Giuseppe Garufi Posted May 17, 2025 Report Share Posted May 17, 2025 L'amico e consocio Giovanni Peditto mi chiede di approfittare ancora una volta del vostro aiuto. Due quesiti. Il primo ritrae una nave passeggeri nel porto di Genova che Giovanni identifica come una delle tre: Re D'Italia, Regina D'Italia, Principe di Piemonte. Se l'identificazione è corretta vorrebbe sapere quale delle tre. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted May 17, 2025 Author Report Share Posted May 17, 2025 Il secondo quesito è relativo a questa cartolina, sempre nel porto di Genova: può essere una nave tedesca del tipo Prinzess? Giovanni e io vi ringraziamo anticipatamente per l'aiuto che potrete dare. Buona serata. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Conterosso Posted May 18, 2025 Report Share Posted May 18, 2025 In entrambi i casi è impossibile dare una risposta definitiva a causa della bassa qualità delle immagini, che sono tipografiche e non fotografiche. La prima è certamente una delle tre navi citate che componevano la classe Regale del Lloyd Sabaudo, tuttavia solo il Re d'Italia e la Regina d'Italia avevano il cassero, o castello di poppa, a due ponti, escludiamo quindi il Principe di Piemonte. La seconda è un transatlantico della classe Barbarossa del Norddeutscher Lloyd di Brema, forse il Konigin Luise, ma anche la Hamburg della Hambug-Amerika Linie di Amburgo era identica. Giuseppe Garufi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted May 19, 2025 Author Report Share Posted May 19, 2025 Giovanni Peditto mi incarica di ringraziarti. Ringraziamenti cui aggiungo anche i miei. Conterosso 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts