Jump to content

L'ultima bandiera sulla COSTA CONCORDIA


Recommended Posts

Il sito “Maritime Executive” ha pubblicato un articolo sulla demolizione della COSTA CONCORDIA assieme a molte fotografie.

 

Nella prima, che allego, si nota una bandiera che sventola sul ponte più alto e che sembra la bandiera di Genova.

 

Mi domando che significato possa avere.

 

http://maritime-executive.com/article/costa-concordia-salvage-in-pictures

post-21-0-09367800-1443305919_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Molto interessante l'argomento Costa Concordia.

Essendo neofita del forum, chiedo se esso sia stato già trattato, in questa sede, nelle dinamiche dell'incidente, tecnicamente ed operativamente e che portarono al disastro. Non ho fin'ora avuto modo di leggere perizie tecnico-navali al proposito, oltre a quanto pubblicato sui giornali comuni. Sarebbe altrettanto interessante seguire l'aspetto tecnico della demolizione, forse uno dei casi più interessanti.

Grazie, Tiberio

Link to comment
Share on other sites

Molto interessante l'argomento Costa Concordia.

Essendo neofita del forum, chiedo se esso sia stato già trattato, in questa sede, nelle dinamiche dell'incidente, tecnicamente ed operativamente e che portarono al disastro. Non ho fin'ora avuto modo di leggere perizie tecnico-navali al proposito, oltre a quanto pubblicato sui giornali comuni. Sarebbe altrettanto interessante seguire l'aspetto tecnico della demolizione, forse uno dei casi più interessanti.

Grazie, Tiberio

 

 

Al tempo del naufragio e poi successivamente nel corso dei mesi ci fu un lungo dibattito in lista AIDMEN.

Fu poi pubblicato sul Bollettino 2013 un articolo di analisi di Pasquale Trizio che approfondiva più la crisi degli studi nautici che la dinamica dell'incidente (a inchiesta ancora in corso e a fatti non completamente noti non pareva cosa)

 

L.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ho appena ricevuto il Bollettino 2013 e 2014.

Grazie di cuore gentilissima Luiz, per avermi ascoltato con infinita pazienza.

Devo complimentami con tutti voi, redattori dei bei volumi, di grafica piacevole ed con argomenti interessantissimi!

Ho letto anche l'affascinante articolo sullo "human factor" del caso Concordia, spero si possa tornare nel merito su tutti gli aspetti del disastro, quelli tecnici, operativi, ambientali ed umani.

Grazie, cordialmente

Tiberio

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Il titolo di questo post su Forum-marinearchiv recita più o meno "Gli italiani fanno muro su NORMAN ATLANTIC e COSTA CONCORDIA". Si parla di massiccio ostruzionismo da parte dei procuratori e dei giudici italiani alle indagini del competente ufficio federale tedesco, in contrasto con il diritto comunitario. Per i tedeschi in questo periodo ogni motivo è buono per avercela con gli italiani...

 

 

Author Topic: Bei der Norman Atlantic und der Costa Concordia mauern die Italiener (Read 84 times)

 

de domenico and 0 Guests are viewing this topic.

 

 

 

 

 

 

 

Offline Kieler-Sprotte

Maat

*

Posts: 22

View Profile

Personal Message (Offline)

 

 

 

 

 

 

 

Bei der Norman Atlantic und der Costa Concordia mauern die Italiener

 

« on: 05 January 2016, 16:29:26 »

 

 

Quote

 

 

 

Die Deutsche Bundesstelle für Seeunfalluntersuchung stellt ihre Ermittlungen bei der Norman Atlantic und der Costa Concordia ein. Die Ermittler fühlten sich von italienischen Staatsanwaltschaften und Gerichten massiv behindert.

Nach Ansicht Deutschlands verstößt Italien mit seinem wenig kooperativen Vorgehen gegen europäisches Recht.

https://www.tagesschau.de/inland/schiffsunfaelle-untersuchungsbehoerde-101.html

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

COSTA CONCORDIA - Aggiornamento

 

17 febbraio, 2016

Le operazioni di demolizione e riciclo della Concordia proseguono a pieno ritmo e si è in procinto di far riemergere il ponte 0.

I circa 200 tecnici al lavoro stanno procedendo con il taglio dei ponti – dal 5 al 3 – mentre contemporaneamente proseguono, con il completamento dei ponti 2 e 1, le operazioni di “strip out” ossia di pulizia, rimozione di arredi e allestimenti interni.

L’alleggerimento del relitto ha consentito anche di rimuovere il terzo cassone (S3) che si aggiunge ai precedenti due (P1 e S1) già rimossi. Con l’alleggerimento progressivo del relitto alcuni cassoni non sono più necessari e nelle prossime settimane verranno sganciati S2, sul lato di dritta, e P2 e P3, sul lato sinistro della nave.

Contestualmente stanno procedendo tutte le operazioni volte a ridare galleggiabilità autonoma allo scafo così da consentire di rimuovere tutti i cassoni e successivamente trasferire il relitto al bacino di carenaggio dove avverrà la demolizione finale.

 

(testo e foto da shiprecycling.it)

post-21-0-64354000-1456046897_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...