Jump to content

PUNTA STILO - LA PRIMA BATTAGLIA AERONAVALE DELLA STORIA 9 LUGLIO 1940

Francesco Mattesini
 Share

Recommended Posts

Il libro, completamente aggiornato rispetto al mio precedente LA BATTAGLIA DI PUNTA STILO,  é in corso di lavoro ormai ultimato, da RiStampa Editore. Nel frattempo MILISTORIA  lo ha presentato come segue:

PUNTA STILO - LA PRIMA BATTAGLIA AERONAVALE DELLA STORIA

9 LUGLIO 1940

Autore: FRANCESCO MATTESINI

Codice: 909121

€ 30,00

RISTAMPA DI UN CLASSICO DI FRANCESCO MATTESINI

Lingua

ITALIANO

Pagine

340

Tenere in considerazione che il mio saggio, con il medesimo titolo, postato in Academia Edu é di appena 61 pagine. Anche questo libro, come il precedente LA BATTAGLIA AERONAVALE DI MEZZO AGOSTO, doveva essere stampato, come da accordi, dall'Ufficio Storico della Marina Militare. La Direzione ha deciso altrimenti!

ISBN

• 2 weeks later...

Approfitto della presenza di Francesco Mattesini e degli altri utenti del forum per una richiesta.

Stamattina da un rigattiere ho comprato una decina di fotografie che sembrerebbero scattate dalla plancia dell'incrociatore BOLZANO nei giorni della battaglia di Punta Stilo.

Le foto sono in un cattivo stato di conservazione ma, con un po' di photoshop, potrebbero essere recuperabili.

Una sola delle foto raffigura degli uomini della Regia Marina, l'allego e vi chiedo aiuto per l'identificazione dell'ufficiale ritratto nella foto stessa.

post-19-0-79705700-1583008980_thumb.jpg

Grazie per l'aiuto che potrete o vorrete darmi.

Buon fine settimana.

... e fa acquistare valore anche alla decina di foto che il rigattiere mi ha venduto.

Sono foto in formato circa 9x6, sul bordino bianco a penna descrivono quando sono state scattate; erano incollate su due classici fogli neri di album fotografici dell'epoca.

Devo ora riuscire a staccarli completamente, perché a tergo di tutte le foto c'è scritto qualcosa; non vorrei fare danni quindi le passo prima allo scanner e dopo tento lo "stacco".

Se sono state veramente scattate a Punta Stilo ... il Presidente sarà contento perché le potremo pubblicare sul Bollettino del 2021.

Grazie per l'aiuto.

P.S.: se poi penso che mi sono costate più di benzina e parcheggio che dei soldi che ho dato all'amico rigattiere. :)