Jump to content

Nave affondata in porto a Messina


Recommended Posts

Amici messinesi mi chiedevano informazioni su una nave mercantile affondata in porto a Messina nel 1942: VENEZIA.

Sanno molto poco della nave stessa, ma mi dicono che ha seguito questa onomastica:

 

1914 NEW QUAY

1924 MAIDEN HEAD

1936 MOUNT IATHON

1940 MONROVIA

1942 VENEZIA

 

Naturalmente non ne ho la più pallida idea; ho detto che avrei chiesto aiuto a Voi ...

Se potete aiutarmi, grazie in anticipo.

Link to comment
Share on other sites

Mi ricordavo bene: intanto i dati da miramar:

Un cargo costruito come NEWQUAY da Readhead a South Shields (Newcastle), varo 13.1.1914 e consegna 2.1914 a Newcastle SS Co. Ltd., 4.191 tsl. Nel 1920 a Red Cap SS Co. Ltd., nel 1924 come MAIDENHEAD a Britain SS Co. Ltd. di Londra, nel 1936 come MOUNT ITHOME a Rethymnis & Kulukundis (Hellas) Ltd. & C. Scarvelis, porto di armamento Syra. Nell'ottobre 1940 confiscato a Marsiglia dalla Francia di Vichy a seguito dell'attacco italiano alla Grecia e ribattezzato MONROVIA. Nel novembre-dicembre 1942 consegnato da Vichy ai tedeschi (accordo di Nevers dell'agosto precedente) e da questi all'Italia a Marsiglia come VENEZIA. Affondato a Messina da attacco aereo il 14 luglio 1943.

Link to comment
Share on other sites

MOUNT ITHOME, dal 1936 appartenente a Rethymnis & Kulicundis (Hellas) Ltd. & C. Skarvelis di Syra, era in porto a Dakar in attesa di ordini dal 28 giugno 1940 e vi rimane in disarmo fino al 22 ottobre 1941, quando viene confiscato dal governo di Vichy e dato in gestione alla N.lle Cie Havraise Péninsulaire di Le Havre come MONROVIA. Salpa da Dakar per Marsiglia il 9 novembre 1941 sotto bandiera francese. La politica di Vichy era infatti quella di far rientrare, con il pretesto dei necessari rifornimenti di derrate alimentari, nella Francia metropolitana dall'Africa Occidentale francese (Marocco, Senegal) tutti i molti mercantili di paesi ex neutrali occupati all'Asse e ivi bloccati, per consegnarli poi (i mercantili) ai tedeschi, che facevano continue e pressanti richieste di navi nel Mediterraneo, a preferenza di quelli francesi di Vichy. In disarmo a Marsiglia dal 13 gennaio al 26 settembre 1942. Restituito pro-forma da Vichy agli armatori greci il 23 ottobre 1942, secondo la procedura alquanto barocca prevista dagli accordi di Nevers del 28 agosto 1942, e seduta stante "noleggiato" da questi ultimi ai tedeschi, che lo passano all'Italia con il nome di VENEZIA, in gestione alla Soc. di Navigaz. Italia insieme ad altri due mercantili ex greci, BARI ex EQUATEUR ex TASIS e CATANIA ex SAINT MARIN ex ADELFOI CHANDRIS. Le navi ex greche ed ex jugoslave di Vichy venivano infatti passate all'Italia in quanto "potenza occupante" i due paesi, tutte le altre, molto più numerose (danesi, norvegesi, olandesi, britanniche ecc.) restavano ai tedeschi. Affondato il 14 luglio 1943. Secondo le fonti francesi, in questo caso non attendibili, sarebbe stato recuperato e rimesso in servizio nel dopoguerra.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...