Giuseppe Garufi Posted January 21, 2021 Report Share Posted January 21, 2021 Il nostro Socio (ed amico) Giovanni Peditto mi ha inviato la scansione di tre cartoline chiedendo il vostro aiuto per l'identificazione delle navi raffigurate. La prima cartolina rappresenta un piroscafo mentre transita dal Canale di Suez. La seconda una nave passeggeri ed una mercantile a Saint Nazaire. Un ringraziamento anticipato da parte di Giovanni e mia. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted January 21, 2021 Author Report Share Posted January 21, 2021 La terza foto rappresenta una nave da guerra, presumo possa trattarsi di una corazzata inglese della classe ROYAL SOVEREIGN del 1889. Che ne dite? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco De Domenico Posted January 24, 2021 Report Share Posted January 24, 2021 La nave nel Canale di Suez ha sul fumaiolo le insegne della British India. La pre-dreadnought a Queenstown (oggi Cobh, il porto di Cork in Irlanda, l'isola di fronte con la base navale si chiamava Haulbowline, "issa la cima di prua") è effettivamente una ROYAL SOVEREIGN con i colori vittoriani (scafo nero, opera morta bianca, fumaioli e alberi ocra, qui colorati male). E' la base navale sgomberata da quel genio (si fa per dire) di Neville Chamberlain nel settembre 1938 solo un anno prima dello scoppio della 2a g.m. Un altro regalo ai nazisti... Giuseppe Garufi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted February 27, 2021 Author Report Share Posted February 27, 2021 Tutti sanno che i "Tre Moschettieri" erano in realtà quattro, con questa scusa posto una quarta cartolina da identificare, se possibile. A prima vista mi era sembrata un REGINA MARIA PIA, ma le forme della poppa mi sembrano diverse. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted March 2, 2021 Author Report Share Posted March 2, 2021 Giovanni Peditto mi ha inviato altre tre scansioni di cartoline della sua collezione che non riesce ad identificare e chiede il nostro (vostro) aiuto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted March 2, 2021 Author Report Share Posted March 2, 2021 Grazie anticipatamente. Buona giornata. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco De Domenico Posted March 3, 2021 Report Share Posted March 3, 2021 Forse una ironclad a batteria centrale francese della classe ALMA. Giuseppe Garufi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Conterosso Posted March 7, 2021 Report Share Posted March 7, 2021 La prima cartolina è molto ritoccata, la bandiera italiana è finta, si tratta, infatti, di un piroscafo tedesco della classe BARBAROSSA del Norddeutscher Lloyd di Brema, forse il KOENIG ALBERT o il PRINZESS IRENE, che nei decenni antecedenti alla prima guerra mondiale erano in servizio da Genova a New York facendo impallidire i modesti piroscafi italiani. La seconda cartolina è il piroscafo LIBAN della Compagnie Marseillaise de Navigation à Vapeur Fraissinet. Costruito nel 1882 a Glasgow e tragicamente affondato nel 1903. La cartolina, peraltro datata 1910, è ritoccata, il colore dei fumaioli della Fraissinet era bianco con la sommità nera e non giallo come nell’immagine. La terza cartolina mi pare l’avessi già commentata tempo fa, è un piroscafo della classe SIERRA, del Norddeutscher Lloyd, composta dalle navi SIERRA NEVADA, SIERRA CORDOBA, SIERRA VENTANA, SIERRA SALVADA, essendo unità identiche non mi è possibile stabilire quale delle quattro sia quella ritratta nella cartolina. Navi da non confondere con la classe SIERRA post bellica. Giuseppe Garufi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco De Domenico Posted March 7, 2021 Report Share Posted March 7, 2021 Complimenti, Conterosso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted March 7, 2021 Author Report Share Posted March 7, 2021 Vi ringrazio da parte di Giovanni Peditto ... e anche mia. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts