Jump to content

Tre cartoline

Recommended Posts

Il nostro Socio (ed amico) Giovanni Peditto mi ha inviato la scansione di tre cartoline chiedendo il vostro aiuto per l'identificazione delle navi raffigurate.

La prima cartolina rappresenta un piroscafo mentre transita dal Canale di Suez.

img138_035.thumb.JPG.857140974282b54a0494e0082ea9fd77.JPG

La seconda una nave passeggeri ed una mercantile a Saint Nazaire.

img143_037.thumb.JPG.32934537e98e79dad00cf75e84cbd470.JPG

Un ringraziamento anticipato da parte di Giovanni e mia.

La nave nel Canale di Suez ha sul fumaiolo le insegne della British India. La pre-dreadnought a Queenstown (oggi Cobh, il porto di Cork in Irlanda, l'isola di fronte con la base navale si chiamava Haulbowline, "issa la cima di  prua") è effettivamente una ROYAL SOVEREIGN con i colori vittoriani  (scafo nero, opera morta bianca, fumaioli e alberi ocra, qui colorati male). E' la base navale sgomberata da quel genio (si fa per dire) di Neville Chamberlain nel settembre 1938 solo un  anno prima dello scoppio della 2a g.m. Un altro regalo ai nazisti...

• 1 month later...

La prima cartolina è molto ritoccata, la bandiera italiana è finta, si tratta, infatti, di un piroscafo tedesco della classe BARBAROSSA del Norddeutscher Lloyd di Brema, forse il KOENIG ALBERT  o il  PRINZESS IRENE,  che nei decenni antecedenti alla prima guerra mondiale erano in servizio da Genova a New York facendo impallidire i modesti piroscafi italiani.

La seconda cartolina è il piroscafo LIBAN della Compagnie Marseillaise de Navigation à Vapeur Fraissinet. Costruito nel 1882 a Glasgow e tragicamente affondato nel 1903. La cartolina, peraltro datata 1910, è ritoccata, il colore dei fumaioli della Fraissinet era bianco con la sommità nera e non giallo come nell’immagine.

La terza cartolina mi pare l’avessi già commentata tempo fa, è un piroscafo della classe SIERRA, del Norddeutscher Lloyd, composta dalle navi SIERRA NEVADA, SIERRA CORDOBA, SIERRA VENTANA, SIERRA SALVADA, essendo unità identiche non mi è possibile stabilire quale delle quattro sia quella ritratta nella cartolina. Navi da non confondere con la classe SIERRA post bellica.