Giuseppe Garufi Posted February 26 Report Share Posted February 26 L'eccellente, discusso, vituperato, apprezzato, odiato, adottato, aereo polivalente americano F-35 ha superato la quota di 1.000 pezzi costruiti. L'aereo esiste, per ora, in tre versioni: "A" CTOL, "B" versione VSTOL, "C" versione da attacco navale. Mentre la versione C è stata adottata, per ovvi motivi, soltanto da US Navy ed USMC, la versione B è stata adottata dall'USMC, dalla RAF e dalla Royal Navy nel Regno Unito, dall'Aviazione Navale della MMI e dall'AMI in Italia; la versione A è stata adottata dall'USAF, dall'AMI, e da un'altra quindicina di aeronautiche militari; tante altre aeronautiche lo adotterebbero se non fosse per gli alti costi di acquisto e gestione e per i limiti all'esportazione imposti dal Governo americano. Una linea di montaggio esiste anche in Italia a Cameri. Un articolo di Gabriele Molinelli su RID: https://www.rid.it/shownews/6353/l-rsquo-evoluzione-dell-rsquo-f-35 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leopard1 Posted March 2 Report Share Posted March 2 Ho visitato Cameri nel 2022 (dovesse interessare, allego un breve resoconto . Linea di montaggio a pieno ritmo, organizzazione davvero ottima, prospettive rosee se e quando altri Paesi acquisteranno l'F35. L'unico problema vero è il costo di questo MRCA Corriere-11-12_2022 art F 35.pdf Giuseppe Garufi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giancarlo Castiglioni Posted March 11 Report Share Posted March 11 Il 2/3/2024 at 20:46, Leopard1 ha scritto: Ho visitato Cameri nel 2022 (dovesse interessare, allego un breve resoconto . Linea di montaggio a pieno ritmo, organizzazione davvero ottima, prospettive rosee se e quando altri Paesi acquisteranno l'F35. L'unico problema vero è il costo di questo MRCA Corriere-11-12_2022 art F 35.pdf 1.16 MB · 2 download Problema il costo? Io credo sia il maggior pregio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Garufi Posted March 11 Author Report Share Posted March 11 Il 2/3/2024 at 20:46, Leopard1 ha scritto: Ho visitato Cameri nel 2022 (dovesse interessare, allego un breve resoconto . Linea di montaggio a pieno ritmo, organizzazione davvero ottima, prospettive rosee se e quando altri Paesi acquisteranno l'F35. L'unico problema vero è il costo di questo MRCA Corriere-11-12_2022 art F 35.pdf 1.16 MB · 3 download La FACO di Cameri è un centro d'eccellenza, un orgoglio per l'Italia. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giancarlo Castiglioni Posted March 11 Report Share Posted March 11 6 ore fa, Giuseppe Garufi ha scritto: La FACO di Cameri è un centro d'eccellenza, un orgoglio per l'Italia. Non ne dubito e mi fa piacere che un po' di soldi per gli F35 rimangono in Italia. Nella zona di Arona sul Lago Maggiore i tecnici USA che lavorano a Cameri con contratti brevi, affittano per la famiglia ville arredate con piscina senza badare a spese. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts