CARABINIERE Posted December 12, 2017 Report Share Posted December 12, 2017 Dalla US Navy alla Royal Navy e ritorno… Lo sviluppo delle “navi elettriche” lasciate in mano alla progettazione esterna si rivela sempre più un disastro …Malgrado l’esperienza (negativa) del primo Zunwalt, anche la seconda unità, Michael Monsoor ( futuro DDG-1001) ha dovuto interrompere le prove a mare, appena iniziate il 4 dicembre. Ancora una vota si tende a minimizzare l’accaduto, ma lo spettro delle emergenze nelle due marine va dall’ insufficiente potenza di picco installata sino all’ affidabilità dei sistemi.Molto fumo si è nuovamente levato sull’ ultimo incidente, probabilissimamente di altra natura rispetto all’ immobilizzo di 5 navi su 6 della RN, ma varrebbe la pena di ricordare che la capoclasse, USS Zumwalt, a seguito delle ripetute avarie ha ritardato la consegna di molti mesi, ritardo attribuito alla complessità dell’ Integrated Power System (IPS), sistema installato per distribuire corrente continua a 1000 volts in tutta la nave, sistema comune a tutte le unità. sandokan 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giancarlo Castiglioni Posted December 13, 2017 Report Share Posted December 13, 2017 Perché corrente continua??Non riesco ad immaginare quale sia la giustificazione tecnica di questa soluzione.Si può far funzionare tutto, ma non c'è da meravigliarsi che inventarsi qualcosa di radicalmente diverso del solito porti un mare di guai.Esiste una documentazione tecnica che spieghi la scelta? sandokan 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
CARABINIERE Posted December 13, 2017 Author Report Share Posted December 13, 2017 una scelta che in effetti lascia molto perplessi, almeno i "vecchi" del mestiere che avevano vissuto sia il periodo della cc che della c.a. (comunque una soluzione che ha permesso il progresso navale)La scelta - recentissima - della cc è relata alla propulsione ed ai rail guns, utenti più che prevalentiLa documentazione - la maggior parte di esperti terrestri e teorici - è ampiamente disponibile in rete sotto le due voci precedenti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.