Domenico C. Posted January 25, 2016 Report Share Posted January 25, 2016 Tempo fa mi avevano incuriosito le vicende del piroscafo TUNISINO nel settembre 1943: trascrivo una breve sintesi di quanto ho trovato nella speranza che qualcuno possa aiutare a completare la storia con la data di effettivo rientro in Italia della nave.Il piroscafo TUNISINO è catturato dai tedeschi in porto a Manfredonia il 10.09.43. Nei giorni successivi (il 12 o 14, le fonti italiane e tedesche divergono a riguardo) è inviato ad Ancona. La nave ha a bordo generi alimentari destinati in Albania e viene quindi fatta proseguire dai tedeschi verso la sua destinazione originaria. Riparte quindi il 16.09.43 da Ancona per Trieste dove arriva il 18. Da qui riparte il 26 per Durazzo, via Pola e Cattaro, ma il 29, dopo essere ripartita da Pola, è fermata e catturata dai partigiani Yugoslavi presso Primosten, poco a Sud di Sebenico. Al momento della cattura sono a bordo, oltre all’equipaggio italiano, solo 6 soldati tedeschi di scorta.La nave è inviata prima a Brac e poi a Hvar dove è scaricata. L’ultima notizia che ho trovato –di fonte yugoslava – è del 4.10.43 quando è previsto di far ripartire la nave per sottrarla agli attacchi aerei tedeschi. Non avendo trovato nient’altro davo per scontato che la nave fosse quindi rientrata in Italia nei giorni immediatamente successivi. Scorrendo tuttavia documenti dell’Heeresgruppe F relativi alle operazioni antipartigiane di fine 1943 sulle coste dalmate trovo la notizia, sembra proveniente da un informatore, che il pf TUNISINO a fine ottobre 1943 si troverebbe ancora in mano ai partigiani Yugoslavi. Data la fonte la notizia potrebbe essere imprecisa – e del resto non è neppure chiaro dal documento a quale data si riferisca - e quindi, giusto per completare la storia, qualcuno sa quando il TUNISINO è effettivamente tornato in Italia ?Il porto d’arrivo dovrebbe essere evidentemente Bari (o Brindisi?) e la data non può essere – credo- molto diversa da un giorno di ottobre o novembre 1943. Domenico C. Luiz and Nereo Castelli 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Loligo Posted January 25, 2016 Report Share Posted January 25, 2016 La dasta probabile, ma non confermata, è il 29 dicembre 1943 Comunque tutto da chiarire 9/45 a Civitavecchia, 10/45 a Savona 11/45 a Genova 12/45 a Venezia, questi i movimenti noti Nereo Castelli 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Domenico C. Posted January 26, 2016 Author Report Share Posted January 26, 2016 Grazie per le precisazione.Io avevo di nuovo notizie sul TUNISINO solo a partire dall'agosto 1946 quando va in avaria davanti a Gallipoli.Mi sembra comunque difficile che il TUNISINO sia rimasto in Yugoslavia fino a fine Dicembre 1943.Forse questa data potrebbe essere quella di restituzione ufficiale all'armatore della nave. Domenico C. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nereo Castelli Posted January 28, 2016 Report Share Posted January 28, 2016 Dai registri della Capitaneria risulta che il TUNISINO ritornò a Trieste, per la prima volta dopo la guerra, il 16 agosto 1945 con merce varia per gli eserciti alleati. In seguito:26 agosto 194524 luglio 1946 da Monfalcone1 novembre 1946 da Cagliari30 dicembre 1946 da Porto Empedocle Nereo Castelli Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco De Domenico Posted January 29, 2016 Report Share Posted January 29, 2016 Dallo Arnold Hague convoy database http://www.convoyweb.org (scusate, non ci avevo pensato prima) 4/6 aprile 1944 nel convoglio HA.34 da Bari ad Augusta (29 navi, anche CHERSO e PALLADE). TUNISINO proveniente da Taranto 4 aprile Partenza singola da Catania sotto scorta 7 luglio 1944 Partenza singola da Augusta sotto scorta 6 agosto 1944 16/17 marzo 1945 nel convoglio AH.20/2 da Bari ad Ancona (12 navi). TUNISINO proveniente da Brindisi il 16 marzo si unisce al convoglio a Barletta 22/24 marzo 1945 nel convoglio HA.21/A da Ancona a Bari (4 navi, anche GIAMPAOLO). TUNISINO va a Brindisi 24 marzo 8/9 giugno 1945 nel convoglio AV.4 da Ancona a Venezia (7 navi, anche rim. SALVORE) 12/13 " " nel convoglio VA.5 da Venezia ad Ancona (10 navi) 21/22 " " nel convoglio AV.8 da Ancona a Venezia (4 navi) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Loligo Posted January 31, 2016 Report Share Posted January 31, 2016 Grazie per i preziosissimi tasselli che arricchiscono la scheda della nave, ma l'oggeto del contendere rimane ancora aperto ed oscuro : quando ha lasciato Primosten per rientrare in Italia meridionale ??????????? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Domenico C. Posted February 4, 2016 Author Report Share Posted February 4, 2016 Ringrazio per i contributi.Resta ovviamente , come osserva Loligo, la curiosità di conoscere i dettagli sul rientro in Italia della nave.Domenico C. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Napy Posted February 12, 2016 Report Share Posted February 12, 2016 Buongiorno a tutti, il piroscafo TUNISINO giunse in Italia, a Molfetta, il 26 ottobre 1943 con equipaggio iugoslavo.E' curioso che l'equipaggio italiano, sbarcato dalla nave il precedente 8 ottobre a Porto Palermo, venne rimpatriato il giorno 25 usando il motoveliero italiano FRANCO, solo 1 giorno prima che il TUNISINO raggiunse l'Italia.Il 2 novembre è ancora a Molfetta.Il 6 novembre il TUNISINO ritorna sotto bandiera italiana.Il 13 novembre è a Bari dove viene requisito, anche se la requisizione viene retrodatata al 6 novembre. Cordiali saluti MG Corto Maltese 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Domenico C. Posted February 12, 2016 Author Report Share Posted February 12, 2016 Ringrazio Napy, era proprio l'informazione mancante. Domenico C. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.