Francesco De Domenico Posted August 31, 2015 Report Share Posted August 31, 2015 (edited) In agosto, a Bayeux ho visitato il locale museo dello sbarco in Normandia (visita consigliata, insieme a quella del celebre arazzo di Bayeux) e come d'uso ho comprato un libro, dal titolo "Les Navires du Débarquement. Combats Navals de Juin à Décembre 1944" di Patrick David, OREP Editions, 2013. Interessante, ricco di elenchi e di foto. Ma evidentemente il problema di trovare le foto giuste per le navi citate nel testo rimane di difficile soluzione, come direbbe Loligo. Ne ho beccate almeno due da riesaminare. La prima pretende di riferirsi a HMS TROLLOPE K 575, una fregata britannica classe Captain ex americana DE 566 classe BUCKLEY, silurata da S-Boote il 6 luglio 1944 e dichiarata ctl (constructive total loss), mentre in realtà la foto rappresenta tutt'altra nave, l'USS DE-677 FRAMENT dopo la sua conversione a dicembre 1944 nel trasporto da sbarco veloce APD 77. (Ho aggiunto una foto, la terza, della vera HMS TROLLOPE). La seconda foto raffigura un'altra unità della US Navy perduta il 25 settembre 1944, ma contiene un errore evidente. La soluzione ai lettori. Edited September 1, 2015 by Francesco De Domenico Allegate Immagini - Aggiunti TAG sandokan 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco De Domenico Posted September 1, 2015 Author Report Share Posted September 1, 2015 Il problema è che sulla seconda foto risulta uno hull number "01", ma nessuna nave americana potrebbe portare un numero siffatto (la versione US Navy corretta sarebbe "1"). Quindi... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco De Domenico Posted September 3, 2015 Author Report Share Posted September 3, 2015 Va bene, il punto è questo: la foto è stata stampata rovesciata, e il numero sullo scafo anziché 01 dovrebbe leggersi 10: è il posamine CM 10 MIANTONOMAH Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted September 3, 2015 Report Share Posted September 3, 2015 Siamo ancora tutti con la testa (e gli occhi) in vacanza. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts