sandokan Posted January 30, 2018 Report Share Posted January 30, 2018 http://www.lastampa.it/2018/01/30/multimedia/esteri/il-sistema-antincendio-va-in-tilt-e-la-queen-elizabeth-imbarca-acqua-Eyx3hLKRoLGSXCxncg1bdK/pagina.html Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luiz Posted January 31, 2018 Report Share Posted January 31, 2018 http://www.lastampa.it/2018/01/30/multimedia/esteri/il-sistema-antincendio-va-in-tilt-e-la-queen-elizabeth-imbarca-acqua-Eyx3hLKRoLGSXCxncg1bdK/pagina.html un titolo di questo tipo è una manna per il clickbait Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giancarlo Castiglioni Posted January 31, 2018 Report Share Posted January 31, 2018 E' entrato in funzione l'impianto Sprinkler per un falso allarme, dipende da cosa c'era sotto, comunque i danni dovrebbero essere limitati.Sarebbe interessante sapere come è fatto l'impianto.Sul rigassificatore Adriatico si sono usati tubi in titanio, con costo enorme, per poter tenere i tubi dell'impianto antincendio pieni di acqua di mare senza problemi di corrosione.Credo che anche in questo caso si sia usata acqua di mare e l'inondazione con acqua di mare è molto più scomoda di quella con acqua dolce.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Napy Posted January 31, 2018 Report Share Posted January 31, 2018 Su molte navi passeggeri di solito si usa un polmone collegato alla linea acqua dolce per la tenuta in pressione e piccoli refilling. In esercizio normale i tubi sono pieni di acqua dolce, nel caso di emergenza, con un abbassamento repentino della pressione nel polmone (a causa della rottura di più una o più testine sprinkler), entra in funzione la pompa acqua mare. Nei casi accidentali di rottura di una testina, di solito si scarica la linea di acqua dolce e si intercetta la substazione, quasi sempre con danni limitati (dipende un po da cosa si bagna comunque). Poi però bisogna spurgare tutto l'impianto se nel frattempo è stata pompata acqua di mare nello stesso. Potrebbe essere una cosa del genere. Saluti Marco Danilo Pellegrini and Luiz 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giancarlo Castiglioni Posted February 1, 2018 Report Share Posted February 1, 2018 La soluzione di mantenere l'impianto riempito con acqua dolce mi sembra razionale.Non me ne sono occupato direttamente, ma per il rigassificatore Adriatico erano state prese in considerazione diverse soluzioni progettuali prima di decidere per i tubi in titanio.Probabilmente si è deciso così perché l'impianto antincendio contiene un grande volume di acqua ed il costo della piattaforma è già talmente alto che il risparmio ottenibile usando i tubi in acciaio aveva importanza relativa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.