Giancarlo Castiglioni Posted February 22 Report Share Posted February 22 Da anni mi arrivano sulla posta elettronica comunicazioni da un sito Pinterest a me sconosciuto. Da wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Pinterest ho scoperto che si tratta di un database su cui gli utenti possono archiviare quanto di proprio interesse (pin+interest). Non mi sono mai iscritto e non ho mai interagito in qualche modo, evidentemente la mia attività in internet ha consentito di identificare il mio interesse in argomento navale. In pratica ogni settimana ricevo una decina di messaggi, quasi sempre che consistono in raccolte di fotografie di navi da guerra, spesso particolari e interessanti. Spesso si tratta di navi danneggiate o in demolizione, ma a volte si tratta di modelli o di prodotti di fantasia. Il più delle volte è facilmente identificabile la nave e le circostanze in cui è stata presa la fotografia, ma a volte rimango perplesso. La foto che propongo sembra autentica sembrerebbe presa in una base USA durante la IIGM, la nave sembra un incrociatore, ma non mi risulta che sia mai esistito un incrociatore con a prua una torre trinata sovrapposta ad una torre binata. Da notare linee bianche e cerchietti aggiunti alla fotografia tipiche dell'inteligence USA quando si voleva commentare qualche caratteristica interessante. Che ne pensate? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iscandar Posted February 22 Report Share Posted February 22 Anche se le torrette sembrano di fantasia è l'USS Pensacola CA-24 qui il sito della Navy www.history.navy.mil Giuseppe Garufi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giancarlo Castiglioni Posted February 22 Author Report Share Posted February 22 Mi è venuto in mente appena inviato la foto. Non ricordavo che i primi due Washinton USA erano diversi dai successivi tutti con 3 torri trinate. Oltre tutto ho il modello del Salt Lake City! Sorprendete la scelta progettuale di installare più in alto sia a prua che a poppa la torretta trinata ovviamente più pesante della binata. Posso pensare solo che si sia ritenuto più importante della stabilità concentrare il peso a centro nave dove la nave è più larga e ha più spinta di galleggiamento, riducendo così gli sforzi sulla struttura. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giancarlo Castiglioni Posted February 22 Author Report Share Posted February 22 Per farmi perdonare della dimenticanza pubblico altre 2 foto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iscandar Posted February 23 Report Share Posted February 23 L'ultimo mi pare sia russo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted February 23 Report Share Posted February 23 8 minuti fa, Iscandar ha scritto: L'ultimo mi pare sia russo. Si, mi pare trattarsi dell'incrociatore leggero MURMANSK. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giancarlo Castiglioni Posted February 23 Author Report Share Posted February 23 Infatti sul sito Pinterest c'è questo commento: It was a Russian Cruiser that ran aground in Norway whilst be towed away for scraping. The Norwegian government was left to dispose of it, it can be seen hear after the coffer dame had been built around it so it could be cut up and disposed of so eliminating the serious hazard of contamination La foto corrisponde ad un incrociatore classe Swerdlow anche se lo scafo appare più largo di quanto mi aspettavo. Da Wikipedia la Murmansk risulta "ran aground in December 1994 at Hasvik, Norway, on her way to India to scrap Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted March 2 Report Share Posted March 2 Stamattina, chiacchierando con Luciano Grazioli, il discorso è andato a cadere (anche) sui PENSACOLA. Luciano ricorda bene di avere letto che la stranezza delle torri trinate sopra quelle binate era causata dalla necessità, data una certa lunghezza, di consentire delle linee di scafo più sottili a prua e poppa, con tutti gli inconvenienti che ne derivarono. Un disegno del PENSACOLA da una pubblicazione russa. Disegni delle torri bi/trinate da una pubblicazione della serie Squadron/Signal. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giancarlo Castiglioni Posted March 2 Author Report Share Posted March 2 Conferma quanto avevo immaginato. Si è deciso di installare le torri trinate più pesanti dove la nave è più larga (anche se di poco) riducendo gli sforzi sulla struttura, anche se così si doveva installarle più in alto, riducendo la stabilità. Si può immaginare la nave divisa longitudinalmente in tante sezioni poniamo di 20 metri. La situazione ideale è che il peso di ogni sezione corrisponda al peso dell'acqua spostata dalla sezione. Se una sezione è più pesante deve essere sorretta da una sezione adiacente ed il materiale che connette le due sezioni è sottoposto ad uno sforzo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts