Nereo Castelli Posted March 28, 2016 Report Share Posted March 28, 2016 La CARNIVAL VISTA (IMO 9692569) 133500 tsl, il 26 marzo è uscita dal cantiere di Monfalcone ed ha iniziato le prove in mare, temporaneamente sotto bandiera italiana.Dopo aver disceso e poi risalito l'Adriatico ora si sta ormeggiando nuovamente alla banchina di allestimento a Monfalcone Foto:http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/foto-e-video/2016/03/26/fotogalleria/nel-golfo-di-trieste-il-test-dei-motori-della-carnival-vista-1.13194990#1 Luiz, Conterosso, sandokan and 1 other 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted May 30, 2016 Report Share Posted May 30, 2016 Ieri a Messina ... sandokan 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted June 1, 2016 Report Share Posted June 1, 2016 Tre foto. sandokan and Luiz 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted August 29, 2016 Report Share Posted August 29, 2016 Ieri pomeriggio sulla CARNIVAL VISTA dovevano essere un po' distratti ... http://www.gazzettadelsud.it/video/messina/210363/la-carnival-vista-spazza-via-il-molo-il-video.html#.V8RJpTLxwdg.facebook sandokan, CARABINIERE, Luiz and 1 other 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
CARABINIERE Posted August 30, 2016 Report Share Posted August 30, 2016 Ancora una volta attirerò gli strali di qualche difensore di ufficio, ma non posso non sottolineare che siamo di fronte a disastri annunciati, e poco vale che ancora una volta lo stellone ha evitato perdite più graviBasta pensare se quanto successo a Messina in acque ampie, se non aperte, fosse avvenuto a Venezia, dove inspiegabilmente si continua a permettere il passaggio, e soprattutto la manovra, di questi mostri marini in acque ristrette sovrastando tesori storici ed architettonici e specchi d’ acqua affollati.Le crociere sono spettacolo, e la mentalità relativa ha permeato anche la conduzione; Schettino è stato un caso estremo, esecrabile e personale, ma bisogna riflettere sul fatto che il “sistema” crocieristico ha permesso, se non provocato, che assumesse il comando di una grande nave, con le conseguenze che ormai fanno storia.Tutte le manovre, dall’ attracco alla partenza, fanno parte dello spettacolo ….Osservate attentamente il filmato: certamente il comandante della nave ha dovuto dare un forte “colpo avanti” con la creazione di un’ onda di fondo che è stata devastante per il porticciolo, ma la nave non doveva semplicemente trovarsi in quella posizione…Siamo di fronte a navi troppo grandi con equipaggi troppo ridotti e preparazione del personale spesso non adeguata, prodotto anche qui spesso da formazione da videogiochi; lo stato maggiore delle navi passeggeri di una volta era selezionato, quasi a fine carriera, dopo una lunga gavetta “battendo il c.. sull’ onda” degli oceani, e del maltempo, mentre oggi spesso ci troviamo di fronte ad una generazione, ne parlavamo in altra sede, di conduttori da joy stick… Generalmente va bene, i sistemi automatici sono abbastanza collaudati e “quasi sicuri” (mai infallibili) e questo da troppa sicurezza ai responsabili delle manovre (nessuna pensa a Venezia e nessuno ricorda la tragedia della torre piloti di Genova …)I sistemi automatici, i telecomandi ecce cc vanno bene e danno sicurezza .. sino a quando nella catena qualcosa non si inceppa, come un motore che alla fine di tale catena non parte … quale presidio umano, quale esperienza, quali margini ci sono per poter correggere …..Rimane poi la sorveglianza … il potere (economico e di immagine) delle grandi crociere è enorme (e molto sopravalutato …) ed alle navi da crociera si permettono cose e manovre che sarebbero sanzionate per un fuoribordo … Giuseppe Garufi and sandokan 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted August 31, 2016 Report Share Posted August 31, 2016 La "Marina del Nettuno" risistemata. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted September 1, 2016 Report Share Posted September 1, 2016 Per chi ha Facebook, un altro video. https://www.facebook.com/Shipsofmessina/?fref=ts sandokan 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Loligo Posted September 2, 2016 Report Share Posted September 2, 2016 Terrificante e come dice giustamente CARABINIERE, prevedibile dato l'andazzo dei tempi. Avrei due Domande : 1)chi era il comandante della CARNIVAL VISTA e lo è ancora? 2) mi sapete dare il nome della pilotina che si vede finire sotto gli avanzi del molo ??? sandokan 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
CARABINIERE Posted September 2, 2016 Report Share Posted September 2, 2016 (edited) Bella domanda, sul comandante, che dovrebbe essere completata dal curriculum, su come è arrivato a occupare quel postoEsiste anche un' altro aspetto: da uno dei filmati si vede personale (...osservando? partecipe della manovra?) a poppa a Dr, quindi la plancia, ed il comandante che deve essere presente in manovra, era informato dell' incidente, non di poco conto viste le condizioni e l' affondamento della pilotina.Certamente anche da breve distanza non si poteva valutare se c' erano state vittime oltre che danni materialiLa prassi (ormai di etica non parla più nessuno) vuole che l' unità si fermi e dia assistenza.Questo non è avvenuto ...Non solo incapacità, ma arroganza, quasi il bullo che a scuola picchia i ragazzini più piccoli sapendo di non essere perseguito Edited September 2, 2016 by CARABINIERE sandokan 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted September 2, 2016 Report Share Posted September 2, 2016 2) mi sapete dare il nome della pilotina che si vede finire sotto gli avanzi del molo ??? Ho chiesto ad un amico che, dalle foto scattate sul luogo, legge la sigla ME 2910. sandokan 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nereo Castelli Posted September 2, 2016 Author Report Share Posted September 2, 2016 Il comandante è sempre responsabile della conduzione della nave e di tutte le eventuali conseguenze ma mi piacerebbe sapere il nome del pilota che lo affiancava obbligatoriamente, quale esperto locale... Giuseppe Garufi and sandokan 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sandokan Posted September 3, 2016 Report Share Posted September 3, 2016 Ma le autorità portuali dov'erano? Perché non é avvenuto il fermo del Carnival? Troppo potente l'armatore e la bandiera (Panama se non erro)? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nereo Castelli Posted September 3, 2016 Author Report Share Posted September 3, 2016 PanamaIMO 9692569 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luiz Posted September 4, 2016 Report Share Posted September 4, 2016 La pagina FB che riporta il video parla di una inchiesta in corso. sandokan 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted September 11, 2016 Report Share Posted September 11, 2016 Un video registrato da un passeggero della nave. http://www.gazzettadelsud.it/video/messina/212028/carnival-vista-ecco-il-video-che-fa-chiarezza.html?utm_medium=facebook&utm_source=twitterfeed Nereo Castelli 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.