piu'grande delle tre piscine presenti sulla nave. Per la conduzione del veliero necessitano unicamente 20 marinai, il resto dell'equipaggio è composto da ufficiali e dallo staff alberghiero. Attualmente la nave esplica un servizio di crociere settimanali nel Mediterraneo, con partenze da Civitavecchia e da Venezia e nelle Indie Occidentali (Barbados) in inverno. Varato - 2000Cantiere - Stocznia Gdanska, Polonia (scafo) Merwede, Paesi Bassi (approntamento)Progettista - Robert McFarlane e Donald Starkey, UKArmatore - Star Clippers Ltd, MonacoBandiera - LussemburgoTipo - veliero cinque alberi a vele quadreStruttura - acciaioLunghezza Scafo - 120,4 m.Lunghezza f. tutto - 133,8 m.Larghezza - 16,46 m.Pescaggio - 5,64 m.Tonnellaggio - 5000 grt.Sup. velica - 5050 mqMotore - 2 x 2500 CVVelocità - 20 nodi a vela e 13 nodi a motoreEquipaggio - 106Passeggeri - 227 SEA CLOUD Alcuni anni fa una rivista nautica definì questo stupendo veliero "L'Orient Express dei mari" sia per la sua linea che per l'eleganza dei suoi interni. Il "Sea Cloud" venne varato nel 1931 come yacht a vela, il piu'grande e lussuoso dell'epoca ed inizialmente chiamato "Hussar II". I proprietari, benestanti nord-americani, lo utilizzavano principalmente per crociere nelle Indie Occidentali. Nel 1935 venne ribattezzato "Sea Cloud" e successivamente nel 1942, all'entrata in guerra degli Stati Uniti, venne messo a disposizione dell'U.S.Navy ed utilizzato come nave antisom. Nel 1952 l'imbarcazione venne acquistata dal dittatore dominicano Rafael Trujillo. In seguito cambiò proprietari e nome (Patria, Antarna) e solo nel 1978 riprese il nome di "Sea Cloud". Dal 1994 appartiene alla Hansa Treuhand AG di Amburgo che lo utilizza con crociere nel Mediterraneo in estate e nelle Indie Occidentali in inverno. Varato - 1931Progettista - Gibbs & Cox, New York, USACantiere - Germania Werft, Kiel, GermaniaArmatore - Hansa Treuhand AG. Amburgo, GermaniaBandiera - MaltaTipo - brigantino a palo a quattro alberiStruttura - AcciaioLunghezza scafo - 109,50 m.Larghezza - 14,94 m.Pescaggio - 5,13 m.Tonnellaggio - 2532 grt.Sup. velica - 3000 m.q.Velocità - 10 nodiMotore 4 - diesel 8 cilindriEquipaggio - 60Passeggeri - 68 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.