Jump to content

La USS Harry S. Truman (CVN 75) ha perso un F/A-18E Super Hornet nel Mar Rosso

Recommended Posts

E' successo il 28 aprile appena passato.

L'F/A-18E era trainato nell'hangar quando l'equipaggio addetto allo spostamento ne ha perso il controllo durante una brusca virata della nave. L'aereo e il trattore di traino sono finiti in acqua. Le informazioni sull'eventuale perdita del pilota che era a bordo dell'Hornet sono discordanti

https://www.navy.mil/Press-Office/Press-Releases/display-pressreleases/Article/4167948/harry-s-truman-carrier-strike-group-fa-18-super-hornet-lost-at-sea/

5326535.jpg?ts=1736524911468

L'aereo è stato perso perché la portaerei virava violentemente per evitare l'attacco di un missile balistico lanciato dagli Houthi.

Vedi https://www.quotidiano.net/esteri/caccia-americano-scivola-in-mare-e8b54b6e.

Ho visto una foto della nave paurosamente inclinata durante una virata, ma non sono riuscito a rintracciarla. (forse pubblicata da Il giornale).

Se la Truman è costretta a queste manovre evasive significa che la US Navy non ha piena fiducia nella sua copertura contraerea.

Continuo a pensare che queste grandi portaerei non sopravviverebbero a lungo in una guerra vera e che ormai siano diventate le corazzate del nostro tempo.  

• 2 weeks later...

Trump ha annunciato come una grande vittoria un accordo con gli Houthi che non attaccheranno più navi da guerra USA in cambio della cessazione dei bombardamenti.

Credo che il rischio di ricevere un colpo su una portaerei sia stato considerato eccessivo e abbia spinto all'accordo.

In una portaerei le conseguenze di un colpo diretto possono essere aggravate da esplosione di bombe pronte da caricare su aerei e da incendio di carburante per aerei. Anche più gravi sarebbero le conseguenze propagandistiche e la perdita di credibilità per la US Navy.

Come ho già scritto in passato, credo che la Russia non abbia fornito agli Houthi i suoi missili ipersonici perché non ha interesse ad esacerbare la situazione, anzi sta cercando un accordo con gli Stati Uniti.

Inoltre le portaerei non sono una minaccia diretta alla Russia, che quindi ha tutto l'interesse perché gli USA continuino e dedicare grandi risorse a questo settore e non le dirottino su altri.