Jump to content

l' alluminio sulle unità navali


CARABINIERE
 Share

Recommended Posts

il grave incidente dei giorni scorsi nello stretto di Bab el Mandab che ha messo fuori uso (o affondato?) il trasporto veloce HSV Swift, "noleggiato" dal MSTS ad una società di servizi, e da questa gestita per la marina degli Emirati, deve essere prontamente inquadrato come un grave segnale d' allarme

In forma strisciante, dopo il bando degli anni 70, l' alluminio è ricomparso nelle costruzioni navali, ed è protagonista nella classe LCS (Littoral) che non certo brilla per efficienza 8e sfortuna)

mentre sembra ben chiara la dinamica della causa, un missile (Forse C802) aviolanciato, cosi come sembra che (senza perdite) la nave sia stata abbandonata dal' equipaggio, ancora non si sa con certezza se sia affondata;  certamente, per quel poco che si vede dal vivo che circola l' incendio è stato devastante, e la perdita dovrebbe essere totale

 

L' incidente impone nuovamente scelte chiare, e meno lobbistiche, nelle costruzioni di navi militari, compreso il nuovo abbandono dell' alluminio, che amplifica il rischio, e fa diventare le unità di tale pipo di costrizione più ancora sacrificabili che spendibili

Link to comment
Share on other sites

Grazie infinite, foto chiarissime ed inequivocabili

La nave non è affondata ma si tratta di un rottame inutilizzabile, neppure per le fonderie (l' incendio ha "snaturato" le caratteristiche e la qualità delle leghe)

 

Mi sembra di tornare indietro di oltre 40 anni all' incidente del Belknap, lezione duramente appresa, norme correttive subito adottate e da alcuni anni tralasciate, sotto la spinta delle lobbies industriali che volevano il ritorno all'alluminio

Non si sarebbe mai dovuto fare per unità navali

 

In caso di incendio, intorno ai 600 gradi °C si innesca la combustione dell' alluminio stesso, e la combustione dell' alluminio genera calore, portando ad altissime temperature che superano i 2000 °C. ossia in grado di fondere qualsiasi apparato, anche di acciaio   (proprio la combustione dell' alluminio viene utilizzata in metallurgia per fusioni particolari di acciaio, come ad esempio la saldatura testa/testa delle rotaie ferroviarie)

 

UN bel problema per la US Navy, con un grattacapo in più con le LCS

Link to comment
Share on other sites

Anni dopo il Belknap la conferma fu data dalla campagna delle falkland, dove la RN perse 4 navi (tre militari ed una noleggiata) proprio per carenze rispetto alle norme militari (lo stesso riguarda la nave noleggiata, la Atlantic Conveyor i cui appressamenti militari non rispondevano a norme mil)

Link to comment
Share on other sites

La sfortuna, o forse meglio la realtà, sembrano accanirsi sulle unità in alluminio della Austal

L' alluminio è un meraviglioso materiale, ma in ambiente marino ha bisogno di ogni precauzione e della massima manutenzione, per le unità mercantili, mentre per le unità militari abbiamo già detto.

Costruire imbarcazioni in alluminio, con gli estremi di aliscafi ed hovercraft, è la soluzione estrema, quando siano state scartate altre opzioni, e sapendo che il costo di manutenzione sà molto alto, oltre a richiedere personale specificamente  preparato, a bordo ed a terra, per la loro gestione.

Ieri si è verificato l' ennesimo incidente, in Venezuela, su una unità, grande catamarano utilizzato come ferri auto/passeggeri sulle linee insulari nazionali

L ' unità ferma de tempo per problemi di nazionalizzazione della compagnia armatrice, carente di manutenzione, con vistosi e diffusi fenomeni di corrosione, è praticamente affondata al molo di attracco

 

Link to comment
Share on other sites

Volevo postarvi la foto dell' unità ma sembra essere un' impresa a di sopra delle mie possibilità

 

 

La guida per postare le immagini è pronta.

Luiz dovrebbe poterla postare in settimana.

 

Nel frattempo ho trovato questo articolo: la nave dovrebbe essere la stessa:

http://www.maritimeherald.com/2016/catamaran-ferry-carmen-ernestina-partially-sank-in-puerto-la-cruz-venezuela/

Link to comment
Share on other sites

Un missile da crociera difficilmente è letale (nel senso di affondamento e perdita totale immediata) di una nave militare sopra le 600 ton di dislocamento, costruita a norme Mil e navigante in 1^ stato

Be' , devo ricordare il caccia israeliano EILATH (un ex ct inglese classe Z del 1944) affondato da uno Styx nel 1967.

Link to comment
Share on other sites

Alluminio, navi sbagliate, mancanza di politica estera (americana)

 

ieri  ho terminato una corposa analisi sulle recenti avarie navali e sui limiti delle nuove costruzioni statunitensi, in particolare le LCS.

Conclusioni deludenti (e se qualcuno le volesse vedere e commentare mi avvisi in maniera da inoltrale privatamente) che riguardano anche l’incdente dell’ HS” Swift commentato nei giorni scorsi e soprattutto  inquadrano gli aspetti della minaccia e degli attacchi di questi giorni nello Yemen e vicinanze, oggetto di commenti anche sulla stampa quotidiana

La politica estera statunitense ha sempre avuto la US Navy come strumento di proiezione, e quando necessario di ritorsione immediata,

La Marina può presidiare posizioni, l’ aeronautica no, puo solo fare delle incursioni, le forze terrestri forse verranno impegnate in un secondo, e molto più tardo, tempo.

 

Circa vent’ anni fa iniziò un dibattito, che io ho sempre considerato pretestuoso (e ciclico, ogni cent’ anni), intorno a Blue Waters Navy e Brown Waters Navy

Ne scaturì una filosofia di impiego e di nuove costruzioni, che nel caso della Brown Waters Navy ha portato, come soluzione immediata, al programma LCS (che come saprete o potrete leggere tanto immediato non solo non è stato ma non è ancora)

La Blue Waters Navy ha partorito invece l’ ottima classe degli Arley Burke, forse più incrociatori leggeri che caccia, che oggi sono il nerbo della presenza e dell’ intervento statunitense in tutti i mari, oltre ad altri innumerevoli compiti di squadra  (per inciso, con vent’ anni di ritardo, ed in controtendenza con le nuovi costruzioni, sono le prime navi americane totalmente in acciaio..)

La stessa “mostruosa” classe Zumwalt (4 miliardi di dollari ad esemplare .. una portaerei ..) ha come compito il combattimento litorale, seppur a distanza …

La minaccia avversaria è però anche’ essa mutata, e tanto litorale non mi sembra, visto che la portata di armi a buon prezzo (sarebbero bastati gli Stix di mezzo secolo or sono) va ben oltre l’ orizzonte …   ( o sparo dalla costa in mezzo al mare o sparo in acque limitrofe alla costa da posizioni ben addentro e meno vulnerabili ..)

Uno scema da battaglia navale da bambini ..

 

La guerra yemenita, in secondo piano rispetto a quella siriana, ma della stessa senon maggiore valenza startegica,  ha adesso cambiato schemi e portata … la similitudine con l’ affondamento dell’ Eilath e della Victory nave spia  è profonda, e deve portare non solo a riflessioni ma a cambi immediati, come avvenne cinquant’ anni or sono.

E’ stato distrutto (anche se non affondato, il che sarebbe stato meglio) l’ HS2 Swift, sempre nave statunitense malgrado l’ escamotage dei due noleggi in sequenza, ed altre navi si sono trovate sotto il fuoco dei “ribelli” obbligando gli Stati Uniti ad una ritorsione ( quella del lancio de Tomawak dal DDG Mason) 

Tipico  impiego di navi d’ altura per compiti diversi (e mano male che c’ erano…), ma grandi rischi di escalation per un’ America acefala, e da molto tempo.

Gli Stati Uniti sono obbligati a mio parere ad un’ escalation perché non hanno oggi i mezzi adatti ad una risposta graduale ..

I russi sono stati più preveggenti, e la guerra in Siria ha visto il ripetuto lancio di missili da crociera da piattaforme non ambiziose come le LCS né impegnative come  incrociatori e caccia, ma unità polivalenti, di medio/piccole dimensioni, positivamente impiegate sia dal Mar Caspio che dal Mediterraneo.

Conclusione: per far politica estera occorre una strategia, nazionale, di lungo termine, occorre una testa, occorre il braccio, nell’ attitudine giusta, nel momento opportuno … per la prima volta gli USA non dispongono di NULLA …  e la soluzione non è a breve.  

Questo può solo portare ad un’ escalation  ..

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...