Francesco De Domenico Posted January 5, 2016 Report Share Posted January 5, 2016 Questa non è ancora una recensione: lo sarà non appena il libro "D. Tripcovich & C. Società Anonima di Navigazione, Rimorchi e Salvataggi - Trieste. Storia ed operazioni dei rimorchiatori del 'Dipartimento Salvataggi'", Luglio Editore, 28 Euro, mi perverrà (l'ho appena ordinato). Come dice un ben noto demi-triestino, Giorgio Spazzapan, "vi consiglio vivamente (detto più brutalmente, 'è un must') di non privarvi di questo meraviglioso lavoro, oltretutto documentato da un mucchio di foto quasi tutte totalmente inedite e da ricerche d'archivio accuratissime". Credo proprio che il libro sarà di grande interesse, oltre che per i soci AIDMEN e Aldebaran, per il pubblico degli appassionati navalisti/mercantilisti della koinè mitteleuropea/centroeuropea e per i nostri amici ellenici, tra cui gli studiosi di vaglia non mancano. La copertina arriva ASAP. sandokan and Luiz 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco De Domenico Posted January 7, 2016 Author Report Share Posted January 7, 2016 Ecco la copertina sandokan, Napy and Giuseppe Garufi 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco De Domenico Posted January 14, 2016 Author Report Share Posted January 14, 2016 Alcune foto significative ricavate dal ricchissimo patrimonio iconografico del libro, che mi è arrivato ieri. La foto sulla destra è del ct jugoslavo LJUBLJANA portato in costa e affondato da una burrasca di bora, mentre le ultime due foto si riferiscono al GIULIO CESARE. Luiz, Giuseppe Garufi and sandokan 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco De Domenico Posted January 15, 2016 Author Report Share Posted January 15, 2016 Il libro di Fregar e Castelli rientra nella ormai ricca tradizione degli studi triestini in materia, e affronta il tema in maniera del tutto incomparabile, tanto per dirne una, rispetto a quello che si trova sulle pubblicazioni relative alla tanto celebrata SO.RI.MA. La Tripcovich, tra l'altro, ha costituito una base operativa a Messina (dal 1930 al 1956), in concorrenza con la tedesca Bugsier, proprietaria del ben noto rimorchiatore oceanico MAX BERENDT. Ha operato per il recupero del relitto della corazzata CAVOUR a Taranto, per quello dei tanti relitti nella baia di Suda, per lo sgombero del Canale di Suez dopo la crisi del 1956 .. Un pezzo importante della storia marittima e navale del Mediterraneo tra il 1905 e il 1957 che merita di esser molto meglio conosciuto. Le mende? Ho trovato solo una certa tendenza a sbagliare la grafia un po' ostica del nome del rimorchiatore BELRORIE, di origine britannica... sandokan 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco De Domenico Posted January 15, 2016 Author Report Share Posted January 15, 2016 La CAVOUR. sandokan 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luiz Posted February 24, 2016 Report Share Posted February 24, 2016 Segnalo che sabato 27 febbraio alle ore 18.00 in Galleria Rossoni (Corso Italia 9 ovviamente a Trieste) i due Autori presenteranno il volume presso la libreria Lugliio editore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts