Giuseppe Garufi Posted May 4 Report Share Posted May 4 L'amico e consocio Luciano Grazioli, che ha problemi nell'accesso al forum, mi ha fatto giungere la seguente richiesta di collaborazione: Nel corso di una ricerca, ho trovato nella pagina del quotidiano La Stampa del 26 maggio 2019, la notizia del varo di un "piroscafo dragamine" in cemento armato, varato dal cantiere Nica di Lavagna. Le dimensioni del "piroscafo" sono indicate in metri 35x6x2,5. Viene indicata la madrina di varo, ma nessuna altra notizia. Qualche consocio è in grado di integrare li dati sopra riportati? Grazie. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Conterosso Posted May 7 Report Share Posted May 7 (edited) Il cantiere NICA (Navi Italiane in Cemento Armato) fu fondato a Lavagna dalla società anonima, omonima con sede a Roma, per costruire, ovviamente, navi in cemento armato. Un esperimento praticato anche da altre nazioni, per fornire naviglio in un momento di scarsezza di acciaio. Costruì solo otto navi trascinando la propria esistenza fino al 1922. Tra queste navi vi fu il LAGOSTA costruito per la Regia Marina, che io sappia l'unica costruzione in cemento armato dell'Arma. Il LAGOSTA fu varato il 24 maggio 1919 come rimorchiatore, e consegnato alla Regia Marina il 24 febbraio 1921. Venne radiato il 26 settembre 1925 e poi venduto a privati nel 1928. Destino ignoto. Dimensioni: 37,41 (35,19) x 5,80 x 2,60m. Propulsione: 1 macchina a triplice espansione 750 cavalli indicati. Dislocamento 271 tonnellate. Edited May 7 by Conterosso Giuseppe Garufi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts