Jump to content

Recommended Posts

• 3 weeks later...
  • 2 months later...

Come avete visto dalle foto che sto pubblicando, la nave militare più importante entrata in porto a Messina è un pattugliatore o una corvetta ... eppure non sono lontanissimi i tempi in cui le portaerei della VI flotta erano di casa.

USS PHILIPPINE SEA - CVA 47 (31 marzo 1949)

post-19-0-89940500-1441816798_thumb.jpg

(la foto arriva da http://www.history.navy.mil/dove potete trovarla ad alta risoluzione)

Stamattina ero uscito per fotografare i due condomini che vedete nel post precedente.

Prima di andare al porto, mi sono fermato sulla balconata di Cristo Re (per chi non è pratico di Messina, Cristo Re è il sacrario militare che domina la città dall'alto).

In pieno controluce ho visto la sagoma di una nave che mi era sembrata una corvetta del tipo COMANDANTI della MMI.

Cambio l'obiettivo, scatto, metto da parte.

Solo ora vedo che non si tratta di un COMANDANTI ma della sua versione turca.

post-19-0-15685800-1442062751_thumb.jpg

(al solito, in queste circostanze, scusate la qualità della foto)

Grazie ad un'informazione avuta da un caro amico, nel tardo pomeriggio ho saputo che in porto a Messina c'era il cacciatorpediniere MIMBELLI, impegnato con il solito carico di disperati extracomunitari.

Come d'obbligo, uscendo dall'ufficio, ero disarmato (senza fotocamera), per cui ho dovuto fare una corsa per andare a prendere l'attrezzatura fotografica e tornare al porto.

Una faticata, ma ne è valsa la pena.

Per ora una foto calda "di macchina", appena posso un reportage un po' più completo (è la prima volta che vedo il MIMBELLI a Messina).

post-19-0-04232600-1442941381_thumb.jpg

Ricopio da forum-marinearchiv

Nel post di lobox in data 28 ottobre 2010 etichettato "Tigre a Reggio-Calabria per Messina marzo 1943" vi sono alcune foto di un traghetto delle Ferrovie dello Stato: secondo me è il MESSINA.

http://freeforumzone.leonardo.it/lofi/IDENTIFICAZIONE-LUOGHI-Carri-Armati-SICILIA-1943/D9424272.html

• 2 weeks later...
  • 4 weeks later...