Giuseppe Garufi Posted September 2 Report Share Posted September 2 La nostra Associazione è stata fondata a Livorno l’11 settembre 1983, circa quarantun anni fa. La nuova creatura era attiva e vitale, tanto da realizzare, fra il 17 ed il 25 novembre 1984, insieme all’Archivio di Stato di Livorno, una mostra documentaria “Livorno 1834, il nuovo porto franco, una nuova città”. Nell’occasione fu attiva anche la collaborazione dell’Archivio di Stato di Firenze, della Biblioteca Labronica di Livorno e del Museo civico G. Fattori di Livorno. La mostra fu organizzata a Livorno, presso il Cantiere Navale L. Orlando. Grazie ad una fortunata ricerca del Presidente e della Segretaria nei mercatini toscani, è stato rintracciato il catalogo della mostra, una ricca pubblicazione, circa un centinaio di pagine in cui, oltre la descrizione della mostra stessa, fanno da introduzione tre articoli di Cesare Ciano, Paolo Castignoli e Dario Matteoni. Ho poi controllato i siti delle note case d’asta, era disponibile su eBay, l’ho acquistato ad una cifra economica. Qualora interessasse qualcuno dei nostri lettori, ho visto che ne esiste in vendita ancora almeno una copia. Il catalogo è disponibile anche per il prestito inter-bibliotecario, ma per questo potrà essere più precisa la nostra Luiz. La mostra, per chi l’ha vista, deve essere stata molto stimolante ed intrigante, già il catalogo lascia immaginare la grande quantità di documentazione messa a disposizione dei visitatori. Non sono riuscito però a trovare alcun’altra notizia sulla mostra stessa, né sui Bollettini AIDMEN dell’epoca, né su fonti web. Sarebbe bello se qualcuno dei nostri Soci anziani (se già c’era ed ha partecipato) ricordasse qualcosa dell’evento. La copertina e l’indice. AIDMEN nel 1984. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giancarlo Castiglioni Posted 9 hours ago Report Share Posted 9 hours ago Non credo sia ancora in vita qualcuno dei soci di allora. Io partecipai con Achille Rastelli ad una riunione a Livorno in cui ricordo Barbensi e Fraccaroli, ma era qualche anno dopo, verso la fine degli anni '80. Probabilmente nell'84 anche Achille non era ancora socio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted 3 hours ago Author Report Share Posted 3 hours ago 5 ore fa, Giancarlo Castiglioni ha scritto: Non credo sia ancora in vita qualcuno dei soci di allora. Forse sbaglio, ma almeno due Soci in questo momento stanno facendo gli opportuni gesti apotropaici. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts