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Dal camuffamento per acciecamento alla pop art


Francesco De Domenico
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Dal libretto appena uscito di Glyn L. Evans "Dazzle-Painted Ships of World War I", Bernard McCall, 2015, ricavo alcune curiosità.

Il camuffamento a mezzo di zebrature o "dazzle painting" è stato introdotto e diffuso in Gran Bretagna nel 1917 (molto prima del nostro Claudus) su proposta del pittore di marine tenente Norman Wilkinson RNVR.

Il suo obiettivo dichiarato non era quello di "rendere in qualche misura invisibili le navi, ciò che è virtualmente impossibile, ma di distorcere fortemente la loro forma esterna per mezzo di violenti contrasti di colore, per ingannare l'attaccante circa la loro rotta e dimensione".

Un esempio di dazzle painting musealizzato di recente a Portsmouth è il monitor M33 del 1915, reduce dai Dardanelli e da Murmansk e ricostruito dalla Royal Navy nel suo aspetto originale.

Sulla base di questo esempio pilota, diversi pittori si sono sbizzarriti a creare su commissione schemi di fantasia per altre navi preservate: la pilotina di Liverpool EDMUND GARDNER del 1953 (Merseyside Maritime Museum, l' ho visitata), lo sloop HMS PRESIDENT ex SAXIFRAGE della classe Flower del 1918 ormeggiato sin dal 1922 sull'Embankment a Londra (visitato), il traghetto della Mersey SNOWDROP ex WOODCHURCH del 1959 (tuttora in servizio), il rimorchiatore ELEKTRA (ex US Army ST-1982 GROTON del 1954) a St Helier, Isole Normanne (Channel Islands).

In questo caso, più che di camuffamento io parlerei di pop art..

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