CARABINIERE Posted December 5, 2016 Report Share Posted December 5, 2016 INS BETWA - Un catastrofico incidente ha portato al capovolgimento della fregata indiana INS BETWA (evoluzione indiana del vecchio progetto multipurpose inglese) durante le manovre di immissione acqua in bacino per fine operazioni di carenaggio, presso l’ Arsenale di Mumbai Foto impressionanti su Naval ToDay - http://navaltoday.com/2016/12/05/two-sailors-dead-as-indian-warship-tips-over-during-undocking/ Un incidente serio, che mette a repentaglio il recupero della nave: i danni non sono certamente le ammaccature su la sn su cui si è coricata, la rottura di albero e sovrastrutture, ma un impatto di questo genere ha certamente portato a effetti disastrosi, danni permanenti, dal disallineamento di assi ed apparati di propulsione a distacco dai basamenti di ogni sorta di apparecchiature. L’ immissione in bacino e la successiva uscita non sono operazioni semplici, e corrispondono – in architettura navale – a condizioni di incaglio, con perdita di stabilità.Si tratta di situazioni tanto rischiose quanto prevedibili, per cui – soprattutto in arsenali navali – oltre a notevole esperienza si deve fare ricorso a personale di bacino molto affiatato e preparato.Almeno nella Marina Italiana il responsabile ultimo è comunque il Direttore di Macchina Un incidente insolito e soprattutto inaccettabile per una Marina di una certa esperienza e di grandi ambizioni come quella indiana, ma incidente non isolato: negli ultimi tempi negli arsenali indiani si sono succeduti troppi incidenti, non ultimo – circa un anno fa - la perdita al molo, per incendio ed esplosione, con numerose vittime, di un sommergibile di costruzione russa, pronto a prendere il mare dopo un lungo periodo di lavori e modernizzazioneIncidenti diversi che però fanno pensare a matrice comune . troppa leggerezze nell’ osservanza delle norme di sicurezza .. Napy and sandokan 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luiz Posted December 6, 2016 Report Share Posted December 6, 2016 qui altre info dalla tv indiana http://www.ndtv.com/india-news/ins-betwa-guided-missile-frigate-tips-over-during-undocking-at-mumbai-dockyard-navy-1634186 sandokan 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
CARABINIERE Posted January 18, 2017 Author Report Share Posted January 18, 2017 Pur cercando di stendere una cortina, di fumo e di silenzio, sulle conseguenze dell’ incidente di capovolgimento in bacino della fregata INS Betwa, lo scorso 6 dicembre, la marina Indiana ha dovuto arrendersi e chiamare una società specializzata statunitense per il raddrizzamento ed il recupero dell’ unità La società chiamata è la Resolve Marine Group, con un ordine dichiarato del valore di circa 3 milioni di dollari: un importo consistente se si tratta solo di consulenza alla Marina Indiana che si assumerà la responsabilità e fornirà i mezzi, irrisorio (e quindi iniziale di altro stanziamento) se al contrario responsabilità e mezzi fossero di competenza del contractor. La fregata è ancora adagiata sul fianco sn e viene riportata ancora allagata al 25%, condizioni che potrebbero mettere in dubbio l’economicità ed efficacia del suo ripristino Le operazioni, iniziate dalla I.N. sono già in corso e la speranza (programmata) e di concluderle entro metà febbraio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
CARABINIERE Posted February 23, 2017 Author Report Share Posted February 23, 2017 La INS Betwa, capovoltasi lo scorso 6 dicembre in Bacino, è stata raddrizzata e galleggia nuovamente in assetto, dopo una operazione congiunta tra la marina indiana e una società specializzata statunitense, la Resolve Marine Group.L' operazione, con un costo dichiarato, almeno per la componete estera,di circa 3 milioni di dollari, è stata sinora molto poco pubblicizzatala novità è che, contrariamente alle prime dichiarazioni, la marina Indiana dichiara che l' unità sarà riammessa in servizio nei tempi inizialmente previsti, inizi 2018, in quanto al momento dell' incidente la maggior parte degli apparati e macchinari di bordo erano stati sbarcati per revisione e non hanno pertanto subito danniUn' informazione contrastante con quanto inizialmente comunicato, ossia che l' immissione in bacino (e relativo capovolgimento, rientrava nei programmi di fine refitting, e non di invio dei lavori relativi ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.