Giancarlo Castiglioni Posted May 5, 2018 Report Share Posted May 5, 2018 Chiedo aiuto per identificare un modello della mia collezione di cui allego qualche foto. Devo averlo acquistato in un blocco di 20 modelli di piccole dimensioni, tutti non identificati, ma quasi tutti facilmente identificabili. Non si può risalire alla ditta costruttrice perché è di costruzione artigianale in balsa. Mi ero messo in mente che fosse svedese, per la somiglianza col Gotland, ma non sono riuscito a trovare un candidato accettabile sul Conway’s. Avevo pensato ad una conversione del Fylgia che ha dimensioni simili, ma ho verificato che è stato convertito in modo completamente diverso. Per non abbandonare l’idea ho supposto fosse un progetto alternativo di conversione poi scartato, ma è pura fantasia. Potrebbe essere una nave civile, per esempio un traghetto, convertito durante la guerra. Non aiuta l’aereo, un idrovolante a scafo biplano monomotore. Non sono molti gli aerei con questa configurazione, l’unico che corrisponde è il Supermarine Walrus per la caratteristica forma delle ali leggermente inclinate all’indietro. Non mi risultano Supermarine Walrus esportati in Svezia, ma non significa nulla. Quelli che costruiscono questo tipo di modelli sono in genere molto competenti e precisi, ma può esserci sempre una licenza poetica o un errore. Altra ipotesi che ritengo meno probabile è che sia una nave inglese. Anche gli USA hanno fatto conversioni simili, per esempio hanno messo un ricognitore con catapulta sull’Halford un caccia classe Fletchter; ho pensato a cutter della guardia costiera, ma anche in questa direzione nessuna traccia. Qualche altra idea? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted May 5, 2018 Report Share Posted May 5, 2018 A prima vista anch'io avrei detto GOTLAND, poi, cercando sul Jane's del 1942, ho trovato in questa pagina ... ... questa nave. DRISTIGHETEN Poi ne ho cercato una foto sulla rete, questa arriva da Wiki. Mi sembrerebbe molto somigliante al modellino.Vediamo, però cosa ne pensano gli altri. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giancarlo Castiglioni Posted May 5, 2018 Author Report Share Posted May 5, 2018 Sicuramente l'originale è il Dristigheten.Poi ho scoperto che quando mi è arrivato il modello lo avevo identificato, ma sono passati 15 anni e ricordavo solo vagamente l'origine svedeseLa nave è stata convertita nel 1930 l'aereo del modello potrebbe essere un Supermarine Walrus imbarcato in un secondo tempo.Comunque l'aereo in fotografia è un biplano monomotore a scarponi.Potrebbe essere un Hover M.F.11 un oscuro aereo norvegese entrato in servizio nel 1933.Però la forma della deriva verticale in coda è diversa.Quindi il quiz in parte rimane. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted May 5, 2018 Report Share Posted May 5, 2018 Lo scrivo con poca convinzione (non sono a casa e non ho "Sacri Testi"), potrebbe essere un idrocaccia M-7, in servizio in Svezia in quei lontani anni. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giancarlo Castiglioni Posted May 5, 2018 Author Report Share Posted May 5, 2018 Azzeccato anche questa volta.Anche il Macchi M7 ha le ali leggermente inclinate all'indietro.Quattro esemplari furono venduti alla Svezia e ne esiste ancora uno in un museo svedese.Evidentemente il modello rappresenta la nave nel 1930 subito dopo la conversione.La fotografia e verso la fine degli anni '30 quando era stato sostituito da un altro aereo più moderno, questo ancora da identificare con certezza. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luiz Posted May 6, 2018 Report Share Posted May 6, 2018 Sposto la conversazione in quiz Giuseppe Garufi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Danilo Pellegrini Posted May 6, 2018 Report Share Posted May 6, 2018 Nella foto del modellino non si vede distintamente la collocazione del motore, ma non mi pare assolutamente posizionato in prua.Propenderei anch'io per il Macchi M7 il cui propulsore, il 6 cilindri in linea Isotta Fraschini V 6, era sospeso e in configurazione spingente. Macchi M7Con riferimento, invece, all'ingrandimento della foto postata da Giuseppe;vista la collocazione del motore stellare in entrambi i mezzi e considerando che i piani di coda dei due velivoli appaiono sensibilmente diversi, quello di poppa, a mio parere, è un areosilurante Heinkel T1 HD 16, prodotto peraltro in soli due esemplari. Quello a proravia è con certezza l'idrocaccia Heinkel J4 HD 19. Heinkekl T1 HD 16 Heinkel J4 HD 19 Velivoli, peraltro, imbarcati contemporaneamente su quella unità https://sv.wikipedia.org/wiki/HMS_Dristigheten_(1900)Flygplan Plats för 2 st sjöflygplan (1927)(1 x T1 Heinkel HD 16 &1 x J4 Heinkel HD 19) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giancarlo Castiglioni Posted May 6, 2018 Author Report Share Posted May 6, 2018 Infatti intendevamo Macchi M7 l'aereo rappresentato sul modello, mentre gli aerei sulla fotografia erano chiaramente diversi.Io avevo guardato solo la scheda Wikipedia in lingua inglese, dove risultano imbarcati 3 aerei senza indicare il modello.I modelli sono indicati nella scheda in lingua svedese. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.