Long John Silver Posted January 10, 2015 Report Share Posted January 10, 2015 di Enzo Scalfarotto - Porto di Civitavecchia 14 giugno 2008 In sosta al porto di Civitavecchia questa splendida nave goletta dell’Emirato dell’Oman, si apprestava, nel giugno 2008, al viaggio che l’avrebbe portata ai primi di luglio al grande raduno delle Tall Ships a Brest, in occasione della grande manifestazione “ARMADA 2008” e, a fine agosto a Bremenhavenn; successivamente a Falmouth per partecipare a settembre alla “Funchal 500 Tall Ships Regatta”. La 'SHABAB OMAN' all'ancora a Civitavecchia il 14 giugno 2008 Il 'Captain Scott' in sosta a Messina il 6 marzo 1977 La “Shabab Oman” (Gioventù dell’Oman) è la più grande nave scuola navigante interamente costruita in legno. Varata a Buckie( Fife) in Scozia nel 1971 da “Herd and Mackenzie Shipbuilders & Engineers” per “The Dulverton Trust”, organizzazione caritatevole inglese, con il nome di“ Captain Scott”.Nel 1977 venne acquistata dal Sultanato dell’Oman e rinominata “Youth of Oman”. Nel 1979 passò alla Marina Militare dell’Oman ed il suo nome venne tradotto in lingua araba “Shabab Oman”. Notevoli e frequenti sono i lavori a cui, data la natura del materiale di cui è costituito lo scafo, deve sottoporsi per la sostituzione del fasciame. La nave viene utilizzata per l’addestramento dei giovani omaniti nel corso e al termine dei loro studi teorici nelle accademie navali, prima di divenire ufficiali della Marina Militare del sultanato. Di particolare interesse la figura di prua della nave che rappresenta un tributo ai marinai arabi che hanno operato negli anni nell’Oceano Indiano. Non va dimenticato che l’Oman, sultanato del Golfo Persico, ha dato i natali al leggendario Simbad il marinaio. L’elegante silhouette del veliero, ancorato alla banchina del porto di Civitavecchia, si staglia di fronte all’imponente forte Michelangelo del 1500 La figura di prua della nave che rappresenta un tributo ai marinai arabi che hanno operato negli anni nell’Oceano Indiano Brochure offerta ai visitatori del veliero durante le soste nei porti. Caratteristica particolare, sulle bianche vele, spiccano le rosse armi incrociate del sultanato Lo “Shabab Oman” svolge da anni una attiva rappresentanza del suo Paese intervenendo a numerose manifestazioni in più parti del mondo ivi compreso quelle delle Tall Ships. Nel 1992 era presente a Genova in occasione della grande regata “Colombo 92” per il V°anniversario della scoperta dell’America. Nella timoneria del veliero viene tenuto in una bacheca il Corano, libro sacro dei musulmani a campana di bordo con iscrizione in arabo Due targhe in evidenza sul ponte del veliero. La prima ricorda che il “Captain Scott” venne varato nel 1971 dalla Herd & Mackenzie di Buckie in Scozia. La seconda riporta che“Shabab Oman” venne riattata nei cantieri Lùrssen nel 2004 L'insegna che, a forma di salvagente con il nome della nave e con gli stemmi nazionali e della marina dell'Oman, viene posta sottobordo alla nave, in corrispondenza della scala del portello d'imbarco Scheda tecnica Nome - RNOV SHABAB OMAN (ex Captain Scott, ex Youth of Oman)Varato - 1971Cantiere - Herd & Mackenzie, Buckie (Scozia)Armatore - Marina Reale dell'OmanBandiera - Emirato dell'OmanTipo - Nave goletta a tre alberiStruttura - Legno, ponti in teak pineLunghezza Scafo - 45 m.Lunghezza fuori tutto - 54 m.Larghezza - 8,50 m.Pescaggio - 4,50 m.Dislocamento - 484 t.Sup. velica - 845 mqMotore - 2 x 250 HP CaterpillarVelocità - 15 nodi sotto vela, 10 nodi a motoreEquipaggio - 20Cadetti - 30 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.