Giuseppe Garufi Posted January 31, 2016 Report Share Posted January 31, 2016 Un amico mi ha inviato le foto di due navi da guerra in rada (o in porto) a Messina nei giorni immediatamente successivi al Terremoto del 28 dicembre 1908 che ha difficoltà ad identificare; anch'io ho qualche dubbio e vorrei il vostro parere. Ecco le foto: La seconda foto sembra raffigurare una corazzata italiana, probabilmente la REGINA ELENA (esistono altre foto in cui, in quei giorni, è ormeggiata nello stesso posto), sulla prima foto ho molto più dubbi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Loligo Posted January 31, 2016 Report Share Posted January 31, 2016 La REGINA ELENA non dovrebbe dare turbamenti per l'identificazione. La nave a due fumaioli per me è uno dei due incrociatori spagnoli PRINCESA DE ASTURIAS o CATALUNA, ma siccome la sicurezza di identificazione è sul 60% chiedo ai cronisti messinesi di confermare o meno la presenza di navi da guerra spagnole in quei giorni a Messina Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted January 31, 2016 Author Report Share Posted January 31, 2016 La REGINA ELENA non dovrebbe dare turbamenti per l'identificazione. La nave a due fumaioli per me è uno dei due incrociatori spagnoli PRINCESA DE ASTURIAS o CATALUNA, ma siccome la sicurezza di identificazione è sul 60% chiedo ai cronisti messinesi di confermare o meno la presenza di navi da guerra spagnole in quei giorni a MessinaPerfetto: l'incrociatore PRINCESA DE ASTURIAS fu presente a Messina dal 24 al 26 gennaio 1909.Grazie. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco De Domenico Posted January 31, 2016 Report Share Posted January 31, 2016 La curiosa forma della poppa è caratteristica specifica di quelle tre navi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts