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Motoscafo "Nisus" della QEA - Quantas Empire Airways


Martino
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Assomiglia molto ai crash boats (motoscafi per il soccorso aeromarittimo) del Tipo 08  della RAAF, Royal Australian Air Force, 43 costruiti dal 1943 in avanti, in gran parte da Lars Halvorsen & Sons di Sydney, verosimilmente sul modello del NISUS. Almeno uno di questi, lo 08-22, è stato usato proprio come tender per idrovolanti. Dimensioni 38 x 10.9 x 2.9 feet, motore Chrysler Royal M8, 20 nodi. Due erano ancora in servizio nel 1983  con il Royal Victorian Motor Yacht Club, LEDA II e POSEIDON ex 08-34 e 08-44.

 

Domani qualche foto.

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La RAF aveva ordinato un prototipo di seaplane tender a Hubert Scott-Paine, famoso titolare prima della Supermarine (fino al 1928, già vincitore dello Schneider Trophy nel 1922) e poi dal 1927 della British Power Boat Company da lui fondata, con cantiere a Hythe, che sino ad allora aveva prodotto cabinati veloci e motoscafi da corsa (uno dei quali aveva vinto la World Championship a Daytona Beach nel 1929).

Il prototipo di tender a scafo planante, chiamato RAF 200, venne consegnato alla Royal Air Force nel 1931 e assoggettato alle prove a Cattewater/Mount Batten, Stokes Bay, a partire dal 19 febbraio 1931.

Ai comandi c'era un certo aircraftman second class T.E. Shaw, che in realtà altri non era che uno pseudonimo di T.E. Lawrence, meglio noto come Lawrence d' Arabia, arruolatosi con quel nome nella RAF nell'agosto 1925 e appena rientrato dall'India. Era stato proprio lui, forte dell'influenza esercitata negli ambienti governativi, ad indurre la RAF a rivolgersi a Scott-Paine.

Dato il grande successo ottenuto alle prove, la RAF fece costruire un totale di 104 Seaplane Tenders Mark I da 37 1/2 piedi di lunghezza (11.43 m), 4.5 tonn. di dislocamento, scafo e finiture in mogano africano, pino della Columbia britannica e olmo di montagna canadese: RAF da 200 a 299 e 300 a 303, anche noti come Serie ST-200. 2 Motori a benzina da 100 hp costruiti appositamente da Power Meadows di Wolverhampton, 29 nodi (24 nodi la velocità operativa), autonomia 140 miglia (225 km).

 

Seguirono poi 67 Seaplane Tenders da 41.5 piedi (12.6 m) di lunghezza, RAF 357-366, 441-445, 1500-1519, 1592-1609, 1612-1625, costruiti dal 1941 al 1944, largamente utilizzati anche per il soccorso aeromarittimo. 2 motori diesel Perkins S6M da 130 hp ciascuno, 23 nodi.

Purtroppo la mia fonte, Jon Sutherland e Diane Canwell, "The RAF Air Sea Rescue Service 1918-1986", Pen & Sword, Barnsley, 2005/2010, ha solo foto di quest'ultimo modello.

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La British Power Boat di Scott-Paine nel corso della 2a g.m. riuscì poi a concludere accordi commerciali per la produzione delle sue motosiluranti da 70 e 74 piedi negli USA (ELCO di  Bayonne, N.J.), in Canada (Canadian Vickers di Montreal) e in Australia (Cockatoo  Boat Company di Sydney). In tutto, furono prodotte qualcosa come 954 MTB tra casa madre e licenziatari.

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