Jump to content

Annullate le CONSTELLATION


Recommended Posts

La U.S. Navy ha annullato la costruzione delle fregate della classe CONSTELLATION, derivate dalle FREMM italiane. Al fine di mantenere l'operatività dei Cantieri Marinette si continuerà la costruzione solo delle prime due unità della classe, già iniziate.

https://news.usni.org/2025/11/25/navy-cancels-constellation-class-frigate-program-considering-new-small-surface-combatants?fbclid=Iwb21leAOS7JRjbGNrA5LsZWV4dG4DYWVtAjExAHNydGMGYXBwX2lkDDM1MDY4NTUzMTcyOAABHu_A0_YjknFVuJ4jbTJITbYYM6yJQfBO24jhtKoY4kqWgJxYgc1W8rf-JTOj_aem_48aPX3jg-cH9soh6VAsC5Q

 

Link to comment
Share on other sites

La cancellazione riguarda le ultime quattro unità della classe, mai avviate in costruzione, mentre le prime due, Constellation (FFG-62) e Congress (FFG-63), proseguiranno come previsto. Secondo il Segretario della Marina John Phelan, la Marina USA non può più permettersi programmi che non garantiscano ritorni immediati in termini di prontezza operativa. Ogni risorsa deve essere indirizzata verso capacità realmente utili a fronteggiare scenari futuri. Tale impostazione si traduce in un ripensamento complessivo del modo in cui gli Stati Uniti intendono progettare e costruire la propria flotta, "privilegiando rapidità, semplificazione dei processi e interoperabilità"....

 

Link to comment
Share on other sites

Ricordo male o della classe Constellation se ne erano previste 32 unità, 24 per l'U.S. Navy e 8 per la marina norvegese (che poi ha optato -forse a ragione- per le fregate britanniche Type 26) ? Se cì fosse, per Fincantieri la cancellazione del contratto si rivelerà un buco enorme neile previsioni di bilancio per i prossimi dieci o venti anni

Link to comment
Share on other sites

No, Fincantieri possono stare tranquilli. Hanno già raggiunto un accordo per cui le fregate perse saranno recuperate con altri tipi di navi, attacco anfibio, GC, pattugliatori, per un uguale importo.

Per gli USA il problema non è il Cantiere FMM ma la manodopera specializzata, che non può essere persa dopo tanti sacrifici per formarla. Per ora completeranno le due fregate, poi avranno già ricevuto altre commesse per continuare ad andare avanti.

Sono però curioso di vedere come sostituiranno le CONSTELLATION, l'U.S. Navy non può andare avanti solo con i peraltro ottimi BURKE, serve una classe di unità più leggere.

 

P.S.: è da ammettere che le CONSTELLATION, come modificate, non erano sostenibili.

Link to comment
Share on other sites

L'US Navy continua ad avere problemi per la componente "low" della sua flotta. Produce i BURKE ed i VIRGINIA, ai vertici nelle proprie categorie, ma da anni non riesce a progettare una fregata da riprodurre in gran numero.

D'altra parte, anche nel dopoguerra passarono più di dieci anni prima che arrivassero le KNOX e le PERRY...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...