Jump to content

Recommended Posts

La CARNIVAL VISTA (IMO 9692569) 133500 tsl, il 26 marzo è uscita dal cantiere di Monfalcone ed ha iniziato le prove in mare, temporaneamente sotto bandiera italiana.

Dopo aver disceso e poi risalito l'Adriatico ora si sta ormeggiando nuovamente alla banchina di allestimento a Monfalcone

 

Foto:

http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/foto-e-video/2016/03/26/fotogalleria/nel-golfo-di-trieste-il-test-dei-motori-della-carnival-vista-1.13194990#1

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
  • 2 months later...

Ancora una volta attirerò gli strali di qualche difensore di ufficio, ma non posso non sottolineare che siamo di fronte a disastri annunciati, e poco vale che ancora una volta lo stellone ha evitato perdite più gravi

Basta pensare se quanto successo a Messina in acque ampie, se non aperte, fosse avvenuto a Venezia, dove inspiegabilmente si continua a permettere il passaggio, e soprattutto la manovra, di questi mostri marini in acque ristrette sovrastando tesori storici ed architettonici e specchi d’ acqua affollati.

Le crociere sono spettacolo, e la mentalità relativa ha permeato anche la conduzione; Schettino è stato un caso estremo, esecrabile e personale, ma bisogna riflettere sul fatto che il “sistema” crocieristico ha permesso, se non provocato, che assumesse il comando di una grande nave, con le conseguenze che ormai fanno storia.

Tutte le manovre, dall’ attracco alla partenza, fanno parte dello spettacolo ….

Osservate attentamente il filmato: certamente il comandante della nave ha dovuto dare un forte “colpo avanti” con la creazione di un’ onda di fondo che è stata devastante per il porticciolo, ma la nave non doveva semplicemente trovarsi in quella posizione…

Siamo di fronte a navi troppo grandi con equipaggi troppo ridotti e preparazione del personale spesso non adeguata, prodotto anche qui spesso da formazione da videogiochi;  lo stato maggiore delle navi passeggeri di una volta era selezionato, quasi a fine carriera, dopo una lunga gavetta “battendo il c.. sull’ onda” degli oceani, e del maltempo, mentre oggi spesso ci troviamo di fronte ad una generazione, ne parlavamo in altra sede, di conduttori da joy stick…   Generalmente va bene, i sistemi automatici sono abbastanza collaudati e “quasi sicuri” (mai infallibili) e questo da troppa sicurezza ai responsabili delle manovre (nessuna pensa a Venezia e nessuno ricorda la tragedia della torre piloti di Genova …)

I sistemi automatici, i telecomandi ecce cc vanno bene e danno sicurezza .. sino a quando nella catena qualcosa non si inceppa, come un motore che alla fine di tale catena non parte …  quale presidio umano, quale esperienza, quali margini ci sono per poter correggere …..

Rimane poi la sorveglianza … il potere (economico e di immagine) delle grandi crociere è enorme (e molto sopravalutato …) ed alle navi da crociera si permettono cose e manovre che sarebbero sanzionate per un fuoribordo …

Link to comment
Share on other sites

Bella domanda, sul comandante, che dovrebbe essere completata dal curriculum, su come è arrivato a occupare quel posto

Esiste anche un' altro aspetto: da uno dei filmati si vede personale (...osservando? partecipe della manovra?)  a poppa a Dr, quindi la plancia, ed il comandante che deve essere presente in manovra, era informato dell' incidente, non di poco conto viste le condizioni e  l' affondamento della pilotina.

Certamente anche da breve distanza non si poteva valutare se c' erano state vittime oltre che danni materiali

La prassi (ormai di etica non parla più nessuno) vuole che l' unità si fermi e dia assistenza.

Questo non è avvenuto ...

Non solo incapacità, ma arroganza, quasi il bullo che a scuola picchia i ragazzini più piccoli sapendo di non essere perseguito

Edited by CARABINIERE
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...